European Portfolio for Student Teachers of English
The Storytelling Bool
(Both of the Council of Europe)
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
Elaborazione di strategie didattiche finalizzate all'insegnamento della Lingua inglese a bambini di età prescolare e della scuola elementare.
Ampliamento delle competenze comunicative, finalizzate alla comprensione di testi di argomento metodologco e didattico, nonché alla didatticizzazione e alla selezione di materiale autentico da utilizzare durante la lezione.
Prerequisiti - Cognomi M-Z
Livello B1 del quadro europeo di riferimento
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
Lezione frontale; ausilio di mezzi interattivi
coworking (role playing) Esercitazioni su testi di didattica e metodologa
Altre Informazioni - Cognomi M-Z
Ulteriori informazioni, soprattutto inerenti la bibliografia, verranno dati durante il corso
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
Esame scritto basato su competenze metodologiche supportate da una buona conoscenza della lingua inglese durante il corso; esame orale alla fine
Programma del corso - Cognomi M-Z
Il programma si articola su due fondamentali questioni: Lo Storytelling, come metodo e strumento, ma anche materiale di studio che, nella sua estrema flessibilità e diversificazione, si adatta sia a bambini molto piccoli, di età pre-scolare, che a bambini delle elementari. L'altro elemento su cui concentreremo la nostra attenzione sarà lo EPOSTL (European Portfolio for Student Teachers of Languages): l'utilizzo e l'ausilio di questo fondamentale strumento dovrà aiutare i futuri insegnanti a riflettere sull'importanza del metodo didattico, sull'importyanza della scelta del materiale da proporre ai discenti, sulla centralità e le difficoltà della valutazione. Dovrà soprattutto offrire l'opportunità di un'autovalutazione, che aiuti in un primo momento a colmare le eventuali lacune nell'assimilazione di certe problematiche prettamente linguistche e poi, sulla scorta di questa riflessione, a individuare le strategie più efficaci di approccio didattico. Verranno inoltre proposte letture incentrate su problemi di didattica e di metologia, cercando di coinvolgere il più possibile gli studenti, privilegiando un approccio collaborativo e fortemente interattivo, accogliendo proposte e suggerimenti, incoraggiando un'attitudine dialogica e partecipativa. Lo scopo è quello di ampliare le competenze linguistiche e lessicali, di favorire una compresnsione immediata dei testi e dei materiali prodotti, così da sviluppare la capacità di didatticizzarli. Verrà inoltre posta attenzione all'ampliamento della gamma dei registr comunicativi, avviando anche individualmente gli studenti alla comprensione e all'utilizzo dell'Inglese Accademico attinente la sfera della didattica