Italiano e Inglese (per materiali in uso durante il corso)
Lingua Insegnamento - Cognomi F-O
Italiano e Inglese (per materiali in uso durante il corso)
Lingua Insegnamento - Cognomi P-Z
italiano
Contenuto del corso - Cognomi A-E
Il Corso di Pedagogia Generale affronterà i Fondamenti teorici della Galassia Educazione e della disciplina "Pedagogia generale". Saranno trattati i Modelli e le Teorie che hanno formato la disciplina nel Novecento. Particolare rilievo sarà dato al tema della Relazione Educativa nei contesti formali, informali e non formali. In modo specifico sarà affrontata l'organizzazione dei saperi educativi e formativi nei contesti delle professioni di cura.
Contenuto del corso - Cognomi F-O
Il Corso di Pedagogia Generale affronterà i Fondamenti teorici della Galassia Educazione e della disciplina "Pedagogia generale". Saranno trattati i Modelli e le
Teorie che hanno formato la disciplina nel Novecento. Particolare rilievo sarà dato
al tema delle dimensioni sociali dell'educazione, con riferimento ai contesti formali, informali e non formali. In modo specifico sarà affrontata l'organizzazione dei saperi educativi e formativi nei contesti della società complessa.
Contenuto del corso - Cognomi P-Z
Il Corso di Pedagogia Generale affronterà i Fondamenti teorici della Galassia Educazione e della disciplina "Pedagogia generale". Saranno trattati i Modelli e le Teorie che hanno formato la disciplina nel Novecento. Un rilievo particolare sarà dato ad alcune emergenze pedagogiche che contrassegnano la nostra contemporaneità. In modo specifico sarà affrontata l'organizzazione dei saperi educativi e formativi nei contesti delle professioni di cura.
Testi d'esame: 4
******
A) 1 Testo Base (Obbligatorio):
V. Boffo, "Relazioni educative: tra comunicazione e cura. Autori e testi", Apogeo/Maggioli, Milano, 2011.
Materiali sulla Piattaforma Moodle;
******
B) 2 Testi Classici (Obbligatori):
J. Dewey, "Esperienza e educazione", (1938), Milano, Raffaello Cortina, 2014;
Scuola di Barbiana, "Lettera a una professoressa", Firenze, LEF, 1967 (o altre ediz.);
******
C) 1 Testo Monografico a scelta
V. Boffo (a cura di), "Di lavoro e non solo", Simplicissimus, Milano 2012;
P. Federighi, (a cura di), "Glossario dell'educazione degli adulti in Europa", Quaderni Eurydice, Firenze, Paretti Grafiche, 2000;
M. Knowles, "Quando gli adulti imparano", (1973), Milano, FrancoAngeli, 2008.
G. Rodari, "Grammatica della Fantasia. Introduzione all'arte di inventare storie", (1973), Torino, Einaudi, 1997;
D.J. Siegel, "Errori da non ripetere", (2003), Milano, Raffaello Cortina, 2005;
Testi d’esame: 4
*****
A) 2 Manuali:
- F. Frabboni – F. Pinto Minerva, Introduzione alla Pedagogia Generale, Laterza, Roma-Bari 2008 (o altre edizioni), pp. 1-62.
- F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari 2008 (o altre edizioni), capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 11, 12, 14, 16.
***** *****
B) 1 testo classico a scelta tra:
- Freire P., Pedagogia degli oppressi, EGA, Milano 2011 (o altre ediz.)
- Illich I., Descolarizzare la società, Mimesis, Milano 2010 (o altre ediz.)
- Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Libreria Editrice Fiorentina, Firenze 1996 (o altre ediz.)
***** *****
C) 1 testo monografico a scelta tra:
- Betti C. (a cura di), Gli adolescenti tra reale e virtuale, Unicopli, Milano 2012.
- Boffo V., Relazioni educative: tra comunicazione e cura. Autori e testi,
Apogeo/Maggioli, Milano, 2011.
- Boffo V. (a cura di), Di lavoro e non solo, Simplicissimus, Milano 2012.
- Burgio G., Tra noi e i rom, Franco Angeli, Milano 2015.
- Cambi F., L'autobiografia come metodo formativo, Laterza, Roma-Bari 2014 (o altre edizioni).
- Catarci M., Macinai E. (a cura di), Le parole chiave della pedagogia interculturale, ETS, Pisa 2015.
- Siegel D., Errori da non ripetere, Raffaello Cortina, Milano 2005.
- Ulivieri S. (a cura di), Corpi violati, Franco Angeli, Milano 2014.
- F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Laterza, Roma-Bari 2008.
- C.Silva, Lo spazio dell’intercultura. Democrazia, diritti umani e laicità, Franco Angeli, Milano, 2015.
- J. Dewey, "Esperienza e educazione", (1938), Milano, Raffaello Cortina, 2014;
Un testo a scelta tra
C. Silva (a cura di) (2016), Educazione e cura dell’infanzia nell’Unione Europea, Pisa: ETS,
L. Mortari, La pratica dell’aver cura, Milano, Bruno Mondadori, 2006
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia generale e delle Scienze dell'Educazione; Riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali; Distinguere fra contesti Mega, Macro, Meso e Micro individuando variabili pedagogico-didattico-educative:
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca e la conoscenza educativa e formativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscere e sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia generale e delle Scienze dell'Educazione; Riconoscere i processi educativi e formativi in
contesti formali, informali e non formali;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and
understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca e la conoscenza educativa e formativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le
conoscenze teoriche in contesti empirici.
Obiettivi Formativi - Cognomi P-Z
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione vale a dire: sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia generale e delle Scienze dell'Educazione; riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate; sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi;
3. Autonomia di giudizio; saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica;
4. Abilità comunicative; saper comunicare la ricerca e la conoscenza educativa e formativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali;
5. Capacità di apprendere: saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
6) Capacità critica nell’elaborazione ed esposizione di conoscenze pedagogiche e culturali.
Prerequisiti - Cognomi A-E
Buona capacità di Scrittura e Buona Capacità di Lettura di testi monografici.
Prerequisiti - Cognomi F-O
Buona capacità di Scrittura e Buona capacità di Lettura di testi monografici; Buona capacità di orientarsi nella storia del Novecento.
Prerequisiti - Cognomi P-Z
Buona capacità di scrittura e di comprensione di testi monografici sui temi pedagogici; capacità di orientarsi nella cultura generale del Novecento.
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Lezioni Frontali, Focus Group, TeamWork, Presentazioni and Speech in pptx; Laboratorio pedagogico: scrivere una autobiografia.
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Lezioni Frontali, Seminari tematici di approfondimento, Presentazioni and Speech in pptx;
Laboratorio pedagogico: scrivere una autobiografia.
Metodi Didattici - Cognomi P-Z
Lezioni frontali; lavoro di gruppo; analisi di concetti chiave della pedagogia; lezioni seminariali anche in lingua inglese; scrittura della propria autobiografia scolastica ed educativa.
Nel corso saranno svolti due seminari di 3 ore ciascuno; uno sul rapporto tra teoria e pratica in ambito educativo con particolare rilievo dato all’importanza del tirocinio nel favorire tale nesso e l’altro sulla scrittura autobiografica come strumento autoriflessivo e narrativo.
Altre Informazioni - Cognomi A-E
Nel corso sarà svolto un Seminario di 6 h. sulla scrittura autobiografica come strumento autoriflessivo e narrativo.
Altre Informazioni - Cognomi F-O
Nel corso sarà svolto un Laboratorio sulla scrittura autobiografica come
strumento autoriflessivo e narrativo e un Seminario tematico di approfondimento su come si studia un testo scientifico universitario.
Altre Informazioni - Cognomi P-Z
Durante il corso saranno svolti due seminari di 3 ore ciascuno; uno sul rapporto tra teoria e pratica in ambito educativo con particolare rilievo dato all’importanza del tirocinio nel favorire tale nesso e l’altro sulla scrittura autobiografica come strumento autoriflessivo e narrativo.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale.
L'esame scritto è relativo:
1) Questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi del programma di esame e sui materiali presenti sulla classe MOODLE. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 50'. Le domande saranno 20: 18 a risposta chiusa 2 a risposta aperta. Alle domande a risposta chiusa sarà assegnato un punteggio di 1; alle domande a risposta aperta sarà assegnato il punteggio di 6.
L'esame orale è relativo alla illustrazione del Progetto:
2) Un Progetto sulla lettura e la scrittura di una recensione su due volumi a scelta fra quelli inseriti nel programma di esame.
3) I Frequentanti effettueranno il Progetto in gruppo. I non frequentanti saranno tenuti a redigere il progetto al momento dell'esame scritto e a discuterlo oralmente nel medesimo appello.
Le modalità di esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti.
1) I frequentanti avranno la possibilità di effettuare la prova sul questionario a metà percorso su due volumi (V. Boffo, "Relazioni Educative: tra comunicazione e cura", Milano, Apogeo/Maggioli, 2011; Dewey J., "Esperienza e Educazione", Milano, Raffaello Cortina, 2014; Materiali presenti su MOODLE). Gli altri volumi potranno essere scelti per il Progetto;
2) I non frequentanti effettueranno la prova scritta sui 4 volumi e contestualmente redigeranno la recensione di due volumi del programma a scelta, come anche la prova orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
Il programma d’esame e le modalità di svolgimento dell’esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti: l'esame si svolge in forma orale e consiste in un colloquio sui volumi indicati nel programma d’esame e, per i frequentanti, sulle prove intermedie svolte durante il corso.
I frequentanti hanno inoltre la possibilità di svolgere prove intermedie in forma scritta che consistono in:
- Durante il corso, sono previsti due distinti questionari a risposte chiuse sui volumi del programma di esame che saranno oggetto di approfondimento nelle lezioni in presenza;
- Una prova di scrittura autobiografica che dovrà essere consegnata attraverso l’apposita funzione presente nella classe Moodle, secondo le istruzioni che saranno fornite in presenza.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi P-Z
L'esame si svolgerà in forma scritta attraverso la risposta ad un questionario di 18 domande a risposte chiuse sui 3 libri obbligatori in programma e su 4 domande aperte sugli stessi e sugli altri volumi a scelta del programma di esame e sui materiali presenti sulla classe MOODLE. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 60'. Alle domande a risposta chiusa sarà assegnato un punteggio di 1 alle domande a risposta aperta sarà assegnato il punteggio da 0 a 6.
2) valutazione dell’autobiografia scolastica.
3) Per i frequentanti sono previste verifiche in itinere (per loro il questionario di 18 domande verrà somministrato durante il corso dopo che gli argomenti dei testi saranno stati abbondantemente affrontati)
I frequentanti devono attenersi alle modalità generali descritte sopra.
Programma del corso - Cognomi A-E
Il Corso di Pedagogia Generale affronterà i Fondamenti teorici della Galassia Educazione e della disciplina "Pedagogia generale". Saranno trattati i Modelli e le Teorie che hanno formato la disciplina nel Novecento. Particolare rilievo sarà dato al tema della Relazione Educativa nei contesti formali, informali e non formali. In modo specifico sarà affrontata l'organizzazione dei saperi educativi e formativi nei contesti delle professioni di cura.
Programma del corso - Cognomi F-O
Il Corso di Pedagogia Generale affronterà i Fondamenti teorici della Galassia Educazione e della disciplina "Pedagogia generale". Saranno trattati i Modelli e le
Teorie che hanno formato la disciplina nel Novecento. Particolare rilievo sarà dato
al tema delle dimensioni sociali dell'educazione, con riferimento ai contesti formali, informali e non formali. In modo specifico sarà affrontata l'organizzazione dei saperi educativi e formativi nei contesti della società complessa.
Programma del corso - Cognomi P-Z
Il Corso di Pedagogia Generale affronterà i Fondamenti teorici della Galassia Educazione e della disciplina "Pedagogia generale". Saranno trattati i Modelli e le Teorie che hanno formato la disciplina nel Novecento. Un rilievo particolare sarà dato ad alcune emergenze pedagogiche che contrassegnano la nostra contemporaneità. In modo specifico sarà affrontata l'organizzazione dei saperi educativi e formativi nei contesti delle professioni di cura. Il corso mira al raggiungimento dei seguenti obbiettivi:
1. Conoscenza e capacità di comprensione vale a dire: sapersi orientare fra i modelli e le teorie della Pedagogia generale e delle Scienze dell'Educazione; riconoscere i processi educativi e formativi in contesti formali, informali e non formali.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate; sapere definire e valutare la diversa applicazione di Teorie e modelli a partire dalla differenziazione dei contesti, dei soggetti e dei processi;
3. Autonomia di giudizio; saper distinguere fra le teorie e la loro applicazione pratico-empirica;
4. Abilità comunicative; saper comunicare la ricerca e la conoscenza educativa e formativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali;
5. Capacità di apprendere: saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca, saper trasferire le conoscenze teoriche in contesti empirici.
6) Capacità critica nell’elaborazione ed esposizione di conoscenze pedagogiche e culturali.
Il corso verrà svolto attraverso l’uso delle seguenti metodi:
Lezioni frontali; lavoro di gruppo; analisi di concetti chiave della pedagogia; lezioni seminariali anche in lingua inglese; scrittura della propria autobiografia scolastica ed educativa.