Teoria e storia della didattica; evoluzione della funzione docente; Indicazioni nazionali per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria 2012; didattica generale e didattiche delle discipline; didattica attiva e didattica cognitiva; continuità educativa tra scuola dell'infanzia e scuola primaria.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Il programma riguarda:
quadro storico su teorie e metodi educativi; studio di casi di gestione efficace delle classi; strategie didattiche efficaci; Evidence-based education.
Il programma è lo stesso per frequentanti e non
L'esame prevede:
1) lo studio integrale delle Indicazioni nazionali 2012, consultabili nel sito del Ministero dell'istruzione;
2) lo studio integrale dei seguenti testi: G. Franceschini, Insegnanti consapevoli. Saperi e competenze per insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria, Clueb, Bologna 2012; D. Capperucci, G. Franceschini, G. Perticone, E. Guerin, Progettare per unità di competenza nella scuola primaria, Franco Angeli, Milano, in corso di pubblicazione e previsto in uscita a dicembre 2016 (nel caso non fosse disponibile entro gennaio 2017 sostituire con G. Franceschini, P. Borin, Il curricolo nella scuola dekll'infanzia, Carocci, Roma 2014);
3) lo studio dell'articolo "Didattica per gruppi: un approccio evolutivo" di G. Franceschini sulla rivista Psicologia e Scuola, Giunti, Firenze N. 49 gennaio 2017;
3) la lettura di almeno due testi tra quelli indicati di seguito:
G. Franceschini, P. Borin, Il curricolo nella scuola dell'infanzia. Prospettive di ricerca e modelli operativi, Carocci, Roma 2014 (solo nel caso in cui non sia stato utilizzato fra i testi di studio obbligatori)
G. Cehhinato, R. Papa, La Flipped classroom. Un nuovo modo di insegnare e apprendere, Hoepli, Utet Torino 2016.
B. Campolini, E. Carloni, Come si impara a scrivere e a leggere, Edizioni Junior, Roma 2010
A. Maltoni, Una scuola tante lingue, Edizioni Junior, Roma 2013
E. Carloni, Corrispondenza interscolastica, cittadinanza e multimedialità, Edizioni Junior, Roma 2009
E. Bottero, Il metodo di insegnamento, Franco Angeli, Milano, edizione del 2014
E. Morin, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Cortina 2015
I. Biemme, Educare alla parità.Proposte didattiche per orientare in ottica di genere, Edizioni Conoscenza 2012
CONSULTARE LA FINESTRA ' ALTRE INFORMAZIONI' PRIMA DI INVIARE MAIL AL DOCENTE
A. Calvani (a cura), Fondamenti di didattica, Nuova Edizione, Carocci, Roma, 2015.
J. Bruner, Dopo Dewey, Il processo di apprendimento nelle due culture, Armando, 1961.
A. Calvani, Principi dell’istruzione e strategie per insegnare, Criteri per una didattica efficace, Carocci, Roma 2011.
A. Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma, 2014.
A. Calvani, L. Menichetti, Come fare un progetto didattico, Carocci, Roma, 2015.
Slide in piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. M-Z
Conoscere lo sviluppo epistemologico della didattica generale; conoscere i principali metodi didattici; conoscere le Indicazioni nazionali 2012 e la didattica per campi di esperienza e per discipline, sviluppare un atteggiamento didattico critico.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. A-L
CONOSCENZE:
-nozioni storiche:Periodizzazione storica sui metodi didattici; cornici culturali
-classificazione delle strategie didattiche e loro efficacia
-metodi di ricerca educativa
-nozioni di statistica elementare
COMPETENZE: saper scegliere una metodologia di ricerca adatta alla soluzione di un problema di conoscenza didattica
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. M-Z
Possedere un quadro generale della storia della pedagogia e della didattica, padroneggiare scrittura e lettura argomentative.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. A-L
Lingua italiana;
saper accedere ad Internet per cercar informazioni
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali, lavori di gruppo, incontri con esperti di didattica.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. A-L
Lezione dialogica in presenza con integrazione di materiali in piattaforma e discussione collaborativa (piattaforma Moodle).
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. M-Z
LA FREQUENZA DEL LABORATORIO E' OBBLIGATORIA. IL LABORATORIO AVRA' COME TEMA IL RAPPORTO 'AUTOBIOGRAFIA E DIDATTICA', A PARTIRE DAI RICORDI SCOLASTICI DEI SINGOLI STUDENTI, ATTRAVERSO IL METODO BIOGRAFICO, SI ARRIVARA' ALL'ANALISI DELLE INDICAZIONI NAZIONALI 2012. SI CONSIGLIA LA LETTURA DI TESTI SUL RAPPORTO AUTOBIOGRAFIA /EDUCAZIONE/FORMAZIONE IN PARTICOLARE DELL'ARTICOLO DI G. FRANCESCHINI 'AUTOBIOGRAFIA E DIDATTICA UNIVERSITARIA NELLA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI' CONSULTABILE NELLA RIVISTA ON LINE METIS 2016 n°2 ( ULTERIORI PRECISAZIONI DURANTE IL PRIMO INCONTRO DI LABORATORIO).
GLI STUDENTI CHE DEVONO SOLO FREQUENTARE IL LABORATORIO (2 cfu) DOVRANNO COMUNQUE SOSTENERE L'ESAME ISCRIVENDOSI ON LINE ALL'APPELLO COME TUTTI GLI ALTRI STUDENTI PREPARANDOSI SUL TESTO DELLE INDICAZIONI NAZIONALI 2012 E SULL'ARTICOLO DI PSICOLOGIA E SCUOLAINDICATO IN PROGRAMMA
GLI STUDENTI CHE HANNO OTTENUTO UNA RIDUZIONE DEL CARICO DIDATTICO (4 O 6 cfu) SONO ESONERATI DALLE LETTURE A SCELTA INDICATE NEL PROGRAMMA.
NON INVIARE MAIL PER CHIEDERE CONFERMA DEL PROGRAMMA NON CI SONO VARIAZIONI DI SORTA.
NON INVIARE MAIL PER CHIEDERE PROGRAMMA DEL LABORATORIO PERCHE' SI TRATTA DI UN'ESPERIENZA DIDATTICA OPERATIVA SULLE INDICAZIONI SVINCOLATA DALLO STUDIO DEI TESTI OBBLIGATORI.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. A-L
Lo studente, frequentante o meno, deve accedere sin dall’inizio in piattaforma Moodle dove potrà trovare le slide delle lezioni e altri suggerimenti. Per l’accesso in piattaforma MOODLE:
–andare all’URL http://e-l.unifi.it/
–immettere le proprie credenziali (matricola e password) fornite dalla segreteria
–nell’offerta formativa al centro della pagina selezionare “Corso di Laurea, Magistrale, Specialistica”, “Scuola degli Studi Umanistici e della Formazione”, “anno accademico 2016-2017”, infine, scegliere “Corso di Laurea Magistrale Scienze della Formazione Primaria.–tra i corsi proposti scegliere “Didattica Generale”
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. M-Z
ESAME SCRITTO, L'ESAME SI SVOLGERA' IN FORMA ORALE SOLO IN CASO DI UN NUMERO ESIGUO DI STUDENTI ISCRITTI ALL'APPELLO. L'ESAME DI DIDATTICA GENERALE E DEL LABORATORIO SI TERRANNO CONGIUNTAMENTE.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. A-L
L’esame si svolgerà con una prova scritta sulla parte metodologico-statistica ed una prova orale su tutto il programma.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
La storia dell'insegnante, dal modello culturale a quello competente a quello consapevole; i due canoni della didattica contemporanea: la didattica attiva (J. Dewey e l'attivismo, le scuole nuove), la didattica cognitiva (J. Piaget e l'epistemolgia genetica, J. Bruner); la didattica per competenze, la didattica nelle Indicazioni nazionali 2012.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Teorie didattiche: cornice storica e cornici culturali dalla II guerra mondiale a oggi; strategie didattiche e principi dell'istruzione; progettazione didattica; metodi di ricerca educativa, qualitativi, quantitaivii; Evidence-based education (meta-analysis, Systematic Review);
Cognitive Load Theory; statistica dscrittiva (tendenza centrale, dispersione) e significatività statistica.