Neorinascimento e Neogotico nei prodotti delle botteghe fiorentine tra XIX e XX secolo. La rinascita dell'artigianato nel periodo fascista. Luoghi, monumenti e musei
FERDINANDO BOLOGNA, Dalle Arti Minori all'industrial design, Bari, Laterza, 1972
S. MICELLI, Futuro artigiano, Venezia, Marsilio, 2011;
GIULIANA ALTEA; Il fantasma del decorativo, Milano, Il Saggiatore, pp. 9-149
Si chiederà anche la lettura dei saggi in : Una Capitale e il suo architetto, catalogo della mostra (Firenze, Archivio di Stato 3 febbraio - 6 giugno 2015), a cura di L. Maccabruni, Piero Marchi, Firenze, edizioni Polistampa, 2015
Obiettivi Formativi
Il corso si incentra sullo studio delle arti a Firenze e delle sue botteghe attraverso lo studio di Edifici, monumenti, decorazioni, oggetti di uso presenti nei musei e nelle collezioni della città. Allo stesso tempo analizzerà nuovi temi favoriti dall'interesse del Regime fascista intorno all'artigianato italiano
Prerequisiti
Laurea triennale in Storia dell'Arte o in altra laurea affine
Metodi Didattici
Il corso sarà introdotto da lezioni generali sul periodo storico e sui diversi movimenti artistici. A ciascuno studente sarà affidata una Breve relazione orale e scritta
Altre Informazioni
Prima dell'inizio delle lezioni, si svolgerà una riunione per decidere i temi che ciascuno dovrà svolgere nella propria relazione.
Modalità di verifica apprendimento
Esami orali. Conoscenza dei temi trattati durante le lezioni e nelle relazioni degli altri studenti. Stesura di una relazione scritta (circa 3500 parole) secondo le istruzioni fornite dal docente
Programma del corso
Prima parte: lezioni sulla prima rivoluzione industriale, sulle teorie di Pugin e Ruskin, sulla reazione all'industria di William Morris. Le grandi esposizioni universali dal Londra (1851) a Parigi (1900), con particolare riferimento all'eclettismo, alla nascita delle collezioni, e alla creazione delle scuole per l'arte. econdo modulo di Storia della Arti Applicate e dell'Oreficeria approfondirà i caratteri delle arti decorative, dell'artigianato e del design tra Otto e Novecento. Gli studenti dovranno illustrare ai propri compagni i temi scelti che illustreranno attraverso la proiezione di un powerpoint di buon livello. la relazione scritta sarà corredate da una buona bibliografia.