Il Corso si articola in quattro aree tematiche principali/moduli, ognuno dei quali verterà e tratterà -sotto vari punti di vista- il potenziale didattico delle rappresentazioni grafiche, intese come strumentazione concettuale e materiale con uno spettro crossmediale il più ampio possibile: dalle tecniche grafiche tradizionali all'infografica, al linguaggio fotografico e cinematografico.
DI BASE
Indicazioni ministeriali per il curricolo della scuola primaria e dell'infanzia (in particolare: le parti relative all'immagine in generale e ad arte e immagine)
PARTE I- Introduzione alla visualità
OBBLIGATORI:
1) Munari B., Fantasia, Bari, Laterza (qualsiasi edizione)
2) Novak J., Costruire mappe concettuali- Strategie e metodi per utilizzarle nella didattica, 2012, Erickson //cmap.ihmc.us
FACOLTATIVI:
Calvani A. et al., Principi di comunicazione visiva e multimediale. Fare didattica con le immagini, Carocci, Roma, 2011
Cornoldi C., Mammardella N. e Pazzaglia F., Psicologia dell’apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie, Il Mulino, Bologna, 2005
Farné R., Iconologia didattica. Le immagini per l'educazione: dall'Orbis Pictus a Sesame Street, Bologna, Zanichelli, 2002
Farnè R., Diletto e giovamento. Le immagini e l’educazione, UTET università, Torino, 2006.
Lepri C., Le immagini raccontano. L’iconografia nella formazione dell’immaginario infantile, ETS, Pisa, 2016.
Maragliano R., Parlare le immagini. Punti di vista, Apogeo, Milano, 2008
Marangi M., Insegnare cinema, Utet, Torino, 2004
PARTE II- La rappresentazione grafica: modelli, metodi, tecniche
OBBLIGATORIO: Un qualsiasi manuale di Disegno (OPPURE Docci M., Disegno e analisi grafica. Con elementi di storia dell'arte. Con espansione online, Laterza Edizioni Scolastiche, 2009)
FACOLTATIVI:
Edwards B., Il nuovo Disegnare con la parte destra del cervello, Longanesi, Milano, 2002
Lombardi M., Educazione visiva. Dal segno all’immagine, Ranica, Edizioni Junior, 2002.
PARTE III- L’educazione al patrimonio culturale e all’arte
OBBLIGATORIO: Un qualsiasi manuale di Storia dell’Arte
(OPPURE UNO DEI SEGUENTI TESTI DI DORFLES)
Dorfles G., Angela Vettese, Storia dell’arte per le superiori. Novecento e oltre, Bergamo, Ed. Atlas
Dorfles G., Angela Vettese e Marcello Ragazzi, Arte. Artisti, opere e temi.Con espansione online. Per le Scuole superiori, Bergamo, Ed. Atlas)
Dorfles G. & Vettese A., Arte 3. Artisti, opere e temi. Dal Postimpressionismo ad oggi, Bergamo, Atlas, 2011.
FACOLTATIVI:
Aa. Vv., Educare all’arte, Francucci C. & Vassalli P. a cura di, Roma, Mondadori Electa, 2010.
Baldriga I., Diritto alla bellezza. Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità e cittadinanza, Le Monnier, Milano, 2018.
Bonami F., Lo potevo fare anch’io. Perché l’arte contemporanea è davvero arte. Mondadori Libri S.p.A., Milano, 2017 [1. ed., 2007]
Bortolotti A., Calidoni M., Mascheroni S., Mattozzi I., Per l’educazione al patrimonio culturale 22 tesi, Franco Angeli, Milano, 2008.
Cambi F., Gattini F. (a cura di), Scuola e beni culturali. Proposte e informazioni per la didattica, IRRE Toscana, Sesto Fiorentino, 2003.
Caroli F., La storia dell'arte raccontata da Flavio Caroli. Mondadori Electa S.p.A., Milano, 2012 [1. ed., 2001]
De Seta C., Perché insegnare la storia dell’arte, Donzelli, Roma, 2008.
De Troyer V., HEREDUC. Patrimonio culturale in classe. Manuale per gli insegnanti, Garant, Antwerp – Apeldoorn, 2005.
Francucci C., Vassalli P. (a cura di), Educare all’Arte, Electa, Milano, 2005.
Grassi C., Il museo tra storia, cultura e didattica. Funzione educativa e ruolo sociale, ETS, Pisa, 2015.
Sgarbi V., L’arte è contemporanea ovvero l’arte di vedere l’arte. Bompiani., Milano 2012
Zuccoli F., Didattica tra scuola e museo. Antiche e nuove forme del sapere, Parma, Edizioni Junior-Spaggiari, 2014.
PARTE IV- Il disegno infantile
FACOLTATIVI:
1) Cannoni E., Il disegno dei bambini, Carocci editore, Roma, 2017 [1. ed., 2003]
2) Oliviero Ferraris A., Il significato del disegno infantile, Bollati Boringhieri editore, Torino 2012
3) Longobardi C., Pasta T. e Quaglia R., Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico, UTET Università, Novara, 2012
Obiettivi Formativi
Nel Corso di Disegno viene favorito lo sviluppo di conoscenze e competenze necessarie alla fruizione consapevole di testi visivi ascritti a differenti contesti comunicativi.
Il Corso ed il Laboratorio ad esso collegato si propongono di introdurre gli allievi alle varie specificità tematiche della disciplina (descrittore di Dublino: Conoscenza e comprensione), il cui insegnamento è finalizzato all'acquisizione di un consapevole uso del linguaggio visivo in campo educativo e didattico (descrittore di Dublino: Autonomia di giudizio).
Il Corso ed il Laboratorio forniranno pertanto i fondamenti teorici, la conoscenza degli strumenti e l’applicazione delle metodologie volti a promuovere l'uso del Disegno come mezzo di descrizione della realtà e di visualizzazione di idee e concetti in ogni ambito disciplinare (descrittori di Dublino: Capacità di applicare conoscenza e comprensione; Abilità comunicative; Capacità di apprendimento).
Parallelamente al Corso, nel Laboratorio verrà esperita l'individuazione corretta dei codici, delle funzioni e delle regole compositive che li sottendono.
Prerequisiti
Sono richiesti i prerequisiti relativi alle conoscenze di base della geometria piana e solida elementare
Metodi Didattici
Il Corso prevede attività didattica in Lezione frontale; il Laboratorio si svolge in modalità: Esercitazioni e lavori di gruppo.
I Laboratori di Disegno attivati per l'a.a. 2019/2020 avranno durata e numerosità equivalente.
Il Corso non ha frequenza obbligatoria; il Laboratorio ha frequenza obbligatoria.
Altre Informazioni
In riferimento alle modalità di effettuazione degli ESAMI DI PROFITTO a partire dalla sessione di SETTEMBRE 2020, secondo le quali "... A partire da settembre, gli studenti che ne faranno richiesta, potranno tornare a sostenere gli esami di profitto e gli esami finali in presenza ...”, di seguito comunico le modalità dell’esame di Disegno relative all’appello del 10/09/2020.
ESAME IN PRESENZA: la prova sarà costituita dalla stesura della mappa concettuale e dal conseguente sviluppo testuale della progettazione di una Unità Didattica destinata alla scuola primaria (lunghezza massima 20 righe); il tempo a disposizione sarà di n. 2 ore.
ESAME DA REMOTO: la prova sarà di tipo orale e sarà costituita dalla verifica di conoscenza dei 4 moduli di contenuti costituenti il programma del corso, seguendo la partizione tematica esplicitata in questo syllabus; la discussione svilupperà pertanto n. 4 quesiti relativi ai 4 testi da bibliografia obbligatoria del corso, per la quale si rimanda alla relativa sezione di questo syllabus.
Ai fini di effettuare una congrua verifica di conoscenza degli argomenti, il tempo minimo di discussione per ciascuno dei 4 temi è di 15 minuti, per un totale minimo di 60 minuti.
A PARTIRE DAL 2019/2020 Il Corso di Disegno ed il Laboratorio di Disegno sono un esame unico ed hanno come esito un solo voto in trentesimi.
Il Corso si tiene nella doppia offerta formativa da 4 e 8 cfu. Il programma del Corso per studenti con adempimento pari a 4 cfu sarà costituito da due dei quattro moduli del punto 2; i due moduli sono a scelta dello studente: si consiglia di effettuare una scelta complementare ai temi già trattati nell'esperienza pregressa dello studente. Tutto quanto attiene agli obiettivi, la organizzazione didattica, le prove di verifica resta comune al Corso da 8 cfu.
Per gli esami da 4 cfu si richiede di presentarsi all'esame con i testi scelti dal candidato per la preparazione della prova orale.
MATERIALE CONSIGLIATO PER LE ESERCITAZIONI ED I LABORATORI
• Materiale da disegno (blocco schizzi A4 a fogli bianchi lisci, matite colorate, eventuali altri strumenti per tecniche grafiche a scelta dello studente); nastro adesivo di carta, spillatrice;
• Computer portatile e relativi supporti per il trasferimento dei dati. Eventuali ulteriori materiali utili allo svolgimento dei Laboratori saranno indicati preliminarmente alle date interessate.
Modalità di verifica apprendimento
LA PROVA D'ESAME DEL CORSO sarà costituita da una prova scritta in forma di mappa concettuale e relazione con trattazione di uno o più argomenti (inerenti i contenuti teorici ed applicativi che costituiscono il programma del Corso), il cui esito orienta sullo svolgimento di una eventuale prova orale successiva:
- in caso di valutazione della prova scritta pari a 18- 26 l'esito è considerato direttamente valido per la verbalizzazione, salvo rifiuto del voto (ammissibile in numero ristretto di volte);
- in caso di valutazione della prova scritta pari a 27- 30 l'esito è considerato direttamente valido per la verbalizzazione, ma è POSSIBILE sostenere una prova orale costituita dalla discussione dei testi in bibliografia.
Potrà costituire prova scritta d'esame del Corso la prova in itinere prevista alla fine del corso.
CRITERI DI VALUTAZIONE: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell’esposizione; competenza nell’impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
LA PROVA D'ESAME DEL LABORATORIO
Le esercitazioni svolte durante il Laboratorio saranno in forma di elaborazione di progetti e saranno oggetto di valutazione separata espressa dai rispettivi tutor di laboratorio; la valutazione confluirà come media aritmetica in quella generale.
Il Corso di Disegno ed il Laboratorio di Disegno, pertanto, avranno come esito un solo voto in trentesimi.
AVVISI IMPORTANTI
- Le prove scritte valgono per il solo appello/sessione in cui sono state sostenute; oltre tale termine la prova scritta deve essere nuovamente sostenuta;
- Il calendario degli esami orali e delle verbalizzazioni viene definito in funzione del numero di studenti effettivamente presenti a ciascun appello: esso viene pertanto reso noto durante la prova scritta, nel giorno stesso della prova.
- Per sostenere l'esame è necessario:
1) prenotarsi online all'appello;
2) presentarsi all'esame NEL GIORNO DELL'APPELLO per sostenere la prova scritta E SECONDO IL CALENDARIO per: sostenere la prova orale e/o registrare il voto dell'esame su libretto (se il Laboratorio è stato già frequentato).
PER ESAMI ANNI PRECEDENTI: i voti di Corso e Laboratorio vengono di norma registrati nella stessa seduta.
3) accettare il voto online.
- Dato l'alto numero di studenti afferenti al Corso ed al Laboratorio, l'appello potrebbe essere scaglionato in più giornate.
- Le verbalizzazioni online possono subire slittamenti rispetto alla data in cui l'esito è stato registrato su libretto.
++++++++++++++++++++++
- VALIDITA’ DELLE PROVE SCRITTE
- Per motivi legati alle scarse risorse disponibili, non può essere garantita la custodia a lungo termine delle prove scritte d’esame del Corso di Disegno né dei dati relativi ai Laboratori di Disegno.
- Pertanto, a decorrere da giugno 2019:
- 1) le prove scritte saranno considerate accessibili fisicamente e validabili come esito di esame per la sola sessione nella quale sono state sostenute;
- 2) gli esiti dei laboratori (registri delle presenze e valutazioni finali) saranno considerati accessibili fisicamente e validabili come esito di esame per la sola annualità accademica nella quale sono stati frequentati.
- SI INVITANO GLI STUDENTI CHE HANNO ESITI IN SOSPESO DAGLI AA PRECEDENTI A REGOLARIZZARE LA VERBALIZZAZIONE DELL’ESAME DEL CORSO E/O DEL LABORATORIO ENTRO LA SESSIONE ESTIVA 2019.
- Trascorsi tali termini non sarà possibile rispondere dei dati materiali e digitali sopra elencati.
Programma del corso
PARTE I- Indicazioni ministeriali per il curricolo della scuola primaria e dell'infanzia in merito all'immagine in generale e ad arte e immagine Il Disegno come habitat espressivo per la visualizzazione di tutti gli ambiti disciplinari;
Disegno e percezione/Dalla gestalt ai neuroni specchio.
PARTE II- La rappresentazione grafica: modelli, metodi, tecniche;
Gli strumenti del disegno: dal lapis alla matita digitale;
Le componenti del Disegno/Le geometrie, i sistemi del Disegno geometrico, le Teorie del colore.
PARTE III- L’educazione al patrimonio culturale e all’arte;
La didattica museale;
PARTE IV- Il disegno infantile.