Il laboratorio metodologico per l'apprendimento-insegnamento Inglese in scuola primaria prevede: l'acquisizione dei fonemi inglese (IPA) per usare gli stessi con YLs; l'analisi, la progettazione e la simulazione di attività didattiche in Lingua Inglese, il raccordare positivamente gli apprendimenti teorici (nei documenti di riferimento italiani ed europei relativi all'apprendimento, insegnamento e valutazione delle lingue) con l'applicazione pratica degli stessi nella scuola.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il laboratorio è finalizzato allo sviluppo di competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche per insegnare inglese ai bambini della scuola dell'infanzia e primaria.
Il testo obbligatorio è:
Guerin, E., Zappaterra, T. (2019). L'insegnamento della Lingua Inglese e i disturbi specifici dell'apprendimento. Guerini Scientifica: Milano.
I documenti italiani ed europei di riferimento per l'apprendimento, insegnamento, valutazione linguistica sono documenti con i quali gli studenti interagiscono in maniera costruttiva per l'apprendimento, insegnamento, valutazione linguistica in modo da poter rispondere ai bisogni dei contesti didattici e.g. stilare silabus e/o corricoli, per la didattica della lingua inglese nel primo ciclo italiano di istruzione (CEFR Level A1).
Suggerimenti di testi per l'apprendimento linguistico individuale:
Monolingual Study Dictionary e.g., Longman Active Study Dictionary of English or Pearson Wordwise English Dictionary
Seal, B. Vocabulary Builder 1. London: Longman
McCarthy, M., O'Dell, F. (1999). English Vocabulary in Use (intermediate). Cambridge: CUP.
Redman, S. (1997). English Vocabulary in Use (Pre-inter & inter). Cambridge:CUP.
Underhill, A. (2005). Sound Foundations: Learning & Teaching Pronunciation. Oxford: MacMillan.
Il materiale di riferimento verrà presentato durante il laboratorio e fornito dal docente in modalità digitale.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
In base ai descrittori di Dublino (http://ecahe.eu/w/index.php/Dublin_Descriptors), il curricolo formativo del CdL in Scienze della Formazione Primaria prevede "un'area caratterizzante" dedicata all'approfondimento dei contenuti che saranno oggetto dell'insegnamento nei due gradi scolastici considerati e all'apprendimento di competenze linguistiche e di lingua straniera (inglese). Una ulteriore area riguarda la piena integrazione degli alunni con bisogni educativi speciali e disabilità.
In relazione agli obiettivi che l’attività formattiva del Laboratorio di Inglese si pone, si prevede che l'apprendente acquisica le conoscenze (fare con la lingua, princìpi educativi, teorie linguistiche e pratiche che caraterizzano l'apprendimento-insegnamento della lingua 2 (i.e. Dublin Descriptor 1: Knowledge and understanding - Conoscenza e comprensione) e le abilità intese come la capacità di applicare le conoscenze per la risoluzione di problemi o per lo svolgimento di compiti di apprendimento-insegnamento L2' (i.e. Dublin Descriptor 2: Applying knowledge and understanding - Capacità di applicare conoscenza e comprensione). Dovrà inoltre dimostrare l’acquisizione di competenze trasversali (abilità comunicattive nel contesto della classe (interazione con i bambini utilizzando L2 in modo intelligibile e adeguato rispetto ai domini e situatizione di uso quotidiano degli alunni della lingua 2 (CEFR Livello A1) ed anche in L2 a CEFR Livello B2 (uso professionale della lingua 2 i.e.Dublin Descriptor 4: Communication - Abilità comunicative), autonomia di giudizio (essere in grado di interpretare in modo crittico-costruttivo interventi, contenuti e materiali didattici, oltre la letteratura professionale in merito agli stessi temi - Dublin Descriptor 3: Making judgements - (Autonomia di giudizio) e dimostrare capacità di apprendimento - learning-to-learn i.e., capacità di apprendimento (Dublin Descriptor 5: Lifelong learning).
Il laboratorio metodologico relativo all'apprendimento-insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria si propone di
– introdurre gli studenti a testi di riferimento nazionali ed europee relativi all'apprendimento-insegnamento della L2;
– favorire la comprensione e la conoscenza e l'uso di detti testi di riferimento relativi al contesto della scuola primaria in Italia;
– far acquisire le nozioni di base di competenze nella progettazione didattica della L2 e nella valutazione linguistica;
– avvicinare gli studenti ad approccio alla didattica linguistica in altri contesti europei, e alla letteratura inerente la formazione linguistica intesa come sviluppo delle competenze linguistiche comunicative;
Questo laboratorio metodologico intende sviluppare la competenza progettuale con particolare attenzione alla progettazione didattica (anche CLIL) e la valutazione delle competenze linguistiche anche in un approccio inclusiva per unità di competenza nella scuola primaria.
Risultati di apprendimento attesi al termine del laboratorio (vedi Descrittori di Dublino):
l'apprendente:
1) conosce e comprende il modello di progettazione proposto anche di tipo inclusiva per unità di competenza di L2 nella scuola primaria;
2) è in grado di fare riferimento a, e utilizzare il contenuto delle Indicazioni nazionali 2012 e delle Indicazioni nazionali e nuovi scenari del 2018 insieme agli altri documenti di riferimento europee per le lingue all'interno del modello di progettazione inclusiva di L2 proposto;
3) dimostra capacità di riflessione e di critica-costruttiva nei confronti di interventi, contenuti e materiali didattici proposti e disponibili per L2;
4) è in grado di sviluppare un breve bozzo per un progetto di intervento didatticoper aiutare gli alunni ad acquisire L2 e l'inerente valutazione linguistica (L2) in base agli obiettivi proposti e gli esiti previsti;
5) dimostra competenze linguistiche a CEFR Livello B2 (minimo) in Lingua Inglese in qualità di professionista docente;
6) è in grado di identificare gli oggetti di uso quotidiani da parte dei bambini (fino a undici anni), e pronunciarli in maniera appropriata;
7) è capace di adottare un approccio ludico ragionato per favorire l'apprendimento L2 in YLs.
Al termine del laboratorio, gli studenti saranno in condizione di elaborare una ipotesi di mini-lezione propedeutica (c. 10 min.)
Di conseguenza, si presuppone di mettere in atto i seguenti 'Descrittori di Dublino':
1. Knowledge and understanding:
is supported by advanced text & reference books & documents with some aspects informed by knowledge at the forefront of learners' field of study (Language learning, teaching, assessment in Infant & Primary School);
2. Applying knowledge and understanding:
Learners can apply their knowledge (both theoretical and existential) knowledge and understanding in a manner that indicates a professional approach to their profession, and have competences typically demonstrated through devising and sustaining arguments and solving problems within their field of study (Language learning, teaching, assessment in Infant & Primary School contexts);
3. Making judgements:
Learners can gather and interpret relevant data (in their field of study - i.e. pedagogy & language) to inform judgements that include reflection on relevant social, scientific or ethical issues;
4. Communication: Learners can communicate
information, ideas, problems and solutions related to their future profession to both specialist and non-specialist audiences;
5. Learning skills:
Learners develop those skills (Learning to Learn) needed to study further with a high level of autonomy in their chosen professional field.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Sviluppare abilità e conoscenze linguistiche, con particolare riferimento all’ascolto, al parlato e alla pronuncia. Usare efficacemente la lingua inglese nell’interazione didattica con i bambini. Conoscere i principali approcci, metodi e tecniche per l’insegnamento dell’inglese nella scuola dell'infanzia e primaria. Progettare interventi didattici per l’insegnamento delle abilità e conoscenze linguistiche. Analizzare prove standardizzate e progettare verifiche per la valutazione delle abilità e conoscenze linguistiche. Conoscere e utilizzare creativamente strumenti e risorse per l’insegnamento dell’inglese nella scuola dell'infanzia e primaria.
Prerequisiti - Cognomi A-L
• Le specifiche conoscenze e/o abilità di base che l'apprendente deve possedere prima di iniziare il laboratorio didattico in modo da poterne usufruire al meglio, sono:
avere una buona padronanza relativa alle cinque aree di competenze linguistiche comunicative della Lingua Inglese CEFR Livello B2.
Inoltre, per sostenere l'esame di laboratorio previsto al V° anno l'apprendente deve attenersi alla propedeuticità prevista.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
E' richiesto un livello di competenza in lingua inglese pari o superiore a quello Intermedio B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
La partecipazione ai laboratori prevede la frequenza obbligatoria.
• La modalità di erogazione del laboratorio prevede che le attività formative proposte rispondano agli obiettivi di apprendimento tramite le attività di laboratorio (azioni educativo-didattiche guidate; simulazioni; produzione individuale e di gruppo di progetti e di materiali per l'attivazione di interventi educativo-didattici potenziati, specializzati ed individualizzati; analisi e valutazione critica di strumenti, tecniche, metodologie, azioni specializzate);
Le modalità attraverso le quali si intendono raggiungere gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento includono:
• lezioni frontali con esemplificazioni concreti per l'apprendimento di nuove conoscenze - uso di documenti di riferimento italiani ed europei, aspetti linguistici inerenti la fonologia (DD1 conoscenze);
• applicazione di aspetti teorici didattici e linguistiche applicando i concetti contenuti nei documenti di riferimento tramite esercitazioni, progettazione, problem-solving, riflessione (DD1-5 abilità e competenze, autonomia di giudizio, lifelong learning);
lavoro individuale (portfolio di competenze linguistiche e metodologico) ('Dublin Descriptors' 1. skills and competences, 2. Application of skills and competences, 3. autonomy of judgment, 4. communication, 5. lifelong learning);
lavori di gruppo ('Dublin Descriptors' 1. skills and competences, 2. Application of skills and competences, 3. autonomy of judgment, 4. communication, 5. lifelong learning);
Progettazione bozza in gruppo (sessione/i laboratoriale/i) e implementazione individuale di un intervento didattico-linguistico compreso la valutazione linguistica (cartacea e su DVD: durata: 10-12 min.) (i.e. DD2, 3, 4, 5 applicazione delle conoscenze, autonomia di giudizio, comunicazione, lifelong learning).
Durante il laboratorio si prevede da parte degli studenti la consultazione, uso e applicazione di aspetti teorici (DD 3 & 5) contenuti in documenti di riferimento quali:
1) Indicazioni nazionali del 2012;
2) Indicazioni nazionali e nuovi scenari del 2018;
3) EU Key Competences Framework (2018);
4) CoE (2001). Common European Framework of Reference for Languages: Learning, teaching assessment & le tabelle e descrittori inerenti le competenze di Lingua Inglese per la scuola primaria;
5) CoE (2001). European Language Portfolio;
6) CoE (2008). European Portfolio for Student Teachers of Languages;
7) Guerin, E. (2016). Progettare un'unità didattica per la lingua inglese per la scuola primaria. In D. Capperucci, G. Franceschini, E. Guerin, G. Perticone, (2016) Progettare per unità di competenza nella scuola primaria. Franco Angeli: Milano;
8) CoE (2018). Companion Volume to CEFR - le tabelle e descrittori inerenti le competenze di Lingua Inglese per la scuola primaria;
9) o qualsiasi altro materiale di riferimento che venga fornito durante gli incontri.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezione espositiva, interattiva, lavoro individuale e di gruppo, presentazione e simulazione dell'intervento didattico.
Altre Informazioni - Cognomi A-L
Portfolio
Il portfolio è un documento personale di tipo 'work-in-progress' (DD2, 3 e 5) che dimostra le competenze linguistiche e metodologiche che i partecipanti al workshop acquisiscono in modo da essere in grado di fare riferimento a, e applicare la metodologia per l'apprendimento-insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria (per i bambini in modo da permetterli di raggiungere il livello A1 del QCER). Contiene esempi di:
1. Elementi linguistici (lessicale, grammaticale, semantico, fonologico, ortografico, ortografico e ortoepico);
2. sociolinguistica (marcatori linguistici, convenzioni di "cortesia", espressioni fisse, registri);
3. pragmatico ('discorso', 'funzioni', organizzazione) relativo alle 5 diverse aree di competenza linguistica comunicativa;.
Questa è il tuo resoconto personale e completa di tutto il lavoro che fai durante il laboratorio. Comprende varie cose come i compiti a casa, la pianificazione e lo sviluppo del progetto, il contributo del lavoro di gruppo, ecc.
Il tuo Portfolio dovrebbe includere una spiegazione scritta del significato di ogni voce; questo ti aiuta a pensare e criticare il tuo approccio all'apprendimento delle lingue e al tuo sviluppo della lingua inglese (DD 1, 2, 3, 3, 4. 5).
L'attenzione nello sviluppo del tuo Portfolio di Metodologia dell'Insegnamento della Lingua Inglese contribuisce al risultato finale del tuo workshop.
Come sviluppare il tuo Portfolio:
La prima pagina ha:
- una tua foto formato tessera
- il tuo nome (come nel libretto/tessera universitario)
- il tuo numero di immatricolazione
- il corso di laurea, il codice del corso, l'anno di studio e lo stato attuale
- il tuo indirizzo e-mail.
Il portfolio stesso è diviso nelle seguenti tredici sezioni che sono specificamente collegate a ciò che si impara e si fa in relazione a questo workshop:
1. Lessico - contiene tutto il lessico nuovo che trovi durante le sessioni - se lo desiderate con l'equivalente italiano;
2. Grammatica - contiene i nuovi/vecchi punti grammaticali che sono importanti per te;
3. Paradigmi - contiene tutti i verbi dimenticati o nuovi che incontrate e i loro paradigmi associati 'to go - went - gone'.
(NB - ricordate di utilizzare due sezioni separate - una per i verbi regolari e una per i verbi irregolari);
4. Strutture - contiene le strutture linguistiche che risultano problematiche per te quando usi la lingua inglese - tipo sai la regola re presente semplice vs. pres. cont. ma nell'uso della lingua sbaglio; passato semplice vs. passato composto, etc.;
5. Falsi amici - contiene un elenco di parole che non sono quello che sembrano essere, ad esempio, fabbrica vs. fattoria (factory vs. farm), biblioteca vs. libreria (library vs. bookshop), 'pretend' che NON SIGNIFICA quello che uno potrebbe pensare,ecc;
6. Tasks - contiene le attività svolte durante il workshop, così come quelli fatti a casa;
7. Riflessioni - contiene le tue riflessioni relative ad ogni sessione su ciò che hai imparato, come hai imparato, ecc;
8. Area personale - qui è dove si tiene conto dei propri problemi specifici relativi all'inglese e di come li affronti;
9. Progettazione e sviluppo di materiali (per l'apprendimento della lingua - Lingua, & insegnamento della lingua - Didattica) - Dettagli relativi al mini-progetto individuale (c. 10 min.) vengono forniti quando si inizia la sessione di lavoro insieme;
10. Contributo al 'teamwork' del progetto e sviluppo individuale della mini-lezione (10-12 min.);
11. Osservazioni ed esempi di pronuncia;
testi audio o compiti di ascolto che usi per aiutarti a migliorare la percezione e la produzione del suono in inglese con podcasts per bambini – Questa è' Competenze d'ASCOLTO non lettura - website: https://www.bbc.co.uk/programmes/b03g64pd/episodes/downloads ;
12. Note metodologiche, esempi e riflessioni (note o appunti di sessione di workshop e EPOSTL);
13. Riflessioni sullo sviluppo di progetto e materiali.
N.B.
La presentazione del portfolio relativo alla metodologia dell'apprendimento-insegnamento della lingua inglese, la bozza della pianificazione di gruppo, e il completamento del lavoro individuale sul progetto sono obbligatori per sostenere l'esame.
Porta il tuo portfolio per una consulenza durante il workshop e/o gli orari di consultazione.
Presentare una bozza di progetto di gruppo alla fine della sessione finale del Workshop.
Il termine ultimo per la presentazione del Portfolio & Individual Project è il giorno dell'esame nella sessione che scegli – va consegnato tutto prima di iniziare la parte scritta dell'esame.
DD = Descrittori di Dublino
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
La frequenza del laboratorio è obbligatoria, ma sono comunque consentite assenze non superiori al 30% del monte ore totale. Le lezioni si terranno nelle giornate di sabato 26/10, 9/11, 23/11 e 7/12 dalle ore 9:00 alle ore 15:00. Possono frequentare il laboratorio gli studenti con cognome M-Z iscritti al 5^ anno di corso.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
MODALITA’ DI VERIFICA degli APPRENDIMENTI avviene in Lingua Inglese
Esame in forma scritto e orale (valutazione dell'apprendimento) insieme a Valutazione del proprio Portfolio linguistico-metodologica i.e. EPOSTL; e del contributo individuale al progetto di gruppo (valutazione per l'apprendimento).
MODALITA DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME:
L'ESAME SI SVOLGE TUTTO IN LINGUA INGLESE
Esame finale orale (TOT: 500 punti) & scritto (TOT: 300 punti), con valutazione: Portfolio linguistico individuale compreso parte metodologica ESPOTL (Portfolio completo – linguistico & metodologico) TOT: 100 punti; e progetto & DVD didattico (TOT: 100 punti), per un totale assoluto di: 1000 punti.
Com'è strutturato l'esame?:
Ci sono tre parti scritti in Inglese come segue: Paper 1. Phonemic Competences (60mins.) - composto da 5 domande:
Q.1. riconoscere in lingua inglese 25 oggetti quotidiani (25 punti - 15mins);
Q.2.competenze fonemiche-ortografiche lingua inglese – dal suono alla rappresentazione ortografica o come i fonemi possono essere rappresentati nell'ortografia (25 punti - 15mins);
Q.3. Competenze ortoepiche – -come lo spelling (ortografia) può rappresentare uno o più suoni in lingua inglese (25 punti - 15 mins.);
Q.4. Domanda di tipo generica relative ai fonemi e l'apprendimento-insegnamento L2 (inglese) - (15 punti- 5 mins);
Q.5. Identificare i cinque fonemi forniti nelle parole quotidiane date in lingua inglese (10 punti - 5mins);
Paper 1:
Tempo: TOT: 60 min; Punteggio: 100 punti);
Paper 2. Compulsory Study Text: 5 breve domande aperte (30 min.)
Tempo: TOT: 30 min; Punteggio: 100 punti);
Paper 3. Dalla teoria alle competenze Metodologiche (Scritte) e.g. progettare una breve bozza di lezione per una classe di scuola primaria in base all'immagine e alle indicazione fornite nel quesito posto (30 min.)
Tempo: TOT: 30 min. - TOT: 100 punti).
Parte Orale (TOT: 500 punti): Discussione verte sui Testi orali e scritti che sono Obbligatori; riconoscimento orale di oggetti di vita quotidiana dei bambini cin pronuncia intelligibile; Portfolio linguistico-metodologico & progetto didattico svolto.
Criteri adottati per la valutazione:
CEFR Table 3: Qualitative aspects of spoken language use a Livello B2 (p. 28);
CEFR CV (2018) Phonological Control a Level B2 (p. 136).
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Il giudizio di idoneità si consegue previo superamento di una prova scritta e orale somministrate in itinere o durante gli appelli d'esame. La prova scritta prevede attività strutturate, semi strutturate o non strutturate sui contenuti del laboratorio e si considera superata con un risultato non inferiore a 18/30. La prova orale consiste nella presentazione o simulazione di un intervento didattico, anche videoregistrato. Possono verbalizzare l'esame solamente gli studenti con cognome M-Z.
Programma del corso - Cognomi A-L
padroneggiare diversi codici comunicativi, possedere competenze linguistiche avanzate e nella lingua straniera a livello CEFR B2 in inglese;
- saper comunicare informazioni relative alle situazioni educative e didattiche, i possibili interventi alla luce dei modelli teorici e della letteratura di ricerca, le modalità di controllo degli esiti;
- possedere competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con gli allievi, le famiglie e gli altri professionisti;
- possedere competenze di documentazione degli interventi e di diffusione delle buone pratiche;
- possedere competenze professionali multimediali e tecnologiche sapendo utilizzare nella comunicazione in classe le nuove tecnologie di comunicazione.
Le modalità didattiche previste consisteranno nelle lezioni, nei laboratori, in cui si prevede la realizzazione di simulazioni, e nella realizzazione del tirocinio diretto e indiretto. La verifica avverrà attraverso prove scritte e orali connesse agli esami e alle altre attività formative.
CdL: Scienza Formazione Primaria Magistrale (N.O.) Lab Lingua Inglese codice B024385 - V° anno A-L 2019-20 prof. Elizabeth Guerin Dipartimento FORLILPSI
Anno V° - 1° sem. CFU* 2 LABORATORIO DI LINGUA INGLESE English Language Learning-Teaching Methodology Workshop
Uscita: previsto CEFR Level B2 vedi relativi descrittori)
Il laboratorio adotta l'approccio 'action-oriented' previsto dal CEFR per sviluppare “communicative language competences”, e riflettere sulle metodologie d'apprendimento linguistico tramite acquisizione di strumenti validi e concreti. Using the CEFR action-oriented approach to develop “communicative language competences” learners are expected to: achieve Level B2 (see related descriptors), and reflect on learning and methodologies for children in Primary School.
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE – ENGLISH LANGUAGE LEARNING-TEACHING METHODOLOGY WORKSHOP
ARGOMENTO Basandosi sul CEFR e altri documenti di riferimento sia italiani sia europei, l'approccio è di tipo 'action-oriented', il laboratorio esamina come sviluppare “communicative language competences” con YLs nella scuola primaria italiana. Verte sull’acquisizione di strumenti validi, e soprattutto concreti per l'apprendimento-insegnamento della Lingua Inglese. Inoltre richiede una riflessione continua e critica da parte dei 'learners' i quali partecipano al laboratorio tramite l'uso di un portfolio linguistico-metodologico in modo da rispondere alle esigenze linguistiche richieste da parte dell’utente nel contesto della sua vita professionale come docente nella scuola primaria in un contesto europeo.
OBIETTIVI FORMATIVI
CEFR Livello B2 nelle competenze linguistiche comunicative; apprendere a formulare i costrutti relativi alle competenze linguistiche da sviluppare nei vari anni della scuola primaria; formulare syllabus e curriculum per la scuola primaria; progettare interventi didattici anche di tipo CLIL in lingua inglese per la scuola primaria; progettare la valutazione linguistica per L2; riflettere in modo critico e costruttivo su interventi didattici.
Conoscenze: conoscere approcci per l'apprendimento-insegnamento di una lingua altra (Inglese) per YLs;
capire e applicare approcci per l'apprendimento-insegnamento di una lingua altra (Inglese) per YLs; percepire e acquisire elementi fondamentali tra cui la fonologia della Lingua Inglese, a partire dalle proprie basi pregresse; saper costruire un portfolio linguistico e metodologico personale.
Competenze – Metodologiche e Linguistiche Personali: Competenze Metodologiche: applicare approcci per l'apprendimento-insegnamento di una lingua altra (Inglese) per YLs; realizzare un portfolio linguistico e metodologico personale – per la parte metodologico è previsto la compilazione di EPOSTL; realizzare un progetto didattico (cartacea e in DVD) per Inglese con YLs.
Competenze Linguistiche Personali: realizzare un portfolio linguistico metodologico personale che dimostri le proprie competenze acquisite; Migliorare (raggiungere almeno CEFR Livello B2 orale e scritto) la propria competenza nella comprensione percettiva e nelle espressioni comunicative della Lingua Inglese.
TESTO DI STUDIO OBBLIGATORIO: Guerin, E., Zappaterra, T. (2019). L'Insegnamento della Lingua Inglese e i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Milano: Guerini Scientifico.
Documenti DI RIFERIMENTO: parti di capitoli come indicato durante il Lab in testi quali: Council of Europe. (2001). Common European Framework of Reference for Languages: Learning, teaching, assessment. Cambridge: CUP. Council of Europe. (2018). Common European Framework of Reference for Languages: Learning, teaching, assessment – Companion Volume with New Descriptors. Strasbourg: CoE. Council of Europe. (2007). European Portfolio for Student Teachers of Languages (EPOSTL). Graz: ECML. Little, D. & Perclova', R. (2001). The European Language Portfolio: A guide for teachers and teacher trainers. Council of Europe (http://www.eeooiinet.com/loce/ELP_guide.pdf). MIUR. (2012). Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell'Infanzia e del Primo Ciclo d'Istruzione e ulteriori aggiornamenti del 2018. Pinter, A. (2006). Learning to Learn. In A. Pinter, Teaching Young Language Learners (pp. 99-114).
MODALITA DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME N.B. Il Portfolio Linguistico personale, EPOSTL, e il Progetto Didattico fanno parte integrale della valutazione finale.
L’esame finale si svolgerà in forma scritta-orale in Lingua Inglese
Propedeuticità: (i) aver superato l'esame relativo a tutti gli anni precedenti dal 1° al 4° inclusi; (ii) consegnare il proprio portfolio definitivo al momento dell'esame scritto; (iii) consegnare il breve progetto didattico definitivo (cartaceo e DVD) al momento dell'esame scritto; (iv) superare lo scritto per accedere alla parte orale dell'esame (almeno 60%);
Informazioni re l'Esame in competenza produzione scritta in Lingua Inglese: la parte di esame scritto consiste in tre parti (papers) come segue: Paper 1: Q.1. aspetti fonologici - ci sono cinque parti da completare. La prima domanda riguarda il riconoscimento di immagini relativi al lessico dei YLs.
Q.1. riconoscere in lingua inglese 25 immagini-oggetti quotidiani relativi al lessico dei YLs;
Q.2.competenze fonemiche-ortografiche lingua inglese – dal suono alla rappresentazione ortografica o come i fonemi possono essere rappresentati nell'ortografia;
Q.3. Competenze ortoepiche – -come lo spelling (ortografia) può rappresentare uno o più suoni in lingua inglese;
Q.4. Domanda di tipo generica relative ai fonemi e l'apprendimento-insegnamento L2 (inglese);
Q.5. Identificare i cinque fonemi forniti nelle parole quotidiane date in lingua inglese;
Paper 2: Testi obbligatori – ci sono cinque domande relativi alle parti di testi affrontati durante il laboratorio e al testo obbligatorio da studiare.
Paper 3: Dalla Teoria alla Pratica – si richiede di applicare concetti teorici affrontati e portati avanti per il progetto didattico durante il Lab. Informazioni re l'Esame in competenza produzione orale (speaking & interaction) in: la parte di esame orale consiste in: risposta articolata a domande poste; riconoscimento di oggetti quotidiano nella vita dei YLs e produzione fonologica intelligibile degli stessi; interazione orale fra pari; motivazione delle posizioni preso rispetto un argomento; discussione di quanto prodotto durante il Lab; discussione relativa all'applicazione/ipotesi relativi a concetti affrontati durante il Lab; scambi di idee tra professionisti relative all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria.
Programma del corso - Cognomi M-Z
Eventuali integrazioni al programma saranno comunicate in itinere.