Il corso è volto all’acquisizione del quadro teorico-epistemologico di riferimento della disciplina, con riferimenti alla “cultura della disabilità” e alla tematica dell’inclusione. Verranno presentati i fondamenti teorici e le applicazioni metodologico-operative del dibattito pedagogico-speciale attuale, passando in rassegna le problematiche pedagogiche e didattiche relative alle disabilità più tradizionalmente conosciute.
Trisciuzzi L., Manuale di didattica per l'handicap, Laterza, Roma-Bari, 2002.
Zappaterra T., Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità, Edizioni ETS, Pisa 2010.
Zappaterra T., La lettura non è un ostacolo, ETS, Pisa 2012.
Trisciuzzi L., Zappaterra T., La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura, Guerini, Milano, 2014 (Nuova edizione ampliata)
Guerin E., Zappaterra T., L’insegnamento della lingua inglese e i disturbi specifici dell’apprendimento, Guerini, Milano, in corso di stampa.
In attesa dell’uscita del volume, in alternativa si devono studiare le “Linee Guida Miur per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA”, scaricabili da
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/76957d8d-4e63-4a21-bfef-0b41d6863c9a/linee_guida_sui_dsa_12luglio2011.pdf
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere gli aspetti teorici e metodologici della pedagogia speciale
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Conoscere le metodologie educative e didattiche più efficaci per l'inclusione scolastica e sociale;
Autonomia di giudizio (making judgements): Maturare un pensiero critico sulla progettazione educativa e didattica inclusiva, basato su informazioni scientifiche;
Abilità comunicative (communication skills): Elaborare griglie di rilevamento dei bisogni educativi in diverse tipologie di difficoltà e disabilità;
Capacità di apprendere (learning skills): Orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare programmi formativi e didattici
Prerequisiti
Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base; Capacità di lettura della lingua inglese a livello B1 del quadro europeo di riferimento; capacità di uso di un motore di ricerca;
Metodi Didattici
Lezione dialogica in aula con integrazione di esempi di inquiry in Internet e impiego di attività e uso di materiali (aula tecnologicamente espansa); didattica seminariale, proiezione di audiovisivi per studio di casi.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso:
Una prova scritta con domande a risposta chiusa, di accertamento delle conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina.
Programma del corso
Il corso è volto all’acquisizione del quadro teorico-epistemologico di riferimento della disciplina, con riferimenti alla “cultura della disabilità” e alla tematica dell’inclusione. Verranno presentati i fondamenti teorici e le applicazioni metodologico-operative del dibattito pedagogico-speciale attuale, passando in rassegna le problematiche pedagogiche e didattiche relative alle disabilità più tradizionalmente conosciute, quali i disturbi sensoriali, le cerebropatie, le principali sindromi genetiche, il ritardo mentale, i disturbi pervasivi dello sviluppo, i disturbi specifici di apprendimento. Nella seconda parte del corso verrà affrontato in forma seminariale lo studio di casi di alunni con disabilità inseriti nella scuola dell'infanzia e primaria.