Italiano.
Inglese per la consultazione di alcune risorse in rete.
Contenuto del corso
L'insegnamento si prefigge la finalità di far acquisire le basi teoriche della Pedagogia speciale in ottica evidence-based. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo di competenze per la progettazione di attività didattiche rivolte alla realizzazione di classi inclusive.
Cottini, L. (2017). Didattica speciale e inclusione scolastica. Roma: Carocci.
Mitchell, D. (2018). Cosa funziona realmente nella didattica speciale e inclusiva. Trento: Erickson.
Risorse educative rese disponibili o segnalate in piattaforma Moodle.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Conoscere i principali modelli, riferimenti normativi, quadri classificatori nazionali e internazionali;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding). Conoscere e saper applicare le principali strategie didattiche efficaci per la didattica inclusiva;
3. Autonomia di giudizio (making judgements). Saper valutare programmazioni didattiche rivolte a classi inclusive;
4. Abilità comunicative (communication skills). Saper svolgere in collaborazione con i colleghi progetti di intervento didattico e saper documentare obiettivi e attività scelti;
5. Capacità di apprendere (learning skills). Sapersi documentare circa strategie efficaci e buone pratiche per la pedagogia e la didattica speciale attraverso testi scientifici.
Prerequisiti
Comprensione di testi in lingua italiana e in lingua inglese a livello B1 del quadro europeo di riferimento; capacità di espressione orale e scritta in lingua italiana; conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base; capacità di ricerca bibliografica in rete; capacità di analisi critica di un testo.
Metodi Didattici
Lezioni: lezione euristica, attività di gruppo, produzione di elaborati individuali. Risorse e attività in piattaforma Moodle integreranno le lezioni in aula.
Laboratorio: didattica attiva con discussione in presenza e online, esercitazioni in aula supportate dalla piattaforma Moodle. La frequenza del laboratorio è obbligatoria.
Altre Informazioni
Per eventuali necessità di chiarimenti utilizzare soltanto il forum in piattaforma Moodle (il forum serve sia per chiedere sia per fornire indicazioni ed è apprezzata la collaborazione tra pari). La docente risponderà alle email su programma, testi, esami soltanto per situazioni strettamente personali (es. a seguito di riconoscimento crediti da parte della Commissione didattica).
Modalità di verifica apprendimento
Frequentanti: la valutazione si basa su prove intermedie, svolte in classe con il supporto e il feedback di colleghi e docente, e su una prova finale scritta (questionario a scelta multipla e/o a risposte aperte). Il voto finale terrà conto dei voti conseguiti nelle due tipologie di prove. Nel caso in cui gli iscritti all'appello siano pochi, la docente potrà decidere di sostituire la prova scritta con un orale con gli stessi identici contenuti.
Non frequentanti: la valutazione si basa sulla produzione e presentazione di elaborati individuali da depositare in Moodle almeno 1 mese prima dell'esame e su una prova finale scritta (questionario a scelta multipla e/o a risposte aperte). Il voto finale terrà conto dei voti conseguiti nelle due tipologie di prove. Nel caso in cui gli iscritti all'appello siano pochi, la docente potrà decidere di sostituire la prova scritta con un orale con gli stessi identici contenuti.
Il laboratorio prevede la frequenza obbligatoria in presenza e se svolto positivamente genera un'idoneità, prerequisito allo svolgimento dell'esame.
Per la verbalizzazione è indispensabile aver coseguito l'idoneità nel laboratorio e aver raggiunto la sufficienza sia negli elaborati sia nella prova scritta (o orale).