Il corso si propone di fornire le conoscenze relative ai principali modelli di descrizione del gioco e alle principali teorie e metodologie del gioco e dell'animazione. Si propone inoltre di fornire risorse e strumenti utili alla progettazione di percorsi laboratoriali a scuola che valorizzino le teorie e le metodologie esplorate.
Baumgartner, E. (2013). Il gioco dei bambini. Roma: Carocci.
De Rossi, M. (2018). Didattica dell’animazione. Contesti, metodi, tecniche. Roma: Carocci. (Capitoli 5, 6, 7).
Staccioli, G. (2010). Ludobiografia: raccontare e raccontarsi con il gioco. Roma: Carocci Faber.
La docente fornirà in piattaforma un elenco di risorse per approfondimenti, utili alla progettazione di percorsi laboratoriali sui temi sviluppati.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali modelli di descrizione e delle principali teorie del gioco; conoscenza delle origini e delle linee di sviluppo dell’attività esplorativa e del gioco nei bambini.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper adottare in modo appropriato il lessico relativo ai modelli e alle teorie del gioco; identificare i prerequisiti necessari alla scelta e applicazione di metodi e tecniche del gioco e dell’animazione a scuola.
Autonomia di giudizio: maturare padronanza dei metodi e delle tecniche e intravvedere le loro potenziali ricadute a livello individuale e di gruppo; riflettere sull’assunzione di responsabilità rispetto alla scelta e applicazione dei metodi.
Abilità comunicative: adottare i canali e gli strumenti comunicativi più idonei ai metodi proposti; argomentare le proprie scelte metodologiche.
Capacità di apprendere: sostenere il proprio sviluppo personale e professionale mediante l’approfondimento di metodi e tecniche innovative del gioco e dell’animazione.
Prerequisiti
Conoscenze pedagogiche e didattiche di base.
Metodi Didattici
Il corso proporrà una didattica di tipo partecipativo e laboratoriale ad integrazione di lezioni frontali. Studenti e studentesse frequentanti saranno sollecitati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni mediante il coinvolgimento in esercitazioni, simulazioni e progetti.
Altre Informazioni
Presentazioni della docente e materiali di approfondimento (articoli, video, schede operative) saranno disponibili nella classe virtuale in Moodle. I materiali messi a disposizione risulteranno materiale d’esame.
La partecipazione al laboratorio è obbligatoria per studenti e studentesse frequentanti e non frequentanti.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto composto da domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta. La valutazione del laboratorio farà media con la valutazione della prova d'esame.
Per gli studenti e le studentesse frequentanti è prevista la valorizzazione degli elaborati realizzati durante il corso, secondo le indicazioni che la docente fornirà all’avvio.
Programma del corso
Il corso si propone di fornire le conoscenze relative ai principali modelli di descrizione del gioco e alle principali teorie e metodologie del gioco e dell'animazione.
In particolare, il corso si concentrerà su:
Analisi dei principali modelli di descrizione e teorie del gioco
Analisi delle origini e dell’evoluzione del gioco nei bambini
Analisi del gioco nelle sue molteplici declinazioni: la dimensione culturale del gioco, gioco e creatività, gioco e natura, gioco e tecnologie.
Approfondimento di strumenti e tecniche di animazione per la progettazione di percorsi laboratoriali a scuola