Il corso si propone di fornire una rappresentazione di base dell'età medievale attraverso il riferimento alla storiografia e alla tradizione delle fonti.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Il corso si propone di fornire una rappresentazione di base dell'età medievale attraverso il riferimento alla storiografia e alla tradizione delle fonti.
-manuale propedeutico (ricapitolazione conoscenze della scuola superiore):
Giovanni Tabacco, Alto Medioevo, Torino, Utet, 2010.
Grado Giovanni Merlo, Basso Medioevo, Torino, Utet, 2010.
P. Delogu, Introduzione alla Storia Medievale, Bologna, Il Mulino, 2003
un testo a scelta degli studenti tra:
a) J. L. Ganshof, Che cos'è il feudalesimo, nell'edizione più facilmente reperibile;
b) M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, nell'edizione più facilmente reperibile;
c) M. di Branco, Breve Storia di Bisanzio, Roma, Carocci, 2016;
d) A. Demurger, Crociate e Crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti, 2012
Libri di testo consigliati - 2 semestre lett. alf. M-Z
-manuale propedeutico (ricapitolazione conoscenze della scuola superiore):
Giovanni Tabacco, Alto Medioevo, Torino, Utet, 2010.
Grado Giovanni Merlo, Basso Medioevo, Torino, Utet, 2010.
P. Delogu, Introduzione alla Storia Medievale, Bologna, Il Mulino, 2003
un testo a scelta degli studenti tra:
a) J. L. Ganshof, Che cos'è il feudalesimo, nell'edizione più facilmente reperibile;
b) M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, nell'edizione più facilmente reperibile;
c) M. di Branco, Breve Storia di Bisanzio, Roma, Carocci, 2016;
d) A. Demurger, Crociate e Crociati nel Medioevo, Milano, Garzanti, 2012
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. A-L
Fornire un quadro complessivo delle vicende e dei temi fondamentali dell'età medievale. Formare un quadro conoscitivo critico.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. M-Z
Fornire un quadro complessivo delle vicende e dei temi fondamentali dell'età medievale. Formare un quadro conoscitivo critico.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. A-L
Buon livello di formazione scolare.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. M-Z
Buon livello di formazione scolare.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. A-L
Lezioni e discussioni
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni e discussioni
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. A-L
L'iscrizione al corso avviene sulla piattafrorma MOODLE, a lezione la docente fornierà tutte le informazioni necessarie per effettuarla
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. M-Z
L'iscrizione al corso avviene con le modalità che saranno specificate dal docente a lezione
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. A-L
esame orale.
La verifica orale tende ad appurare:
1) conoscenza dei fenomeni (date e eventi) spiegati a lezione e presenti sul manuale;
2) comprensione dei processi storici
3) capacità di utilizzare correttamente il lessico storiografico.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. M-Z
IMPORTANTE:
Gli studenti non frequentanti devono concordare il programma d'esame con il docente con un congruo anticipo rispetto all'esame stesso.
esame orale.
La verifica orale tende ad appurare:
1) conoscenza dei fenomeni (date, eventi e loro localizzazione sulla carta geografica) spiegati a lezione e presenti sul manuale;
2) comprensione dei processi storici
3) capacità di utilizzare correttamente il lessico storiografico.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. A-L
Linee di sviluppo della società dall'epoca tardo-antica al basso medioevo, con particolare attenzione agli aspetti politici, economici, culturali e religiosi.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. M-Z
Linee di sviluppo della società dall'epoca tardo-antica al basso medioevo, con particolare attenzione agli aspetti politici, economici, culturali e religiosi.