Il corso sarà articolato in due sezioni specifiche: 1) introduzione ai paradigmi teorici della pedagogia sociale come disciplina autonoma e come sapere specifico delle scienze dell'educazione; 2) Il concetto di Democrazia nella progettazione socio/educativa di oggi: costruzione di modelli di intervento educativo attraverso i principi del Sistema Formativo Integrato. Le tematiche e i volumi di studio saranno ulteriormente approfondite sulla piattaforma moodle per un totale complessivo di 4 CFU.
Contenuto del corso - Cognomi F-O
Il corso affronta il tema della pedagogia sociale, esplorando il rapporto educazione e societa'. Focalizza i processi di globalizzazione dell'educazione che influenzano le pratiche e le politiche educative locali, nazionali e internazionali. La dimensione interculturale e' pertanto imprescindibile dalla pedagogia sociale, considerando anche la varietà' degli attori sociali coinvolti nei processi educativi.
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Il corso affronta il tema dei bisogni educativi emergenti nell’attuale sistema scolastico e formativo, secondo un approccio multidisciplinare e orientato al paradigma della complessità. Si porgerà attenzione al rapporto tra educazione e diseguaglianze sociali, con particolare riferimento alle diseguaglianze di genere.
Cambi F., Giosi M., Mariani A., Sarsini D., Pedagogia Generale, Roma, Carocci, solamente la parte scritta da Daniela Sarsini
Nussbaum M., Non per profitto, Bologna, Il Mulino, 2014
Bauman Z., La società dell’incertezza, Bologna, Il Mulino, 2014
Cambi F., Omofobia a scuola. Una classe fa ricerca, Pisa, ETS, 2015
Certini R., La famiglia: un progetto pedagogico, in “Studi sulla Formazione”,n. 2, 2013
Certini R., I nonni: per una prima formazione alla storia, in “RIEF”, n. 2, 2013
1) Catarci M., Le forme sociali dell'educazione, Franco Angeli, Milano 2012.
2) Biemmi I., Leonelli S., Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative, Rosenberg & Sellier, Torino 2016.
3) 1 a scelta tra:
- Ulivieri S., Biemmi I. (a cura di), Storie di donne. Autobiografie al femminile e narrazione identitaria, Guerini, Milano 2011.
- Leonelli S., Selmi G. (a cura di), Generi, corpi e televisione. Sguardi di adolescenti, ETS, Pisa 2013.
4) 1 a scelta tra:
- Bichi R., L’intervista biografica. Una proposta metodologica, Vita e Pensiero, Milano 2002.
- Atkinson, L'intervista narrativa. Raccontare la storia di sé nella ricerca formativa, organizzativa e sociale, Raffaello Cortina, Milano 2002
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Gli obiettivi del corso sono principalmente tre: a) sensibilizzare gli studenti ai processi formativi legati alle teorie e alle prassi della pedagogia sociale; b) trasformare i nuovi saperi in competenze professionali, sia per la progettazione di strategie educative pensate in situazione; sia per quanto riguarda la riflessione sul personale processo di formazione; c) acquisizione di un metodo di studio e di ricerca attraverso la libera discussione e la lettura di testi ed opere originali presentate dagli studenti
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Comprendere il nesso tra i processi educativi e la società rispetto ai diversi contesti, focalizzando l'attuale fase di globalizzazione dell'educazione. Conoscere e sapersi orientare nei fondamenti teorici e concetti-chiave della pedagogia sociale;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Analizzare e rielaborare criticamente i concetti studiati, articolandoli nei contesti che si vivono e collegando argomenti, autori, correnti;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): Saper analizzare pratiche di ricerca e formazione della pedagogia sociale;
4. Abilità comunicative (communication skills): Conoscere e utilizzare la terminologia della pedagogia sociale, Comunicare in forma scritta le proprie analisi e riflessioni su temi di carattere pedagogico
5. Capacità di apprendere (learning skills): Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Acquisire conoscenze sulle caratteristiche dell’attuale società complessa, sul tema dell’inclusione scolastica e sociale e sui bisogni educativi espressi dai soggetti deboli.
Prerequisiti - Cognomi A-E
Non sono richieste conoscenze approfondite sulle discipline pedagogiche ma la capacità di saper argomentare su alcune categori chiave come educazione, formazione e istruzione. Attraverso letture appropriate e condivisone di gruppo, verranno forniti alcuni strumenti essenziali per rinforzare le competenze pedagogiche di base, necessarie nelle/per le professioni educative
Prerequisiti - Cognomi F-O
Una conoscenza basica della storia europea e mondiale dall'inizio della modernità.
Nozioni basi delle scienze sociali (societa', individuo, conflitto, ecc...)
Nozioni elementari di pedagogia.
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Conoscenza della lingua italiana
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Le lezioni si svolgeranno in forma frontale. Successivamente alla verifica del numero effettivo di studenti frequentanti, potranno essere organizzate delle visite presso enti o strutture educative e gli studenti potranno partecipare direttamente alla costruzione del percorso formativo e di studio.
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Lezioni frontali, seminari tematici, proiezione di documentari e film, discussioni tematiche in aula.
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni individuali e di gruppo
Altre Informazioni - Cognomi F-O
Il corso prevede alcune lezioni di docenti stranieri -visiting professors- , al fine di ampliare la dimensione interculturale del programma.
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
N/A
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
L'esame si svolgerà in forma scritta mediante un questionario a scelta multipla. Saranno somministrati 50 quesiti e la votazione finale sarà in trentesimi.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
Esame scritto e orale.
Frequentanti: è prevista la partecipazione ad esercitazioni e discussioni in aula (individuali/in gruppo).
Oltre alle esercitazioni, i volumi per i frequentanti sono:
Paolo Freire, (2002), La pedagogia degli oppressi, EGA Editore
Lapov, Z, Campani G. (2017), Donne africane oltre le frontiere, Nerbini, Firenze
Alcuni capitoli di Campani G. (2016), Antropologia di genere, Rosenberg, Torino (indicazioni sulla piattaforma Moodle)
Materiali pubblicati sulla piattaforma Moodle
Dispense distribuite durante le lezioni
Il diritto al risarcimento educativo dei detenuti (F. Torlone, FUP, 2016)
In aggiunta, ogni studente potrà scegliere un volume tra quelli di seguito indicati:
L’inclusione sociale e il dialogo interculturale nei contesti europei. Strumenti per l’educazione, la formazione e l’accesso al lavoro
(V. Boffo, F. Torlone, 2008)
Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy (P. Federighi, V. Boffo, F. Torlone, 2015)
Innovative learning pathways for prisoners (F. Torlone, M. Vrjonides, 2016)
Low skilled take their qualifications “one step up” (P. Federighi, F. Torlone, 2010)
Paolo Freire, (2002), La pedagogia degli oppressi, EGA Editore
Ulteriori indicazioni saranno forniti nel corso delle lezioni e sulla piattaforma Moodle
Non Frequentanti: elaborazione di una esercitazione scritta e i Volumi
Paolo Freire, (2002), La pedagogia degli oppressi, EGA Editore
Lapov, Z, Campani G. (2017), Donne africane oltre le frontiere, Nerbini, Firenze
Alcuni capitoli di Campani G. (2016), Antropologia di genere, Rosenberg, Torino (indicazioni sulla piattaforma Moodle)
Materiali pubblicati sulla piattaforma Moodle
Dispense distribuite durante le lezioni
Il diritto al risarcimento educativo dei detenuti (F. Torlone, FUP, 2016)
In aggiunta, ogni studente potrà scegliere due volumi tra quelli di seguito indicati:
L’inclusione sociale e il dialogo interculturale nei contesti europei. Strumenti per l’educazione, la formazione e l’accesso al lavoro
(V. Boffo, F. Torlone, 2008)
Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy (P. Federighi, V. Boffo, F. Torlone, 2015)
Innovative learning pathways for prisoners (F. Torlone, M. Vrjonides, 2016)
Low skilled take their qualifications “one step up” (P. Federighi, F. Torlone, 2010)
La formazione al rispetto dei diritti umani nel sistema penale (P. Federighi, F. Torlone, 2015)
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
Scritto e orale
Programma del corso - Cognomi A-E
Il corso sarà articolato in due sezioni specifiche: 1) introduzione ai paradigmi teorici della pedagogia sociale come disciplina autonoma e come sapere specifico delle scienze dell'educazione; 2) Il concetto di Democrazia nella progettazione socio/educativa di oggi: costruzione di modelli di intervento educativo attraverso i principi del Sistema Formativo Integrato. Le tematiche e i volumi di studio saranno ulteriormente approfonditi sulla piattaforma moodle per un totale complessivo di 4 CFU.
Il corso avrà la seguente articolazione: a) definizione di pedagogia sociale; b) correlazione con le scienze dell'educazione; c) legame fra teoria e prassi partendo dal dibattito Habermas e Lhuman; d) Presentazione delle agenzie educative; e) Le istituzioni educative; approfondimento su Famiglia, Scuola, luoghi professionali, ambienti ludico-sportivi, ecc.; d) il mirocosmo sociale come palestra di Democrazia; e) praticare i principi democratici come fase centrale nella/per la formazione delle professioni educative; f) la Democrazia come primo principio pedagogico.
Gli studenti saranno sempre chiamati a partecipare attivamente a tutte le fasi di studio e di ricerca
Programma del corso - Cognomi F-O
Il corso inizierà' esplorando la relazione educazione e societa' dal punto di vista antropologico, per poi soffermarsi sulla formazione degli stati nazionali e l'inserimento dell'educazione nella costruzione della nazione come opera politica educativa. Passa poi all'analisi della fase successiva alla seconda guerra mondiale quando l'educazione e' diventata uno strumento democratico di uguaglianza delle opportunità'. Considera infine la fase della globalizzazione dell'educazione- nella quale le agenzie internazionali e non più gli stati determinano le strutture educative.
Il corso intende fornire gli elementi di base per conoscere e comprendere il significato dell'educazione per l'età adulta in ambito formale, non formale e informale all’interno dei vari contesti di apprendimento nella società e varie strutture (es. mondo della cooperazione sociale).
Programma del corso - Cognomi P-Z
Il corso affronta il tema dei bisogni educativi emergenti nell’attuale sistema scolastico e formativo, secondo un approccio multidisciplinare e orientato al paradigma della complessità. Si porgerà attenzione al rapporto tra educazione e diseguaglianze sociali, con particolare riferimento alle diseguaglianze di genere. Obiettivo specifico del corso sarà inoltre far acquisire competenze di ricerca e di intervento nell'ambito del settore della ricerca pedagogica e sociale. A tale scopo verranno presentati esempi relativi alla costruzione di strumenti di ricerca nel settore socio-educativo, con particolare riferimento allo strumento dell’intervista.