Il corso si propone di illustrare, attraverso l'analisi di fonti, documenti, testimonianze figurative e visite a musei e collezioni, lo sviluppo del collezionismo fiorentino del Seicento sia quello mediceo che quello di alcune famiglie dell'aristocrazia. Sarà illustrata l'arte fiorentina seicentesca e i rapporti di committenza e mecantismo tra gli artisti e i committenti. Verranno prese in considerazione le modalità di allestimento e di ordinamento delle collezioni principali.
Collezionismo Mediceo e storia artistica 1545-1743. Vol.I, tomi I,II: Da Cosimo I a Cosimo II. 1545-1621, a cura di P. Barocchi, G. Gaeta Bertelà, firenze SPES, 2002.Arredi principeschi del Seicento fiorentino. Disegni di Diacinto Maria Marmi, a cura di P. Barocchi, G. Gaeta Bertelà, Torino, Utet 1990.F. Bocchi, G. Cinelli, Le bellezze della città di Firenze, dove a pieno di pittura, di scultura, di sacri templi, di palazzi, i più notabili artifizi , e più preziosi si contengono. Scritte già da M. Francesco Bocchi, ed ora da M. Giovanni Cinelli ampliate ed accresciute, Firenze, Gugliantini, 1677 (rist. anast., Bologna, Forni, 1973) .F. Borroni Salvadori, Le esposizioni d’arte a Firenze dal 1674 al 1767, in «Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz», XVIII, 1, (1974), pp. 1-166.Quadrerie e committenza nobiliare nel Seicento e nel Settecento, a cura di C. De Benedictis, D. Pegazzano, R. Spinelli, Ospedaletto (Pisa), Pacini Editore, 2015.
M. Ingendaay, «I migliori Pennelli». I marchesi Gerini mecenati e collezionisti nella Firenze barocca. Il palazzo e la galleria 1600-1825, 2 voll., Milano, Biblion edizioni, 2013.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone non solo di far acquisire una conoscenza approfondita dei due diversi contesti collezionistici ma di contribuire al raggiungimento di una metodologia di ricerca e di critica da esercitarsi nell'analisi delle varie fonti e documenti che saranno presi in esame.
Prerequisiti
Approfondita conoscenza della storia dell'arte moderna e della letteratura storico artistica del periodo preso in esame.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con presentazione in PWP e visite a musei e collezioni.
Modalità di verifica apprendimento
Relazione scritta su un argomento attinente al corso con presentazione in classe e esame orale sui contenuti del corso.
Programma del corso
La pittura e la scultura fiorentine nella prima metà del Seicento: artisti e committenti; le accademie fiorentine del Seicento; il collezionismo al tempo di Cosimo II de'Medici; modalità di allestimento e ordinamento delle collezioni; le principali collezioni fiorentine della prima metà del Seicento; i gusti artistici della nobiltà; gli spazi del collezionismo; presenze di artisti extra fiorentini nelle collezioni; il collezionismo mediceo al tempo di Ferdinando II de'Medici; il cardinali medicei del Seicento. La pittura e la scultura fiorentine nella seconda metà del Seicento. Le mostre d'arte alla Santissima Annunziata.