Temi di storia e civiltà romana dalle origini fino alla tarda antichità con particolare riguardo ad aspetti politici, religiosi, interculturali.
Contenuto del corso - Parte A
Lineamenti di storia e civiltà romana dalle origini fino alla tarda antichità, con particolare riguardo ad aspetti politici, sociali, culturali e religiosi.
1. E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle province romane, Bologna, Il Mulino 2011 + K. CHRIST, Breve storia dell'impero romano, Bologna, Il Mulino 2003; OPPURE M. SCHOTT, Mondi antichi. Una storia epica d'Occidente e d'Oriente, Torino, Bollati Boringhieri 2017.
2. A. S. LEWIN, Le guerre ebraiche dei Romani, Bologna, Il Mulino 2015; oppure: T. GNOLI, Le guerre di Giuliano imperatore, Bologna, Il Mulino 2015; oppure: K. HOPPÁL, The Roman Empire according to the ancient chinese sources, in Acta Ant. Hung. 51, 2011, pp. 263–305 + un contributo compreso in W. SCHEIDEL (ed.), State power in ancient China and Rome, Oxford, Oxford University Press 2015.
3. Selezione antologica di passi tratti da fonti classiche, resa disponibile durante le lezioni. -
4. Bibliografia complementare consigliata all'inizio del corso, con particolare focus su aree diverse dell'impero.
PROGRAMMA Studenti frequentanti
1. G. CRESCI MARRONE - L. CALVELLI – F. ROHR, Roma antica. Storia e documenti, Bologna, Il Mulino 2014.
2. E. MEYER-ZWIFFELHOFFER, Storia delle province romane, Bologna, Il Mulino 2011.
3. R. FRASCA, Educazione e formazione a Roma. Storia, testi, immagini, Bari, Dedalo 2011.
4. Antologia di passi di fonti classiche resi disponibili durante il corso. -
Bibliografia supplementare sarà consigliata all'inizio del corso, con riguardo ad aree tematiche specifiche (es. storia sociale; gender history) e alla metodologia dell'insegnamento.
Programma per gli studenti non frequentanti
1) G. CRESCI MARRONE - L. CALVELLI – F. ROHR, Roma antica. Storia e documenti, Bologna, Il Mulino 2014.
2. R. FRASCA, Educazione e formazione a Roma. Storia, testi, immagini, Bari, Dedalo 2011.
3. Letture supplementari indicate durante l'orario di ricevimento.
Obiettivi Formativi
Il proposito del corso è di fornire agli studenti un approfondimento su temi e aspetti interculturali, interetnici e interreligiosi della storia romana di età imperiale (sec. VIII a.C. - V d. C.) e svilupparne la capacità di esaminarli anche in prospettiva diacronica e comparativa.
Obiettivi Formativi - Parte A
Il corso si propone di fornire agli studenti la capacità di focalizzarsi su temi specifici della storia romana, attraverso l'analisi di fonti inerenti al tema e di usarli a scopo didattico. In questa prospettiva, sarà rivolta particolare attenzione a differenti tecniche, strategie, approcci pedagogici e metodologie di didattica in aula, nonché a diversi generi di risorse tecniche e informatiche adatte a stimolare l'interesse degli allievi per la storia e la civiltà dell'antica Roma.
Prerequisiti
Il corso non ha prerequisiti specifici. E' particolarmente indirizzato a tutti gli studenti interessati a tematiche interculturali.
Prerequisiti - Parte A
E' consigliabile una conoscenza di base della storia antica.
Metodi Didattici
Lezioni frontali sull'argomento del corso - Analisi di fonti classiche presentate durante le lezioni in lingua originale e corredate di una traduzione - Discussione di bibliografia specialistica.
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni frontali comprendenti l’analisi di fonti classiche inerenti a tematiche esemplificative ed esercizi pratici sull’argomento.
Altre Informazioni
TITOLO del CORSO: "Costruzione e rappresentazioni dell'impero di Roma: aspetti politici, religiosi, etnografici e culturali" - CRITERI di ISCRIZIONE e FREQUENZA del Corso: L'iscrizione, obbligatoria, è consentita entro le prime due settimane di lezione - La frequenza delle lezioni è obbligatoria (per almeno 2/3) e monitorata in progressione.
Altre Informazioni - Parte A
TITOLO del corso: "Temi esemplari di storia romana: argomenti, modelli e metodologia per gli insegnanti ". CRITERI per l'iscrizione e la frequenza: L'iscrizione, obbligatoria, è consentita entro le prime due settimane di lezione - La presenza degli studenti frequentanti è monitorata in progressione durante le lezioni.
Gli studenti che intendano sostenere l'esame da non frequentanti sono tenuti a prendere contatto con il docente durante l'orario di ricevimento.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale finale attraverso domande e discussione su temi trattati durante il corso, allo scopo di verificare la dimestichezza degli studenti con i concetti-chiave e la loro capacità di interpretare le fonti, concettualizzare i dati, vagliare criticamente le informazioni ricevute, nonché esporle mediante l'uso di un linguaggio appropriato e di argomentazioni chiare ed efficaci.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Esame finale, tramite presentazione di una relazione scritta, concordata con il docente, da discutersi in forma orale. Domande e discussione sulla funzionalità dei temi scelti e di aspetti di carattere cronologico all'interno di contesti didattici, allo scopo di verificare la capacità degli studenti di interpretare le fonti, trarne concetti, vagliare criticamente le nozioni ricevute e di presentarle durante le lezioni in aula attraverso un lessico chiaro ed appropriato.
Programma del corso
'Costruzione e rappresentazioni dell'impero di Roma: aspetti politici, religiosi, etnografici e culturali". Il corso si propone di mettere a fuoco aspetti della storia romana di età imperiale, con particolare riguardo a temi quali le relazioni interculturali fra la parte occidentale e orientale dell'impero, i caratteri etnografici delle diverse regioni, l'organizzazione militare, attraverso l'analisi di fonti classiche e l'esame di bibliografia inerente all'argomento.
Programma del corso - Parte A
'Temi esemplari di storia romana: argomenti, modelli e metodologie per gli insegnanti - Il corso si propone di offrire una selezione di temi e aspetti della civiltà e della storia romana, dalle origini al tardo-Impero (sec. VIII a. C.- V d. C.), con particolare riguardo a questioni istituzionali, attraverso l'analisi di fonti classiche inerenti a periodi specifici, allo scopo di suggerire ai futuri insegnanti come diffondere la consapevolezza dei criteri di periodizzazione e mettere a fuoco strutture e caratteri della società romana nonché dei suoi protagonisti.