Il corso fornisce alcuni strumenti concettuali e analitici per lo studio dei fenomeni sociali, con particolare riferimento alle questioni di marginalità. Nel primo modulo, dopo una breve introduzione ai concetti principali della prospettiva micro-sociologica di Erving Goffman si presenterà e discuterà il saggio “Stigma” di Goffman. Nel secondo modulo saranno presentate le principali strategie di analisi empirica collegate alla ricerca sociale qualitativa.
Contenuto del corso - Cognomi F-O
Il corso fornisce alcuni strumenti concettuali e analitici per lo studio dei fenomeni sociali, con particolare riferimento alle questioni di marginalità. Nel primo modulo le lezioni saranno dedicate all’opera di G.H. Mead. Nel secondo modulo saranno presentate le principali strategie di analisi empirica collegate alla ricerca sociale qualitativa.
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Il corso mira a fornire alcuni strumenti concettuali e analitici utili per l'interpretazione sociologica dei fenomeni sociali, con particolare riferimento alle dinamiche connesse con le migrazioni. L’itinerario di studio proposto, articolandosi attorno ad una selezione dei principali contributi di autori classici e contemporanei sulla figura sociale dello straniero, consentirà di affrontare alcune questioni fondamentali del dibattito sociologico.
Testi da studiare per l'esame del primo modulo (programma uguale per studenti frequentanti e non frequentanti):
1) R. Collins Teorie sociologiche, Bologna, Il Mulino 2006, capitolo 6, il paragrafo 2; capitolo 7 intero e capitolo 8 intero.
2) M. Bontempi, Appunti su Mead, 2016 (dispensa scaricabile dal sito moodle del corso, da studiare prima del capitolo 7 di Collins)
3) Le videolezioni su Mead scaricabili dal sito moodle del corso
4) La dispensa sui ruoli sociali scaricabile dal sito moodle del corso
5) E. Goffman, Stigma, Ombre corte, Roma, 2012.
6) M. Bontempi, Appunti su Stigma (dispensa scaricabile dal sito moodle del corso)
Testi da studiare per l'esame del secondo modulo
Per gli studenti frequentanti:
PIERGIORGIO CORBETTA
La ricerca sociale: metodologia e tecniche. III
Le tecniche qualitative
Il Mulino 2015
+
Dispense e lucidi da scaricare dalla piattaforma moodle del corso
+
Estratti dal testo di H. S. Becker “I trucchi del mestiere. Come fare ricerca sociale”, Bologna, Il Mulino, 2007, da scaricare dalla piattaforma moodle del corso
Per gli studenti non frequentanti:
PIERGIORGIO CORBETTA
La ricerca sociale: metodologia e tecniche. II
Le tecniche quantitative
Il Mulino 2015
Solo capp. 1 e 2.
PIERGIORGIO CORBETTA
La ricerca sociale: metodologia e tecniche. III
Le tecniche qualitative
Il Mulino 2015
Per gli studenti frequentanti:
Primo modulo
G. H. Mead “Mente, sé e società” (una qualunque edizione purché completa). I capitoli utili per l’esame saranno indicati a lezione
Secondo modulo
PIERGIORGIO CORBETTA
La ricerca sociale: metodologia e tecniche. III
Le tecniche qualitative
Il Mulino 2015
+
Dispense e lucidi da scaricare dalla piattaforma moodle del corso
+
Estratti dal testo di H. S. Becker “I trucchi del mestiere. Come fare ricerca sociale”, Bologna, Il Mulino, 2007, da scaricare dalla piattaforma moodle del corso
Per gli studenti non frequentanti:
vedere il programma del corso di Sociologia (cognomi A-E)
Per gli studenti frequentanti: i testi di riferimento saranno indicati a lezione e, compatibilmente con le norme sul copyrhigt, resi disponibili attraverso la piattaforma moodle del corso.
Per gli studenti non frequentanti il programma sarà lo stesso indicato dagli altri docenti titolari dei corsi di Sociologia generale (cognomi A-E e F-O), quindi:
I modulo
R. Collins, Teorie sociologiche, Bologna, Il Mulino 2006, capitolo 6, il paragrafo 2; capitolo 7 intero e capitolo 8 intero.
M. Bontempi, Appunti su Mead, 2016 (dispensa scaricabile dal sito moodle del corso Sociologia generale A-E, da studiare prima del capitolo 7 di Collins)
Le video-lezioni su Mead scaricabili dal sito moodle del corso Sociologia generale A-E
La dispensa sui ruoli sociali scaricabile dal sito moodle del corso Sociologia generale A-E
E. Goffman, Stigma, Ombre corte, Roma, 2012.
M. Bontempi, Appunti su Stigma (dispensa scaricabile dal sito moodle del corso Sociologia generale A-E)
II modulo
P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. II Le tecniche quantitative, Il Mulino 2015, Solo capp. 1 e 2.
P. Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. III Le tecniche qualitative, Il Mulino 2015
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Al termine del corso lo studente avrà una conoscenza di base per l’inquadramento dei problemi sociali nella prospettiva delle categorie e degli strumenti metodologici dell’analisi sociologica dell’interazione e dell’esperienza sociale.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Al termine del corso lo studente avrà una conoscenza di base per l’inquadramento dei problemi sociali nella prospettiva delle categorie e degli strumenti metodologici dell’analisi sociologica dell’interazione e dell’esperienza sociale.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Studenti frequentanti: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): acquisire strumenti concettuali ed analitici di base dell’analisi sociologica e sviluppare la comprensione critica dei testi sociologici
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (applying knowledge and understanding): sviluppare abilità critico-interpretative rispetto alle dinamiche sociali ed in particolare a quelle connesse con le migrazioni contemporanee.
Studenti non frequentanti: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): al termine del corso lo studente avrà una conoscenza di base per l'inquadramento dei problemi sociali nella prospettiva delle categorie e degli strumenti metodologici dell'analisi sociologica dell'interazione e dell'esperienza sociale.
Prerequisiti - Cognomi A-E
nessuno
Prerequisiti - Cognomi F-O
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi P-Z
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-E
didattica online e lezioni frontali
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Didattica online e lezioni frontali.
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Lezioni frontali e didattica online
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
Esame scritto, consistente in un questionario di 15 domande, a risposte chiuse a scelta, sugli argomenti del primo e del secondo modulo.
Gli esami saranno effettuati per mezzo di computer nelle aule informatiche del Polo delle Scienze sociali di Novoli, edificio D15, piazza Ugo di Toscana, 5.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
Esame scritto, consistente in un questionario di 16 domande, a
risposte chiuse a scelta, sugli argomenti del primo e del secondo
modulo.
Gli esami saranno effettuati per mezzo di computer nelle aule
informatiche del Polo delle Scienze sociali di Novoli, edificio D15,
piazza Ugo di Toscana, 5.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
Esame scritto, consistente in un questionario di 16 domande, a risposte chiuse a scelta, sugli argomenti del primo e del secondo modulo. Gli esami saranno effettuati per mezzo di computer nelle aule informatiche del Polo delle Scienze sociali di Novoli, edificio D15, piazza Ugo di Toscana, 5.
Programma del corso - Cognomi A-E
Nel primo modulo saranno introdotti sinteticamente i principali approcci teorici dell’analisi sociologica dell’interazione e dell’esperienza sociale e sarà dato ampio spazio alla presentazione e discussione del saggio di Goffman Stigma, dedicato allo studio delle interazioni in situazioni di stigmatizzazione.
Nel secondo modulo saranno presentate in forma introduttiva alcune delle questioni metodologiche fondamentali connesse allo statuto di scienza della sociologia. Successivamente si presenteranno, con esempi tratti da ricerche classiche, le strategie di analisi impiegate nella ricerca sociale qualitativa.
Programma del corso - Cognomi F-O
Nel primo modulo sarà presentato il pensiero dei classici della sociologia e in particolare saranno approfondite le tesi fondamentali e gli approcci metodologici di George Herbert Mead in relazione alla successiva elaborazione teorica della sociologia.
Nel secondo modulo saranno presentate in forma introduttiva alcune delle questioni metodologiche fondamentali connesse allo statuto di scienza della sociologia. Successivamente si presenteranno, con esempi tratti da ricerche classiche, le strategie di analisi impiegate nella ricerca sociale qualitativa.
Programma del corso - Cognomi P-Z
La prima parte del corso, muovendo da un’introduzione di carattere generale alla disciplina, si articola attraverso la presentazione di una selezione di contributi della letteratura sociologica classica e contemporanea sulla figura sociale dello straniero.
Nella seconda parte del corso saranno proposti alcuni focus di approfondimento su aspetti riguardanti le migrazioni contemporanee attraverso la presentazione di contributi di ricerca. Ciò consentirà di riflettere criticamente sulla valenza esplicativa delle prospettive interpretative affrontate nella prima parte del corso, acquisire conoscenze specifiche sui temi trattati e familiarizzare con gli strumenti della ricerca sociologica.