A) Mason, L, Psicologia dell'apprendimento e dell’istruzione. Bologna: Il Mulino, 2013.
B) Un libro a scelta tra:
• Ligorio, B. e Pontecorvo, C. (2010). La scuola come contesto (Parte prima: Modelli teorici e prospettive di ricerca). Roma: Carocci.
• Cacciamani, S. (2009). Psicologia dell'insegnamento. Roma: Carocci.
• Camaioni, L. (2015). La teoria della mente. Bari: Laterza
• Lecce, S., Cavallini, E., Pagnin, A. (2010). La teoria della mente nell'arco di vita. Bologna: Il Mulino.
• Aureli, T. & Perucchini, P. (2014). Osservare e valutare il comportamento del bambino. Bologna: Il Mulino.
C) Un nucleo tematico di cinque articoli a scelta tra:
• Alfabetizzazione emergente
• Dislessia e disortografia
• Comprensione del testo
• Apprendimento cooperativo
• Competenza interculturale
• Teoria della mente
• Apprendimento concetti scientifici
• Competenza narrativa
• Processi di pensiero
Tali articoli verranno caricati sulla piattaforma Moodle.
In alternativa, lo studente può compilare e studiare una bibliografia annotata su di un argomento a scelta da concordare con il docente.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le prospettive teoriche della Psicologia dell’educazione; Riconoscere i processi psicologico educativi in contesti formali, informali e non formali; 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie, prospetttive e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi; 3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica; 4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca e la conoscenza psicologico educativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali; 5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le prospettive teoriche della Psicologia dell’educazione; Riconoscere i processi psicologico educativi in contesti formali, informali e non formali; 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie, prospetttive e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi; 3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica; 4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca e la conoscenza psicologico educativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali; 5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Conoscenza e capacità di comprension: Conoscenza dei principali approcci teorici alla psicologia dell’educazione; conoscenza dei principali modelli teorici legati alla psicologia nel contesto della scuola e dell’educazione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di riconoscere i principali processi legati alla psicologia dell’educazione, identificarne le componenti e valutarli in relazione al contesto.
Autonomia di giudizio: identificare ed implementare le modalità più appropriate di osservazione, valutazione e di intervento sui principali processi della psicologia dell’educazione; capacità di analizzare un articolo di ricerca.
Abilità comunicative: capacità di comunicare le componenti principali dei modelli teorici in psicologia dell’educazione, le loro implicazioni pratiche ed educative, riuscendo ad adattare il proprio messaggio allo specifico contesto.
Capacità di apprendere: capacità di sintetizzare prospettive diverse, applicare la teoria alla pratica, identificare l’approccio metodologico più idoneo ad esplorare un problema, adattare il modello teorico allo specifico contesto e costruire un percorso autonomo di ricerca.
Prerequisiti - Cognomi A-E
Conoscenze a livello di scuola media superiore della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Padronanza a livello medio superiore della conoscenza della lingua italiana scritta e orale e, per quanto riguarda il lessico specialistico disciplinare, della lingua inglese scritta e orale.
Prerequisiti - Cognomi F-O
Conoscenze a livello di scuola media superiore della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Padronanza a livello medio superiore della conoscenza della lingua italiana scritta e orale e, per quanto riguarda il lessico specialistico disciplinare, della lingua inglese scritta e orale.
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Conoscenza di base dei temi e concetti della psicologia generale e del metodo sperimentale. Conoscenza dell’inglese scritto sufficiente a consultare materiale in lingua inglese.
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Proiezioni di slide sui concetti presentati e discussi durante le lezioni, compresi materiali video che illustrano e presumibilmente motivano l’interesse degli studenti anche visivamente ed emotivamente allo studio dei concetti discussi e richiesti per la padronanza dei concetti chiave della disciplina.
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Proiezioni di slide sui concetti presentati e discussi durante le lezioni, compresi materiali video che illustrano e presumibilmente motivano l’interesse degli studenti anche visivamente ed emotivamente allo studio dei concetti discussi e richiesti per la padronanza dei concetti chiave della disciplina.
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Lezione frontale per spiegare i concetti teorici. Presentazione di metodi di valutazione ed intervento. Discussione di casi e scenari legato alla psicologia dell’educazione. Esercitazioni per applicare i concetti principali affrontati in classe.
Altre Informazioni - Cognomi A-E
Si consiglia agli studenti di seguire attentamente le lezioni per poter svolgere lo studio individuale adeguatamente sui testi di riferimento e più in generale sulla bibliografia specialistica di questa area disciplinare.
Altre Informazioni - Cognomi F-O
Si consiglia agli studenti di seguire attentamente le lezioni per poter svolgere lo studio individuale adeguatamente sui testi di riferimento e più in generale sulla bibliografia specialistica di questa area disciplinare.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
L’esame si svolgerà in forma scritta: 5 domande aperte ma precise sui testi consigliati per l’esame.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
L’esame si svolgerà in forma scritta: 5 domande aperte ma precise sui testi consigliati per l’esame.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta. Saranno previste domande a scelta multipla e domande a risposta breve sul manuale. Saranno previste domande aperte per il libro a scelta ed il nucleo monotematica nella forma del saggio breve.
Programma del corso - Cognomi A-E
A partire dalla discussione dei concetti chiave di sviluppo e dei processi psicologici che vi
si connettono, il corso mira a esporre le idee centrali utili per lo svolgimento delle professioni educative nel ciclo di vita. Particolare attenzione è dedicata al tema della motivazione all’apprendimento: quali concetti sono importanti per riuscire a motivare i soggetti alle attività di apprendimento? Inoltre sono esaminati i concetti di ‘analisi delle prestazioni’, ‘processi di valutazione’, ‘processi di trasformazione’ con particolare riferimento al ciclo di vita. Tutti i concetti sono sviluppati alla luce delle principali prospettive di studio della psicologia, in particolare della psicologia dello sviluppo e dell’educazione odierne.
Programma del corso - Cognomi F-O
A partire dalla discussione dei concetti chiave di sviluppo e dei processi psicologici che vi
si connettono, il corso mira a esporre le idee centrali utili per lo svolgimento delle professioni educative nel ciclo di vita. Particolare attenzione è dedicata al tema della motivazione all’apprendimento: quali concetti sono importanti per riuscire a motivare i soggetti alle attività di apprendimento? Inoltre sono esaminati i concetti di ‘analisi delle prestazioni’, ‘processi di valutazione’, ‘processi di trasformazione’ con particolare riferimento al ciclo di vita. Tutti i concetti sono sviluppati alla luce delle principali prospettive di studio della psicologia, in particolare della psicologia dello sviluppo e dell’educazione odierne.
Programma del corso - Cognomi P-Z
Il corso affronterà i seguenti contenuti:
Teorie e metodi: Approcci allo studio dell’apprendimento scolastico; Metodi di indagine in psicologia dell’educazione
Processi nell’apprendimento: Intelligenza; La motivazione ad apprendere; Metacognizione; Abilità di studio; Emozioni
La psicologia dell’educazione oggi: Ambienti di apprendimento efficaci; Neuroscienze e psicologia dell’educazione
Alfabetizzazione emergente
Dislessia e disortografia
Comprensione del testo
Apprendimento cooperativo
Competenza interculturale
Teoria della mente
Apprendimento concetti scientifici
Competenza narrativa
Processi di pensiero