Il corso è composto in due parti. La prima parte avrà per tema il rapporto tra potere religioso e potere temporale nel XIII e nel XIV secolo. La seconda parte avrà per tema la conoscenza umana di Dio in alcuni autori del secolo XIII
Per la prima parte: testi di Tommaso d'Aquino a Guglielmo d'Ockham. Per la seconda parte 1) Bonaventura da Bagnoregio, Itinerario della mente a Dio, a cura di L. Mauro, Milano, Bompiani; 2) Tommaso d’Aquino, Commento al De trinitate di Boezio, a cura di P. Porro (pagine da definire e fornite in fotocopia); 3) Cusano, la ricerca di Dio, a cura di L. Mannarino, Bari, Laterza; 4) “Scientia humana” e “scientia divina”. Conoscere le cose e vedere Dio, a cura di G. Garfagnini e A. Rodolfi, Pisa, ETS, 2016. La bibliografia verrà ulteriormente precisata nelle prime lezioni del corso.
Obiettivi Formativi
Le lezioni si rivolgono agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale in Scienze filosofiche e in Scienze storiche per l'acquisizione di specifiche conoscenze metodologiche, storiografiche e storico-filosofiche sull'età medievale.
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con la partecipazione attiva degli studenti: commenti al testo, discussione.
Altre Informazioni
Comunicazioni con il docente: ricevimento studenti; contatti via e-mail: giancarlo.garfagnini@unifi.it e anna.rodolfi@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Relazioni scritte.
Programma del corso
La crisi dei poteri dal XIII al XIV secolo: da Celestino V a Giovanni XXII.
Il tema della conoscenza di Dio da parte dell’uomo è un tema centrale nella riflessione filosofica medievale. Il corso intende esaminare le diverse modalità che gli autori medievali hanno individuato per accedere a questo tipo di conoscenza. Saranno letti e analizzati i seguenti testi: Bonaventura da Bagnoregio, Itinerarium mentis in Deum; Tommaso d’Aquino, Commento al De trinitate di Boezio (qq. I-II); Cusano, La ricerca di Dio. La bibliografia verrà ulteriormente precisata nelle prime lezioni del corso.