Durante il corso verranno approfonditi alcuni ambiti particolari della ricerca come l’uso dei social network in educazione, la gamification e la videogame education.
Contenuto del corso - Cognomi F-O
Il corso affronta il tema dei rapporti tra educazione e tecnologia, soffermandosi sugli impieghi delle ICT per l’insegnamento e l’apprendimento in una prospettiva critica ed informata dall’evidenza. Vengono inoltre approfonditi alcuni ambiti particolari di ricerca come l’impiego dei social network in educazione, la gamification e la videogame education.
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Durante il corso verranno approfonditi alcuni ambiti particolari della ricerca come l’uso dei social network in educazione, la gamification e la videogame education.
Maria Ranieri, Le insidie dell'ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011 (Capitoli 1, 2, 3).
Maria Ranieri e Stefania Manca, I Social Network in educazione. Basi teoriche, modelli applicativi, linee guida, Erickson, Trento, 2013.
Damiano Felini (a cura di), Videogame education, UNICOPLI, Milano, 2012
Maria Ranieri, Le insidie dell’ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011 (Capitoli 1, 2, 3).
Maria Ranieri e Stefania Manca, I Social Network in educazione. Basi teoriche, modelli applicativi, linee guida, Erickson, Trento, 2013.
Damiano Felini (a cura di), Videogame education, UNICOPLI, Milano, 2012.
Maria Ranieri, Le insidie dell'ovvio. Tecnologie educative e critica della retorica tecnocentrica, ETS, Pisa, 2011 (Capitoli 1, 2, 3).
Maria Ranieri e Stefania Manca, I Social Network in educazione. Basi teoriche, modelli applicativi, linee guida, Erickson, Trento, 2013.
Damiano Felini (a cura di), Videogame education, UNICOPLI, Milano, 2012
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
CONOSCENZE: Sviluppare una visione critica e informata dell'evoluzione delle ICT e delle problematiche della tecnologia dell'educazione.
COMPETENZE: competenze di base della progettazione di un intervento formativo con ICT.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
CONOSCENZE: Acquisire una visione critica e informata dell’evoluzione delle ICT e delle problematiche della tecnologia dell’educazione.
COMPETENZE: Saper progettare un intervento formativo supportato dalle ICT.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
CONOSCENZE: Sviluppare una visione critica e informata dell'evoluzione delle ICT e delle problematiche della tecnologia dell'educazione.
COMPETENZE: competenze di base della progettazione di un intervento formativo con ICT.
Il corso vuole affrontare il rapporto e i legami tra educazione e tecnologia, in particolar modo verranno trattati i possibili utilizzi delle ICT nel campo della formazione e dell'educazione. L'obiettivo è quello di promuovere e sviluppare competenze relative ad un uso informato e critico delle tecnologie. Vengono inoltre approfonditi particolari ambiti di ricerca dell'ICT come l'impiego dei social network, la progettazione di interventi di gamification e l'uso dei videogame in educazione.
Programma del corso - Cognomi F-O
Il corso affronta il tema dei rapporti tra educazione e tecnologia, soffermandosi sugli impieghi delle ICT per l’insegnamento e l’apprendimento in una prospettiva critica e informata dall’evidenza. L’obiettivo è quello di promuovere una visione critica e informata dell’evoluzione delle ICT e delle problematiche della tecnologia dell’educazione. Vengono inoltre approfonditi alcuni ambiti particolari di ricerca che riguardano l’impiego dei social network, la gamification e videogame in educazione.
Programma del corso - Cognomi P-Z
Il corso vuole affrontare il rapporto e i legami tra educazione e tecnologia, in particolar modo verranno trattati i possibili utilizzi delle ICT nel campo della formazione e dell'educazione. L'obiettivo è quello di promuovere e sviluppare competenze relative ad un uso informato e critico delle tecnologie. Vengono inoltre approfonditi particolari ambiti di ricerca dell'ICT come l'impiego dei social network, la progettazione di interventi di gamification e l'uso dei videogame in educazione.