L’insegnamento si svolge in lingua italiana; durante il corso sono previsti materiali in lingua inglese
Contenuto del corso
Il corso fornirà le linee-guida di un percorso storico-pedagogico nella storia dell'infanzia, concentrando l'attenzione sulle dinamiche familiari e sulle relazioni sociali che hanno coinvolto bambini e bambine nelle diverse epoche, con particolare riferimento alla contemporaneità. I temi principali dell'attuale complessità sociale saranno declinati attraverso la prospettiva della condizione di vita dell'infanzia nel mondo e dell'implementazione dei suoi diritti specifici
Testi di riferimento (4):
2 testi fissi:
E. Macinai (2011, a cura di), Il nido dei bambini e delle bambine. Pisa: ETS
E. Macinai (2013). Pedagogia e diritti dei bambini. Roma: Carocci
+ 2 testi a scelta tra:
- Bobbio A., Traverso A. (2016, a cura di). Contributi per una pedagogia dell’infanzia. Pisa: ETS
- Calaprice S. (2016). Paradosso dell’infanzia e dell’adolescenza. Milano: Franco Angeli
- Corsaro W.A. (2003). Le culture dei bambini. Bologna: il Mulino
- Demozzi S. (2016). L’infanzia “inattuale”. Parma: Junior
- Grange Sergi T. (2013, a cura di), Qualità dell’educazione e nuove specializzazioni negli asili nido. Pisa: ETS
- Traverso A. (2016, a cura di), Bambini pensati infanzie vissute. Pisa: ETS
- Vaccarelli A. (2016). Le prove della vita. Milano: Franco Angeli
Obiettivi Formativi
Il Corso si prefigge di contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi, con riferimento ai descrittori di Dublino:
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding): sapere interpretare i contesti educativi cogliendo i bisogni emergenti in termini di domanda di formazione, con particolare riferimento alla prima infanzia; saper esercitare riflessività sull'esperienza vissuta, sapere riflettere in itinere, e prefigurare possibili ambiti di intervento nei contesti educativi per la prima infanzia; sapere intervenire nelle dinamiche relazionali, sapere riconoscere le specificità individuali e culturali, conoscere le dinamiche della comunicazione interpersonale e gestire in maniera positiva tali dinamiche in rapporto ai contesti caratterizzati dalla presenza di soggetti bambini.
Autonomia di giudizio (making judgements): sapere osservare e interpretare i contesti di vita ed educativi della prima infanzia attraverso la prospettiva pedagogica; saper collocare il proprio agire professionale in un orizzonte di valori e di significati, il cui centro è rappresentato dalla dignità e dalla promozione della persona umana del bambino, dei suoi diritti fondamentali e delle sue competenze e dei suoi bisogni.
Abilità comunicative (communication skills): saper avanzare proposte, formularle ed argomentarle, in forma orale o per forma scritta; sapere prendere parte a progetti condivisi, nell'ottica del lavoro di gruppo.
Capacità di apprendimento (learning skills): leggere, comprendere e selezionare criticamente testi e documenti nel campo delle scienze dell’infanzia e saperli relazionare con i contesti educativi e di cura
Prerequisiti
Conoscenza delle principali correnti pedagogiche del Novecento; conoscenza di base in ambito storico con particolare, riferimento alla storia del Novecento; adeguata comprensione del testo di livello universitario; lessico di base di ambito pedagogico e sociologico; competenze informatiche di base
Metodi Didattici
Lezioni Frontali, Seminario tematico di approfondimento sui temi del volume di riferimento, Presentazioni e Speech in ppt, Materiali didattici e di approfondimento sulla Piattaforma Moodle
Altre Informazioni
-
Modalità di verifica apprendimento
Il programma d’esame e le modalità di svolgimento dell’esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti: l'esame si svolge in forma orale e consiste in un colloquio sui volumi indicati nel programma d’esame. Sono previste esercitazioni scritte facoltative (questionari, recensione) durante il corso
Programma del corso
Una nuova cultura dell’infanzia, incentrata sui diritti dei bambini e delle bambine, si è venuta affermando nel corso del Novecento, fino a diventare l’orizzonte di senso per qualsivoglia progetto educativo nell’ambito della società democratica. Il corso fornirà le linee-guida di un percorso storico-pedagogico nella storia dell'infanzia, concentrando l'attenzione sulle dinamiche familiari e sulle relazioni sociali che hanno coinvolto bambini e bambine nelle diverse epoche, con particolare riferimento alla contemporaneità. I temi principali dell'attuale complessità sociale saranno declinati attraverso la prospettiva della condizione di vita dell'infanzia nel mondo e dell'implementazione dei suoi diritti specifici. Temi che saranno trattati con particolare riferimento alla professionalità dell’educatore per la prima infanzia.