Il laboratorio cercherà di offrire uno spazio per riflettere, analizzare e condividere alcune strategie comunicative fondamentali nella professionalità dell’educatore/trice con particolare riferimento alla capacità di ascolto attivo, alla gestione delle proprie emozioni e quelle dei futuri interlocutori nei vari possibili contesti formativi
Contenuto del corso - Cognomi F-O
Nel laboratorio verranno affrontati contenuti aderenti alla conoscenza delle emozioni, alla possibilità di fare attività per promuovere l'alfabetizzazione emozionale e per utilizzare le emozioni come strumento sensibilizzante e responsabilizzante per la conoscenza autentica ed il rispetto delle persone che ogni professionista dell'educazione potrà incontrare nel suo lavoro.
Durante il corso saranno suggerite indicazioni bibliografiche e slides preparate dalla docente. Letture consigliate:
Mariani A. (a cura di), Educazione affettiva. L’impegno della scuola attuale, Anicia, Roma, 2018.
Anichini A., Boffo V., Cambi F., Mariani A., Toschi L., Comunicazione formativa. Percorsi riflessivi e ambiti di ricerca, Apogeo, Milano, 2012.
Falaschi E., Epistemologia del benessere e professionalitàeducative. Modelli teorici, interpretazionipedagogiche, dispositivi metodologici, con prefazione di A. Mariani, Aracne, Roma, 2016.
Nessuno. Verrano consegnate slides proiettate per la conoscenza dei contenuti teorici e degli autori di riferimento.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-E
Riconoscere e imparare a gestire il ruolo delle emozioni e degli affetti nel processo educativo attraverso forme comunicative e di dialogo adeguate
- Sostenere e promuovere i processi di riflessività e di consapevolezza
Obiettivi Formativi - Cognomi F-O
Conoscenza delle emozioni. Alfabetizzazione emozionale. vicendevole relazione tra corpo, mente ed emozioni. Emozioni e conoscenza. Emozioni, motivazione, apprednimento. Emozioni, responsabilità, impegno. Etica e passione. Rispetto di ogni identità. Sensibilizzazione e coscienza per la propria professionalità.
Prerequisiti - Cognomi A-E
/
Prerequisiti - Cognomi F-O
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-E
Gli incontri saranno condotti utilizzando una metodologia di tipo teorico-pratico: attività di lavoro individuale, attività di lavoro per gruppi, simulazioni, case studies, dibattiti e discussioni. Sarà dato spazio all’applicazione delle pratiche di ascolto, di dialogo, di empatia e di sostegno comunicativo in simulazioni, focus group, analisi di caso sempre in riferimento alla comunicazione formativa nelle varie fasce di età, dalla prima infanzia alla senescenza. Saranno utilizzati materiali specifici di lavoro e di approfondimento (slides, dispense, filmati, strumenti di lavoro, etc.) che contribuiscano a stimolare la riflessività, il confronto, la partecipazione attiva
Metodi Didattici - Cognomi F-O
Problem solving. Attività individuali e di gruppo. Incontro con persone significative per sperimentare il valore delle emozioni nella conoscenza autentica e per la sensibilizzaizone ed il rispetto di ogni persona.
Altre Informazioni - Cognomi A-E
/
Altre Informazioni - Cognomi F-O
no
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-E
La verifica formativa sarà effettuata nel corso dell'ultimo incontro di laboratorio o durante un appello di verbalizzazione attraverso la presentazione di progetti e di lavori a piccoli gruppi realizzati durante il corso. Il giudizio di "idoneità" sarà l'espressione di una positiva valutazione delle competenze maturate: frequenza minima necessaria (2/3 del totale delle ore), organizzazione coerente delle attività; consapevolezza in merito alle conoscenze acquisite; ragionamento critico e riflessivo.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi F-O
Attività rifelssive in aula. Elaborati autobiografici in aula. Attività sulle emozioni in aula. Elaborato finale.
Programma del corso - Cognomi A-E
Il laboratorio prevede attività che mirano alla maturazione, negli studenti e nelle studentesse, delle competenze didattico-educative e affettivo-relazionali, sostenendo i processi di consapevolezza e di riflessività. I contenuti del percorso sono strutturati secondo un ordine temporale organico e coerente, per far conoscere il ruolo delle variabili affettive nel processo formativo, la correlazione tra funzioni cognitive e funzioni affettive, l'interdipendenza tra affettività, motivazione e apprendimenti, in funzione di un benessere sistemico che viene a costituirsi come obiettivo prioritario di qualunque azione educativa.
1° incontro: Presentazione e conoscenza del gruppo attraverso delle attività guidate, introduzione delle tematiche; le competenze dell’educatore.
2° incontro: la comunicazione nella relazione educativa, gli assiomi della comunicazione, le competenze comunicative, esercitazione.
3° incontro: Empatia ed ascolto attivo, attività pratica a piccoli gruppi sull’ascolto attivo;
4° incontro: Emozioni e neuroscienze, intelligenza emotiva, esempi di tecniche di risoluzione dei conflitti;
5° incontro: punti di vista, pregiudizi, stereotipi, educare alla differenza di genere attraverso la relazione
6° incontro: la comunicazione interculturale, strategie di comunicazione efficace
7° incontro: la cura di sé, degli altri e del mondo come forme di comunicazione;
8° incontro: la comunicazione integrativa, errori e distorsioni nella comunicazione, il doppio legame;
9° incontro: presentazione dei progetti e/o delle attività elaborate a piccoli gruppi.
Programma del corso - Cognomi F-O
Il programma del corso, nei contenuti già dichiarati, verrà sviluppato con particolare riferimento alla conoscenza di una cornice teorica essenziale ma necessaria per dare senso e significato al valore delle emozioni in relazione alla conoscenza ma soprattutto alla costruzione della propria identità. I contenuti affrontati saranno utilizzati per attività riflessive individuali e laboratoriali di gruppo. Il canale emozionale sarà coinvolto nella conoscenza di persone e nella visioni di film particolarmente efficaci per sperimentare l'importanza del vissuto emozionale in prospettiva di sensibilizzazione verso eventi e persone.