Epistemologia della educazione fisica. Dimensione didattico – pedagogica della corporeità. Attività fisica come promozione della salute. Didattica nelle attività motorie. Apprendimento motorio. Valutazione dell’educazione fisica e della performance in ambiente educativo. Utilizzo dell’educazione fisica nell’alunno disabile.
Testo obbligatorio: Insegnare/apprendere in educazione fisica di A. Carraro, M. Lanza
Editore: Armando
Data di Pubblicazione: settembre 2004
ISBN: 8883585356
Pagine: 356
Testo facoltativo:
Joy of moving. Movimenti e immaginazione
A cura di C. Pesce, R. Marchetti, A. Motta, M. Bellucci
ANNO EDIZIONE: 2015
ISBN: 9788860284310
PAGINE: 646
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del corso sono riferiti alla costruzione di competenze per la didattica del corpo e del movimento nel periodo in varie fasi della vita ed in disabilità. Si pone inoltre l’obiettivo di poter costruire un bagaglio di conoscenze relative agli elementi per la conoscenza delle attività motorie. Infine fornire le basi per definire indicazioni metodologiche al fine di utilizzare il corpo ed il movimento come strumenti di educazione.
Fornire la possibilità di:
Orientamento nelle scienze motorie sportive con specifico riferimento al contesto scolastico
Orientamento nei processi di insegnamento ed apprendimento dell’Educazione Fisica
Orientamento nei processi di progettazione e valutazione nell’Educazione Fisica
Orientamento nell’insegnamento dell’Educazione fisica adattata
Sapersi orientare nelle indicazioni normative che regolamentano l-Educazione Fisica del primo ciclo
Prerequisiti
Conoscenze sullo sviluppo in età evolutiva
Conoscenze sulle teorie del gioco
Conoscenze anatomiche/funzionali del corpo umano
Conoscenze sulle teorie della comunicazione e relazione interpersonale
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed attività di laboratorio
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Epistemologia dell’educazione fisica. Attività motoria e promozione della salute in età evolutiva. Movimento come gioco.
Didattica in attività motoria: apprendimento di abilità, competenza motoria, strategie di insegnamento e valutazione in educazione fisica.
Educazione fisica nell’alunno disabile. Educazione fisica nel territorio.