La scuola attraverso l'interpretazione letteraria degli autori per l'infanzia e la pratica della lettura a scuola saranno tematiche di riflessione. Storie, racconti e romanzi classici e contemporanei per l'infanzia non solo affrontano con veridicità e profondità problematiche esistenziali legate al mondo della scuola, ma rappresentano anche uno stimolo alla formazione identitaria e alla motivazione nell'ambito della formazione alla lettura.
F. Bacchetti. F. Cambi, F. Trequadrini, A. Nobile, La letteratura per l'infanzia oggi, Bologna, Clueb, 2009 (solo il I capitolo)
F. Bacchetti (a cura di di), Spazi e forme della lettura, Pisa, Pacini, 2016.
C. Lepri, Aedi per l'infanzia. Poeti e illustratori di oggi, Pisa, Pacini, 2015.
M. Baldini, L'autismo tra narrazione e strategie inclusive, Pisa, Pacini, 2018 (in corso di stampa).
Una lettura a scelta tra i seguenti libri:
C. Lord, Niente giochi nell'acquario, Milano, Piemme, 2009.
D. Valente, Una vita da somaro, Rende, Coccole Books, 2013.
A. Chambers, Ombre sulla sabbia, Milano, Rizzoli, 2016.
B. Masini, Solo come un cane, Roma, Fanucci, 2016.
A. Ferrara, G. Sgardoli, Nemmeno un giorno, Milano, Il Castoro, 2014.
Una lettura a scelta tra i seguenti classici:
G. Rodari, Le favole al telefono, Einaudi o Einaudi Ragazzi
B. Pitzorno, Bianca, Cupido e il Commendatore, Milano, Mondadori
R. Piumini, B. Masini, Ciao, tu, Milano, Rizzoli
Obiettivi Formativi
Conoscenza dell'attualità editoriale nell'ambito della narrativa per l'
infanzia.
Acquisizione di competenze metodologiche e didattiche nell'ambito dell'
approccio alla lettura.
Prerequisiti
Interesse per la disciplina attraverso letture pregresse di alcuni classici
della letteratura per l'infanzia; eventuali esperienze di didattica della
lettura, nonché conoscenza del mondo della scuola e della formazione
nell'età evolutiva.
Metodi Didattici
Lezioni frontali; esercitazioni (stesura di recensioni, di schede
bibliografiche, etc.); seminari di approfondimento tematico; proiezione di
film tematicamente affini alla letteratura per l'infanzia.
Laboratori.
Altre Informazioni
Nessuna.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale.
Programma del corso
La scuola di oggi e di ieri attraverso l'interpretazione letteraria degli
autori che si rivolgono ai più piccoli e la pratica della lettura a scuola
saranno tematiche di riflessione durante il Corso. Storie, racconti e
romanzi classici e contemporanei per l'infanzia non solo affrontano con
veridicità e profondità problematiche esistenziali legate al mondo della
scuola, ma rappresentano anche uno stimolo alla formazione identitaria e
alla motivazione nell'ambito della formazione alla lettura.