Le politiche scolastiche come mezzi attraverso i quali sono stati posti in essere i diversi modelli di
formazione; l’interlocuzione pedagogica del docente del terzo millennio
3 testi:
R. Biagioli, Reti di scuole e progettazione formativa. Strumenti e metodi, Carocci, Roma 2012.
R. Biagioli (Ed.), Tutor and mentoring in education, ETS, Pisa 2016.
Un testo a scelta tra i seguenti:
M. Baldacci, Per un'idea di scuola. Istruzione, lavoro e democrazia. Franco Angeli, Milano 2014.
V. Guerrini, Educazione e differenza di genere, ETS, Pisa 2017 (in corso di stampa)
F. Frabboni., F. Pinto Minerva, Una scuola per il Duemila, Sellerio, Palermo 2014.
F. Sirignano, Per una pedagogia della politica, Editori Riuniti, Roma 2007.
R. Biagioli, Minori stranieri non accompagnati, FrancoAngeli, Milano 2017 (in corso di stampa).
Obiettivi Formativi
Promuovere la conoscenza delle scelte inerenti alle politiche scolastiche e del pensiero pedagogico ad esse sotteso, per comprendere l’evoluzione delle pratiche educative nel contesto scolastico ed i relativi modelli di formazione che si sono susseguiti nel panorama italiano. Favorire una riflessione pedagogica sull’organizzazione scolastica e sull’interpretazione della formazione docente. Elaborare progettazioni educative.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali, attività laboratoriali, utilizzo piattaforma Moodle
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
A. Per gli studenti frequentanti: Una prova intermedia in forma scritta (su piattaforma Moodle dell'Ateneo), in cui saranno richiesti
analisi di casi-studio, volti a valutare le competenze relative all'individuazione di strategie educative efficaci
Un colloquio finale in forma orale, su 2 testi in programma per accertare le conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina.
B. Per gli studenti non frequentanti:colloquio orale volto ad accertare lo studio di 3 testi (in programma)
Programma del corso
Il corso intende promuovere la conoscenza dei diversi modelli di formazione, favorire una riflessione pedagogica sulla scuola attuale e sulle competenze educative