Il corso indaga il rapporto esistente fra palcoscenico e scrittura durante il futurismo presentato attraverso i manifesti fondativi della nuova estetica, i suoi maggiori autori, i suoi maggiori interpreti, le sue maggiori prove teatrali. Verranno esaminati la forza di diffusione europea del teatro futurista e il rapporto di reciprocità e di interferenza con le altre avanguardie.
Umberto Artioli, La scena e la dynamis: immaginario e struttura nelle sintesi futuriste, Bologna, Patron, 1975
Anna Barsotti, Futurismo e avanguardie nel teatro italiano fra le due guerre, Roma, Bulzoni, 1990.
E i saggi:
Roberto Tessari, Teatro e avanguardie storiche. Traiettorie dell’eresia, Roma-Bari, Laterza, 2005 (solo il cap. II: Dalla rivolta degli oggetti ai voli degli angeli meccanici. Teatro astratto e “performances” futuriste)
Lia Lapini, Futurteatro: saggi sul teatro futurista, Corazzano, [San Miniato], Titivillus, 2009.
2. Fonti (consigliate per la lettura e la consultazione)
Giovanni Antonucci, Cronache del teatro futurista, Roma, ABeTE, 1975.
Manifesti, proclami, interventi e documenti teorici del futurismo, 1909-1944, a cura di Luciano Caruso, Firenze, Coedizioni Spes-Salimbeni, 1980.
Il dizionario del futurismo, a cura di Ezio Godoli, Firenze, Vallecchi, 2001, 2 voll.
Futurismo 1909-1944. Arte, architettura, spettacolo, grafica, letteratura, a cura di Enrico Crispolti, catalogo della mostra (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 7 luglio-22 ottobre 2001), Milano, Mazzotta, 2001.
3. Strumenti
T. MEGALE (a cura di), Occasioni malapartiane. Progetti e produzioni della compagnia teatrale universitaria, Firenze, Florence University Press, 2009, pp. 27-48.
T. MEGALE (a cura di), Contesti teatrali universitari. Il progetto Ri-Nascite ad Officina Giovani, coordinamento editoriale di A. Liberto, Firenze, Florence University Press, 2014.
Obiettivi Formativi
Conoscenze: il concetto di avanguardia artistica; il concetto di futurismo
conoscenza dei meccanismi produttivi del teatro italiano futurista
Capacità: comprendere le metodologie produttive; individuare i principali componenti produttivi; comparare i fenomeni spettacolari; individuare e riconoscere le tipologie produttive.
Prerequisiti
Conoscenza della storia del teatro.
Metodi Didattici
L’insegnamento prevede lezioni dirette, impartite con la proiezione di documenti multimediali, e corredate, in particolare, da alcuni video teatrali, impiegati quali possibili strumenti di analisi di spettacoli-eventi.
Altre Informazioni
Saranno indagate anche le scritture delle futuriste, in particolare il romanzo “chirurgico” dell’attrice Enif Robert, Un ventre di donna (Milano, Facchi, 1919). Il corso, strettamente correlato con il Laboratorio di storia e tecnica della recitazione e con il Laboratorio di istituzioni di regia, avrà il suo completamento nella trasposizione in forma scenica del citato romanzo.
Modalità di verifica apprendimento
verifica orale dei contenuti bibliografici.
Programma del corso
Teatri futuristi. Manifesti autori interpreti
Il corso indaga il rapporto esistente fra palcoscenico e scrittura durante il futurismo presentato attraverso i manifesti fondativi della nuova estetica, i suoi maggiori autori, i suoi maggiori interpreti, le sue maggiori prove teatrali. Verranno esaminati la forza di diffusione europea del teatro futurista e il rapporto di reciprocità e di interferenza con le altre avanguardie.
BIBLIOGRAFIA
1. Saggi
Un saggio a scelta fra:
Umberto Artioli, La scena e la dynamis: immaginario e struttura nelle sintesi futuriste, Bologna, Patron, 1975
Anna Barsotti, Futurismo e avanguardie nel teatro italiano fra le due guerre, Roma, Bulzoni, 1990.
E i saggi:
Roberto Tessari, Teatro e avanguardie storiche. Traiettorie dell’eresia, Roma-Bari, Laterza, 2005 (solo il cap. II: Dalla rivolta degli oggetti ai voli degli angeli meccanici. Teatro astratto e “performances” futuriste)
Lia Lapini, Futurteatro: saggi sul teatro futurista, Corazzano, [San Miniato], Titivillus, 2009.
2. Fonti (consigliate per la lettura e la consultazione)
Giovanni Antonucci, Cronache del teatro futurista, Roma, ABeTE, 1975.
Manifesti, proclami, interventi e documenti teorici del futurismo, 1909-1944, a cura di Luciano Caruso, Firenze, Coedizioni Spes-Salimbeni, 1980.
Il dizionario del futurismo, a cura di Ezio Godoli, Firenze, Vallecchi, 2001, 2 voll.
Futurismo 1909-1944. Arte, architettura, spettacolo, grafica, letteratura, a cura di Enrico Crispolti, catalogo della mostra (Roma, Palazzo delle Esposizioni, 7 luglio-22 ottobre 2001), Milano, Mazzotta, 2001.
3. Strumenti
T. MEGALE (a cura di), Occasioni malapartiane. Progetti e produzioni della compagnia teatrale universitaria, Firenze, Florence University Press, 2009, pp. 27-48.
T. MEGALE (a cura di), Contesti teatrali universitari. Il progetto Ri-Nascite ad Officina Giovani, coordinamento editoriale di A. Liberto, Firenze, Florence University Press, 2014.
L’insegnamento prevede lezioni dirette, impartite con la proiezione di documenti multimediali, e corredate, in particolare, da alcuni video teatrali, impiegati quali possibili strumenti di analisi di spettacoli-eventi.
OBIETTIVI
L’insegnamento si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze:
Conoscenze: il concetto di avanguardia artistica; il concetto di futurismo
conoscenza dei meccanismi produttivi del teatro italiano futurista
Capacità: comprendere le metodologie produttive; individuare i principali componenti produttivi; comparare i fenomeni spettacolari; individuare e riconoscere le tipologie produttive.
Prerequisiti
Conoscenza della storia del teatro.
Metodi didattici
L’insegnamento prevede lezioni dirette, impartite con la proiezione di documenti multimediali, e corredate, in particolare, da alcuni video teatrali, impiegati quali possibili strumenti di analisi di spettacoli-eventi.
Altre informazioni:
Saranno indagate anche le scritture delle futuriste, in particolare il romanzo “chirurgico” dell’attrice Enif Robert, Un ventre di donna (Milano, Facchi, 1919). Il corso, strettamente correlato con il Laboratorio di storia e tecnica della recitazione e con il Laboratorio di istituzioni di regia, avrà il suo completamento nella trasposizione in forma scenica del citato romanzo.
Modalità di svolgimento dell’esame: verifica orale dei contenuti bibliografici.