Insegnamento mutuato da: B014319 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI Curriculum BENI ARCHEOLOGICI
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
La città, il tempio ed il palazzo: documenti, immagini e ideologia.
Corso introduttivo su temi centrali di archeologia del Vicino Oriente destinato a fornire strumenti conoscitivi e interpretativi sui principali processi culturali sviluppati nell’area.
Invernizzi, A., Dal Tigri all’Eufrate, (Firenze: Le Lettere), Torino, 1992.
Vol. I-II. M. Luisa Uberti, Introduzione alla storia del Vicino Oriente antico, 2005, Il Mulino
Obiettivi Formativi
Il corso è destinato a fornire strumenti conoscitivi e interpretativi sui principali processi culturali sviluppati nell’area.
SI prefigge inoltre di dare agli studenti gli strumenti necessari per una analisi critica delle fonti
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
lezione frontale
presentazioni di gruppo e dibattito in aula
Altre Informazioni
Eventuali altre letture vengono indicate direttamente a lezione
Modalità di verifica apprendimento
esame orale, presentazione
Programma del corso
Il Corso darà particolare attenzione a creare una solida base cronologica, geografica e metodologica in modo da facilitare l’apprendimento dei principali processi culturali e mutamenti storici nel vicino Oriente antico.
Il primo Modulo offrirà un quadro generale dello sviluppo culturale dell'area tra V e I Millennio a. C., fornendo le competenze di base e soffermandosi su alcuni rilevanti casi-studio. Particolare risalto verrà dato allo studio dei processi formativi delle società preurbane e urbane attraverso le manifestazioni artistico-artigianali in relazione ai contesti di uso.
Il secondo Modulo del corso si occuperà delle strutture palatine di secondo e primo Millennio in Mesopotamia e Siria, trattando in particolare l'analisi funzionale dei palazzi e il rapporto tra questi e la topografia urbana. Gli studenti, singoli o in gruppo, analizzeranno e presenteranno edifici assegnati durante il corso sulla base dei Report di scavo originali, all'interno di un quadro cronologico definito in modo da affinare la capacità di sintesi, di analisi critica delle fonti, e di presentazione in pubblico.