Dopo un’introduzione ai saperi storico-educativi, il corso tratterà del rapporto fra educazione, scuola e consumo nel corso del Novecento
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso metterà in evidenza l'importanza della riflessione storico-educativa per la formazione degli insegnanti; quindi traccerà un quadro della storia della scuola a partire dall'unità d'Italia fino ad oggi. Una particolare attenzione verrà dedicata al contributo degli approcci biografici alla storia dell'educazione.
Obbligatori
M. Galfré, Tutti a scuola! L'istruzione nell'Italia del '900, Roma, Carocci, in press.
B. Bonomo, Voci della memoria. L'uso delle fonti orali nella ricerca storica, Roma, Carocci, 2013
2 volumi a scelta fra:
G. Bandini; C. Betti; S. Oliviero (a cura di), Educazione, laicità e democrazia. Tra le pagine di Antonio Santoni Rugiu. Milano: Editore Franco Angeli, 2014.
Rivista di Storia dell’Educazione (CIRSE) – v. 3, n. 1 (2016) Special Issue: Lavoro, formazione e educazione in prospettiva storica: sollecitazioni e ipotesi per nuovi campi di ricerca, pp. 5-158;
E. Scarpellini, L'Italia dei consumi. Dalla Belle époche al nuovo millennio, Roma, Laterza, 2008.
S. Cavazza, Consumi e politica nell’Italia repubblicana, Bologna, Il Mulino, 2013
Emanuela Scarpellini, La stoffa dell'Italia. Storia e cultura della moda dal 1945 a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2017.
V. de Grazia, L' impero irresistibile. La società dei consumi americana alla conquista del mondo, Torino, Einaudi, 2006.
Irene Piazzoni, Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv, Roma, Carocci, 2014.
1) Scegliere uno dei tre volumi qui elencati:
- Saverio Santamaita, Storia della scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Nuova edizione, Milano, B. Mondadori, 2010
oppure
- Antonio Santoni Rugiu, Maestre e maestri. La difficile storia degli insegnanti elementari, Roma, Carocci, 2006
oppure
- Francesco Susi, Scuola, società, politica, democrazia, Armando, Roma, 2012.
2) Maria Rosaria Di Santo, Al di là delle tecniche, la pratica educativa di Aldo Pettini, Prometheus, Milano, 2015.
Per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): conoscere e comprendere l'evoluzione storico-istituzionale delle principali agenzie formative, con particolare riferimento alla scuola.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledgre and understand): capacità di contestualizzare il sistema scolastico, sul piano normativo e dei programmi nella storia sociale coeva.
Autonomia di giudizio (making judgement): sviluppare, attraverso fonti diverse di ricostruzione storica, capacità di elaborazione critico-interpretativa autonoma.
Abilità comunicative (communication skills): conoscere e utilizzare il lessico disciplinare.
Capacità di apprendere (learning skills):
Saper costruire un percorso autonomo di approfondimento di specifiche tematiche affrontate nel corso.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Conoscere i principali aspetti della storia dell'educazione in Italia in età contemporanea
Conoscere le attuali linee di tendenza dei sistemi di istruzione.
Comprendere l'importanza e il ruolo dell'approccio biografico per la storia dell'educazione
Prerequisiti - Cognomi A-L
Essere in grado di orientarsi nella storia dell’Italia contemporanea
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Conoscenza di base della storia contemporanea.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Lezioni frontali - utilizzo di ausili didattici in e-learning (slides, schemi di sintesi, ecc.)
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezioni frontali seguite da discussioni di gruppo, facilitate da domande a risposta aperta su un testo.
E' possibile partecipare alle lezioni:
1) in presenza
2) a distanza (in modalità asincrona attraverso la classe moodle) utilizzando le videoregistrazioni.
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
L'iscrizione alla classe moodle è obbligatoria.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
esame orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Valutazione delle attività sulla piattaforma moodle e esame orale.
Programma del corso - Cognomi A-L
Dopo un’introduzione ai saperi storico-educativi, il corso tratterà del rapporto fra educazione, scuola e consumo nel corso del Novecento