Il corso si concentra sul ruolo formativo ed educativo della geografia come disciplina privilegiata per lo sviluppo di specifiche competenze legate alla comprensione e all’interpretazione del mondo nella sua organizzazione spaziale e territoriale. Nello specifico, il corso approfondisce i principali concetti e strumenti della disciplina nella prospettiva di utilizzarli in progetti formativi nei campi della sostenibilità, della cittadinanza e dell’interculturalità.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Evoluzione del pensiero geografico sul rapporto uomo-ambiente, concetti di base per l’analisi del territorio, per la comprensione del linguaggio geografico. Differenziazioni fisiche e antropiche della superficie terrestre, Paesaggi e tipi di paesaggio, Dallo spazio vissuto allo spazio analizzato, Rapporto tra realtà geografica e sua rappresentazione, Elementi di cartografia: le carte geografiche, topografiche, tematiche, mentali.
- De Vecchis G., Fatigati F., Geografia generale. Un’introduzione, Carocci.
- Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci
- Giorda C., Puttilli M., Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, Carocci (esclusivamente parti 1 e 2).
- Malatesta S., Geografia dei bambini. Luoghi, pratiche, rappresentazioni, Guerini e Associati
C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014; C. Giorda-M. Puttilli, Educare al territorio, educare il territorio, Carocci, 2012; Greiner Lanza Dematteis, Geografia umana, Utet Libreria, 2016;
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Acquisire una conoscenza approfondita dei concetti, dei linguaggi e degli strumenti della geografia.Comprendere il valore educativo e formativo della geografia, sia in ambito scolastico sia nella vita quotidiana di ciascuno. Acquisire la capacità di applicare le conoscenze e declinare le competenze geografiche nella didattica. Sviluppare la capacità di elaborare progetti formativi originali e autonomi nel campo dell’educazione alla sostenibilità, alla cittadinanza, all’intercultura.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Il corso intende avviare alla comprensione profonda del rapporto uomo-ambiente e dell'organizzazione territoriale a varie scale, partendo dall’osservazione del vicino per giungere all’analisi del lontano. Prendendo a riferimento le Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria, si propone un percorso formativo sia teorico che operativo, con utilizzazione concreta dei principali strumenti della geografia.
Prerequisiti - Cognomi A-L
Non sono richiesti prerequisiti particolari per frequentare il corso. Durante le lezioni, viene tuttavia richiesto di prestare attenzione all’attualità e a ciò che accade nel mondo, in modo da potervi fare riferimento in aula.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
buona cultura di base
Metodi Didattici - Cognomi A-L
Il corso si fonda su lezioni il più possibile interattive. Si richiede pertanto la disponibilità a partecipare attivamente al corso e a intervenire in aula nelle discussioni e nelle attività proposte. Nei laboratori, il metodo didattico è incentrato sul lavoro in gruppo finalizzato all’elaborazione di un progetto didattico.
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
lezioni, esercitazioni
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
L’esame si svolge in modalità scritta, sia per I frequentanti sia per coloro che, sulla base del regolamento d’Ateneo, sono esentati dalla frequenza. La prova scritta consiste nella risposta a un panel di domande, di cui alcune a risposta breve (massimo 5 righe) e alcune a risposta estesa (massimo 20 righe). Le prime prevedono una valutazione compresa tra o e 2 punti, e saranno valutate sulla base della capacità di fornire una risposta precisa e sintetica su argomenti specifici affrontati durante il corso. Le seconde prevedono una risposta compresa tra 0 e 10 punti, e saranno valutate sulla base della capacità di sviluppare un ragionamento personale e critico su alcuni argomenti trasversali utilizzando i concetti e le chiavi di lettura presentate durante il corso. Particolare attenzione nella valutazione sarà dedicata all’utilizzo del linguaggio della geografia. Per i frequentanti, è prevista la possibilità di un esonero su una parte del programma del corso. In questo caso, la prova scritta vedrà alcune domande a risposta chiusa e altre domande che richiedono una risposta aperta sintetica (max 5 righe), valutate come descritto sopra.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
esercitazioni, prove scritte e orali
Programma del corso - Cognomi A-L
Il programma del corso si suddivide in tre parti complementari: concetti e competenze, problemi, strumenti. Nella prima parte del corso vengono approfonditi i principali concetti della disciplina (spazio, luogo, territorio, paesaggio, ecc.) e le competenze geografiche in ambito educativo. Nella seconda parte, il corso si concentra su alcuni problemi e temi privilegiati trattati dalla disciplina e particolarmente pregnanti in ambito educativo: la sostenibilità ambientale, l’interculturalità, la cittadinanza. Nella terza parte, verranno trattati alcuni strumenti – più tradizionali e maggiormente innovativi – della disciplina, soffermandosi sul loro utilizzo nella didattica: la carta, l’immagine, il gioco, il web, l’escursione geografica, e così via.
Programma del corso - Cognomi M-Z
argomenti delle lezioni e il testo di C. Giorda, Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Carocci, 2014.