Attraverso la metodologia della comunicazione generativa si definirà una strategia di comunicazione, imparando a sviluppare un piano di comunicazione. Come si costruisce l'identità comunicativa; strumenti per scrivere una strategia di comunicazione; scrittura dei contenuti (media e linguaggi): dal soggetto alla mappa concettuale, dalla scaletta al flowchart, storyboard. IDEAM sarà uno strumento per pensare i contenuti.
Materiale distribuito a lezione
Saranno parte integrante della bibliografia le dispense che saranno distribuite dal docente relative all'approfondimento della metodologia generativa. Nello specifico si richiede agli studenti la sperimentazione di un ambiente di knowledge che sarà presentato a lezione del docente e che sarà utile per imparare tecniche di studio e schedatura su testi scelti in accordo con il docente.
Per i non frequentanti sarà concordato con il docente un elaborato specifico per la cui preparazione sarà necessaria una integrazione della bibliografia.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: individuazione e organizzazione stratificata dei contenuti
Competenze: gestione di un ambiente di conoscenze, tecniche di schedatura e stesura di progetti per realizzare prodotti comunicativi transmediali
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali
Altre Informazioni
Nessuna
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale in cui verranno verificate le conoscenze e le competenze acquisite durante le lezioni in particolare attraverso la presentazione dei risultati raggiunti attraverso l'esercitazione, frutto del lavoro in classe e a casa di tutto il corso.
Programma del corso
Attraverso la metodologia della comunicazione generativa si definirà una strategia di comunicazione, imparando a sviluppare un piano di comunicazione. Come si costruisce l'identità comunicativa; strumenti per scrivere una strategia di comunicazione; scrittura dei contenuti (media e linguaggi): dal soggetto alla mappa concettuale, dalla scaletta al flowchart, storyboard. IDEAM sarà uno strumento per pensare i contenuti.
Un punto specifico di questo anno riguarderà la gestione di un ambiente di conoscenza.