Strutture della Lingua Inglese, livello B2 del CEFR: le quattro abilità. Ruolo dello Storytelling nello sviluppo delle abilità orali. Presentazione di attività stimolanti e coinvolgenti che rendano possibile l’apprendimento della lingua inglese nella Scuola dell'Infanzia e Primaria in modo autentico e attivo. Sviluppo nel bambino della consapevolezza fonemica e della capacità di riconoscere i suoni . La metodologia CLIL. La piattaforma etwinning.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Strutture della Lingua Inglese, livello B2 del CEFR: le quattro abilità. Ruolo dello Storytelling nello sviluppo delle abilità orali. Presentazione di attività stimolanti e coinvolgenti che rendano possibile l’apprendimento della lingua inglese nella Scuola dell'Infanzia e Primaria in modo autentico e attivo. Sviluppo nel bambino della consapevolezza fonemica e della capacità di riconoscere i suoni. La metodologia CLIL. La piattaforma etwinning.
Testi di riferimento
Slattery M.& Willis J. English for Primary Teachers Oxford University Press 2005
Mancini Francesca a cura di 0-6 English, ed.Tagete 2016
Siti Web dove fare esercitazioni di lingua
Rong Chang : http://www.rong-chang.com/
English Exercises: http://www.englishexercises.org/
Slattery M.& Willis J. English for Primary Teachers Oxford University Press 2005
Mancini Francesca a cura di 0-6 English, ed.Tagete 2016
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Lo studente dovrà raggiungere un livello di competenza della Lingua Inglese corrispondente al livello B2 del CEFR. Dovrà inoltre avere una conoscenza basilare delle principali metodologie e
strategie didattiche per l’insegnamento della Lingua Inglese nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria e dimostrare di aver acquisito competenza nel programmare interventi didattici adeguati.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Lo studente dovrà raggiungere un livello di competenza della Lingua Inglese corrispondente al livello B2 del CEFR. Dovrà inoltre avere una conoscenza basilare delle principali metodologie e
strategie didattiche per l’insegnamento della Lingua Inglese nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria e dimostrare di aver acquisito competenza nel programmare interventi didattici adeguati.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Competenza della Lingua Inglese: Livello B1 del CEFR
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Competenza della Lingua Inglese: Livello B1 del CEFR
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Didattica Laboratoriale - Lavori a coppie e di gruppo - Apprendimento basato su compiti e su progetti
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Didattica Laboratoriale - Lavori a coppie e di gruppo - Apprendimento basato su compiti e su progetti
Altre Informazioni - Cognomi A-L
/
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
/
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
Modalità di verifica
L’esame consta :
• di una parte scritta, volta ad accertare competenze linguistiche pari al livello B2 del CEFR, della durata di 1 ora. Saranno accertate in special modo le seguenti abilità:
Writing
Reading
Use of English
• E di una parte orale durante la quale verranno discussi in lingua il project work e i contenuti del corso
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Verifica scritta: accertamento competenze linguistiche pari al livello B2 del CEFR, della durata di due ore. Saranno accertate in special modo le seguenti abilità:
Writing
Reading
Use of English
Esame orale sul programma svolto
Programma del corso - Cognomi A-L
Programma Laboratorio Inglese IV
Sviluppo delle abilità di comprensione, produzione e interazione orale relative al livello B2 del CEFR. Riflessione sulle strutture della lingua. Sviluppo delle abilità ricettive e di comprensione di testi specifici. Sviluppo della capacità di raccontare storie in lingua inglese: ruolo dello Storytelling nello sviluppo delle abilità orali. Presentazione della piattaforma etwinning.
Particolare attenzione sarà dedicata alla didattica costruttivista e al ruolo dell’interazione
Presentazione di attività stimolanti e coinvolgenti che rendano possibile l’apprendimento della lingua inglese nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia in modo autentico e attivo, dando maggior rilievo alle abilità orali e all’interazione promuovendo nei piccoli allievi anche una prima consapevolezza della lingua scritta.
Contenuti
Strutture della Lingua Inglese, livello B2 del CEFR: le quattro abilità. Ruolo dello Storytelling nello sviluppo delle abilità orali. Presentazione di attività stimolanti e coinvolgenti che rendano possibile l’apprendimento della lingua inglese nella Scuola dell'Infanzia e Primaria in modo autentico e attivo. Sviluppo nel bambino della consapevolezza fonemica e della capacità di riconoscere i suoni e le combinazioni di suoni in sillabe e parole La metodologia CLIL. La piattaforma etwinning.
Obiettivi
Sviluppo delle abilità di ascolto e comprensione, parlato e interazione. Sviluppo della consapevolezza fonemica. Sviluppo di abilità di narrazione. Sviluppo di strategie per l'insegnamento della lingua Inglese agli alunni della Scuola dell'infanzia e della Scuola Primaria. Approccio alla metodologia CLIL e al programma eTwinning
Prerequisiti
Competenza della Lingua Inglese: Livello B1 del CEFR
Metodi didattici
Didattica Laboratoriale - Lavori a coppie e di gruppo - Apprendimento basato su compiti e su progetti
Task and Project based Learning. Pair and group works
Verifica scritta: accertamento competenze linguistiche pari al livello B2 del CEFR, della durata di due ore. Saranno accertate in special modo le seguenti abilità:
Writing
Reading
Use of English
Esame orale sul programma svolto
Language Test - Level B2 of CEFR: Language skills involved: Reading , Writing, Use of English - 2 h.
Oral exam on the programme developed.
Testi di riferimento
Slattery M.& Willis J. English for Primary Teachers Oxford University Press 2005
Mancini Francesca a cura di 0-6 English, ed.Tagete 2016
Siti Web dove fare esercitazioni di lingua
Rong Chang : http://www.rong-chang.com/
English Exercises: http://www.englishexercises.org/
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà raggiungere un livello di competenza della Lingua Inglese corrispondente al livello B2 del CEFR. Dovrà inoltre avere una conoscenza basilare delle principali metodologie e
strategie didattiche per l’insegnamento della Lingua Inglese nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria e dimostrare di aver acquisito competenza nel programmare interventi didattici adeguati.
Prerequisiti Competenza nella Lingua Inglese di Livello B1 / B1plus del CEFR
Ciascuna lezione sarà dedicata :
• alla riflessione grammaticale e al potenziamento delle abilità scritte
• alla riflessione metodologico-didattica e allo sviluppo di competenze specifiche per l’insegnamento della Lingua Inglese
• allo sviluppo di un progetto didattico
Metodi didattici impiegati
Didattica Laboratoriale - Lavori a coppie e di gruppo - Apprendimento basato su compiti e su progetti
Modalità di verifica
L’esame consta :
• di una parte scritta, volta ad accertare competenze linguistiche pari al livello B2 del CEFR, della durata di 1 ora. Saranno accertate in special modo le seguenti abilità:
Writing
Reading
Use of English
• E di una parte orale durante la quale verranno discussi in lingua il project work e i contenuti del corso
Argomenti per l’esame scritto 1 ora
Reading - Use of English - Writing
(se scritti in blu, gli argomenti sono già stati studiati al livello B1:II anno e B1 plus:III anno)
Verb tenses Simple Present / Present Continuous
Simple Past / Past Continuous
Present Perfect / Present Perfect Continuous
Past Perfect / Past perfect continuous
Used to
Would expressing habits, in the past
Future forms Simple Present and Present Continuous for the future
Be going to
Will
Future Continuous (Will be -ing )
Future Perfect simple / continuous
Will and going to for predictions
Conditionals Conditional Clauses I, II, III + Mixed forms
Modal verbs Modals to express advice, suggestions, possibility and probability
Modals of deduction and speculation
Passives Passive forms
Relative clauses Defining and Non-defining relative pronouns
Reported Speech
Concessives: I wish, If only, I’d rather
Phrasal Verbs Verbs + infinitive
Verbs + ing form/verbs + infinitive
Word formation
Adjectives Formation and order
Prepositions Place and time prepositions
Connectors Addition:
and, additionally, as well as, moreover, furthermore
Reason and cause
because, as, since, so
Contrast
but, however, yet, still, on the contrary
in spite of, despite (+ noun phrase)
although, (even) though, whereas
Exemplification
for example, for instance, such as..
Purpose
In order to, so as to (+ infinitive of purpose) In order that, so that (+ sentence)
Consequence
as a result, so that, therefore, as a consequence
Word order
Gli studenti già in possesso di Certificazione presso ente accreditato MIUR livello B2 CEFR non
debbono sostenere la parte scritta dell’esame
Argomenti per l’esame orale
• Phonemic awareness
• Lesson planning + project work
• Let’s have fun with English: The importance of play in child development
• Nursery Rhymes and songs
• Storytelling: Role of Storytelling in Early Literacy Development
• Drama with children
• CLIL Methodology
• eTwinning Platform
Programma del corso - Cognomi M-Z
Programma Laboratorio Inglese IV
Sviluppo delle abilità di comprensione, produzione e interazione orale relative al livello B2 del CEFR. Riflessione sulle strutture della lingua. Sviluppo delle abilità ricettive e di comprensione di testi specifici. Sviluppo della capacità di raccontare storie in lingua inglese: ruolo dello Storytelling nello sviluppo delle abilità orali. Presentazione della piattaforma etwinning.
Particolare attenzione sarà dedicata alla didattica costruttivista e al ruolo dell’interazione
Presentazione di attività stimolanti e coinvolgenti che rendano possibile l’apprendimento della lingua inglese nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia in modo autentico e attivo, dando maggior rilievo alle abilità orali e all’interazione promuovendo nei piccoli allievi anche una prima consapevolezza della lingua scritta.
Contenuti
Strutture della Lingua Inglese, livello B2 del CEFR: le quattro abilità. Ruolo dello Storytelling nello sviluppo delle abilità orali. Presentazione di attività stimolanti e coinvolgenti che rendano possibile l’apprendimento della lingua inglese nella Scuola dell'Infanzia e Primaria in modo autentico e attivo. Sviluppo nel bambino della consapevolezza fonemica e della capacità di riconoscere i suoni e le combinazioni di suoni in sillabe e parole La metodologia CLIL. La piattaforma etwinning.
Obiettivi
Sviluppo delle abilità di ascolto e comprensione, parlato e interazione. Sviluppo della consapevolezza fonemica. Sviluppo di abilità di narrazione. Sviluppo di strategie per l'insegnamento della lingua Inglese agli alunni della Scuola dell'infanzia e della Scuola Primaria. Approccio alla metodologia CLIL e al programma eTwinning
Prerequisiti
Competenza della Lingua Inglese: Livello B1 del CEFR
Metodi didattici
Didattica Laboratoriale - Lavori a coppie e di gruppo - Apprendimento basato su compiti e su progetti
Task and Project based Learning. Pair and group works
Verifica scritta: accertamento competenze linguistiche pari al livello B2 del CEFR, della durata di due ore. Saranno accertate in special modo le seguenti abilità:
Writing
Reading
Use of English
Esame orale sul programma svolto
Language Test - Level B2 of CEFR: Language skills involved: Reading , Writing, Use of English - 2 h.
Oral exam on the programme developed.
Testi di riferimento
Slattery M.& Willis J. English for Primary Teachers Oxford University Press 2005
Mancini Francesca a cura di 0-6 English, ed.Tagete 2016
Siti Web dove fare esercitazioni di lingua
Rong Chang : http://www.rong-chang.com/
English Exercises: http://www.englishexercises.org/
Obiettivi formativi
Lo studente dovrà raggiungere un livello di competenza della Lingua Inglese corrispondente al livello B2 del CEFR. Dovrà inoltre avere una conoscenza basilare delle principali metodologie e
strategie didattiche per l’insegnamento della Lingua Inglese nella Scuola dell’Infanzia e nella Scuola Primaria e dimostrare di aver acquisito competenza nel programmare interventi didattici adeguati.
Prerequisiti Competenza nella Lingua Inglese di Livello B1 / B1plus del CEFR
Ciascuna lezione sarà dedicata :
• alla riflessione grammaticale e al potenziamento delle abilità scritte
• alla riflessione metodologico-didattica e allo sviluppo di competenze specifiche per l’insegnamento della Lingua Inglese
• allo sviluppo di un progetto didattico
Metodi didattici impiegati
Didattica Laboratoriale - Lavori a coppie e di gruppo - Apprendimento basato su compiti e su progetti
Modalità di verifica
L’esame consta :
• di una parte scritta, volta ad accertare competenze linguistiche pari al livello B2 del CEFR, della durata di 1 ora. Saranno accertate in special modo le seguenti abilità:
Writing
Reading
Use of English
• E di una parte orale durante la quale verranno discussi in lingua il project work e i contenuti del corso
Argomenti per l’esame scritto 1 ora
Reading - Use of English - Writing
(se scritti in blu, gli argomenti sono già stati studiati al livello B1:II anno e B1 plus:III anno)
Verb tenses Simple Present / Present Continuous
Simple Past / Past Continuous
Present Perfect / Present Perfect Continuous
Past Perfect / Past perfect continuous
Used to
Would expressing habits, in the past
Future forms Simple Present and Present Continuous for the future
Be going to
Will
Future Continuous (Will be -ing )
Future Perfect simple / continuous
Will and going to for predictions
Conditionals Conditional Clauses I, II, III + Mixed forms
Modal verbs Modals to express advice, suggestions, possibility and probability
Modals of deduction and speculation
Passives Passive forms
Relative clauses Defining and Non-defining relative pronouns
Reported Speech
Concessives: I wish, If only, I’d rather
Phrasal Verbs Verbs + infinitive
Verbs + ing form/verbs + infinitive
Word formation
Adjectives Formation and order
Prepositions Place and time prepositions
Connectors Addition:
and, additionally, as well as, moreover, furthermore
Reason and cause
because, as, since, so
Contrast
but, however, yet, still, on the contrary
in spite of, despite (+ noun phrase)
although, (even) though, whereas
Exemplification
for example, for instance, such as..
Purpose
In order to, so as to (+ infinitive of purpose) In order that, so that (+ sentence)
Consequence
as a result, so that, therefore, as a consequence
Word order
Gli studenti già in possesso di Certificazione presso ente accreditato MIUR livello B2 CEFR non
debbono sostenere la parte scritta dell’esame
Argomenti per l’esame orale
• Phonemic awareness
• Lesson planning + project work
• Let’s have fun with English: The importance of play in child development
• Nursery Rhymes and songs
• Storytelling: Role of Storytelling in Early Literacy Development
• Drama with children
• CLIL Methodology
• eTwinning Platform