I parte L'Età moderna 1492-1815
II parte Filosofia e medicina
Lingua Insegnamento - Cognomi A-O
Italiano
Contenuto del corso
I parte I principali eventi ed i principali problemi della Storia Moderna.
II Le antiche concezioni mediche e farmacologiche
Contenuto del corso - Cognomi A-O
Lineamenti di storia dell’età moderna
Le principali tematiche di storia sociale, politica, economica, culturale e religiosa europea dalla fine del XV sec. all’inizio del XIX sec. Fonti e documenti, orientamenti metodologici e storiografici. Aspetti rilevanti della storia sociale, politica, economica, culturale e religiosa dell’Europa moderna, e delle sue implicazioni per la storia extraeuropea, dalla fine del XV all’inizio del XIX secolo.
Per la conoscenza dei caratteri generali della storia moderna si richiede lo studio di un buon manuale in uso nei Licei ( C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2011; G. Spini, Manuale di storia moderna, a cura di M. Verga, Torino Utet, 2016, o altro concordato con il docente). Per la parte monografica si richiede lo studio di R. Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma, Carocci, 2013 e 3 (tre) monografie a scelta tra le seguenti (totale 1+3= 4 monografie) : G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Roma-Bari, Laterza, 1998; G. Airaldi, Andrea Doria, Roma, Salerno, 2015; G. J. Ames, L'età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2001; R. H. Bainton, Martin Lutero, introduzione di A. Prosperi, prefazione di D. Cantimori, Torino, Einaudi, 2013; R.H. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 2000; M. Berengo, Nobili e mercanti nella Lucca del Cinquecento, Torino, Einaudi, 1999 (nuova ed.); M. Biagioni, L. Felici, La riforma radicale nell'Europa del Cinquecento, Bari, Laterza, 2012; E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001; S. Brigden, Alle origini dell’Inghilterra moderna. L’età dei Tudor (1485-1603), Bologna, Il Mulino, 2003; T. Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato, Torino, Einaudi, 2015; H. Burstin, Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese, Bari, Laterza, 2016; D. Caccamo, Eretici italiani in Moravia, Polonia, Transilvania (1558-1611), Firenze, Le Lettere, 1999 (nuova ed.); S. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell’Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016; J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 1982; E. L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro. L'invenzione della stampa e la nascita dell'età moderna, Bologna, Il Mulino, 2011, R. J. W. Evans, Rodolfo II d'Absburgo. L'enigma di un imperatore, tr. it., Bologna, Il Mulino, 1984; L. Febvre - H.J. Martin, La nascita del libro, Bari, Laterza, 2000; L. Felici, Giovanni Calvino e l'Italia, Torino, Claudiana, 2010; L. Felici, La Riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016, M. Firpo, La presa di potere dell'Inquisizione romana, 1550-1553, Bari, Laterza, 2014; M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997; M. Firpo, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Bari, Laterza, 2001; M. Firpo – F. Biferali, Immagini ed eresie nell’Italia del Cinquecento, Bari, Laterza, 2016; A. Forrest, La Rivoluzione francese, Bologna, Il Mulino, 1999; G. Fragnito, Storia di Clelia Farnese. Amori, potere, violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, Il Mulino, 2013; R. A. Goldthwaite, L'economia della Firenze rinascimentale, Bologna, Il Mulino, 2013; E. Grendi, I Balbi. Una famiglia genovese fra Spagna e Impero, Torino, Einaudi, 1997; P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, Utet, 2007; J. Heers, I Barbareschi. Corsari del Mediterraneo, Roma, Salerno, 2003; T. Herzig, Le donne di Savonarola. Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014; L. Hughes, Pietro il Grande, Torino, Einaudi, 2012; E. Le Roy Ladurie, Lo Stato del re. La Francia dal 1460 al 1610, Bologna, Il Mulino, 1999; E. Le Roy Ladurie, Il trionfo dell'assolutismo: da Luigi XIII a Luigi XIV (1610-1715), Bologna, Il Mulino, 2001; M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2005; H. Mechoulan, Gli ebrei ad Amsterdam all'epoca di Spinoza, Genova, Ecig, 1998; P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Roma-Bari, Laterza, 2004; D. Outram, L’Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014; M. Pellegrini, Le guerre d'Italia, Bologna, Il Mulino, 2009; S. Peyronel Rambaldi, Una gentildonna irrequieta. Giulia Gonzaga fra reti familiari e relazioni eterodosse, Roma, Viella, 2013; G. Ritter, La formazione dell'Europa moderna, Bari, Laterza, 20016; H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1648, Bologna, Il Mulino, 1997; G. Schmidt, La guerra dei Trent'anni, Bologna, Il Mulino, 2003; J. D. Spence, Il palazzo della memoria di Matteo Ricci, Milano, Adelphi, 2010; J. Stoye, L’assedio di Vienna, Bologna, Il Mulino, 2009; A. Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma, Carocci, 2012; T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell'"altro", Torino, Einaudi, 1984; C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Bari, Laterza, 2007.
Prima dell’inizio del corso, sarà inserito in Moodle un file di documenti che saranno illustrati a lezione e faranno parte integrante dell’esame.
Obiettivi Formativi
Introdurre i principali eventi della Storia Moderna e le figure dei protagonisti più significativi.
Spiegare i nessi fra Filosofia, Medicina e Farmacia.
Sviluppare negli studenti conoscenza e capacità di comprensione per favorire una reale autonomia di giudizio
Obiettivi Formativi - Cognomi A-O
Il corso si propone di fornire una conoscenza generale dei grandi temi della storia moderna, sia a livello informativo sia a livello critico, dalla metà del sec. XV alla rivoluzione francese (compresa). Saranno presi in esame gli aspetti più rilevanti della storia politica, economica, culturale e religiosa, e le implicazioni dell'espansione europea a seguito delle scoperte geografiche.
Prerequisiti
Nessuno
Prerequisiti - Cognomi A-O
Conoscenze elementari di storia moderna e di geografia.
Metodi Didattici
Lezioni e esercitazioni su fonti e documenti
Metodi Didattici - Cognomi A-O
Saranno fatte lezioni frontali con il sussidio di documenti volti ad illustrare i temi più significativi, e di cui lo studente potrà disporre in Moodle prima dell’inizio delle lezioni.
Altre Informazioni
Nessuna
Altre Informazioni - Cognomi A-O
Per ulteriori informazioni al di fuori dell’orario delle lezioni prendere direttamente contatto con il docente.
Modalità di verifica apprendimento
Esame finale orale.
L'esame si svolgerà in forma orale anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). L'esame è articolato in domande per verificare:
1)Comprensione e conoscenza dei processi storici.
2)Comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti.
3)Conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significative.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti. La prima parte incide per il 30%. La seconda per il 35% e la terza per il 35%
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-O
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). L'esame è articolato in domande per verificare:
1) comprensione e conoscenza dei processi storici;
2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi.
Programma del corso
L'Europa nell'età Moderna. La caduta di Costantinopoli. La scoperta del nuovo mondo. Carlo V. Riforma e Controriforma. La crisi del 600. Luigi XIV. L'Illuminismo. La Rivoluzione Francese. Napoleone.
Medicina e Farmacia dal XV al XVIII secolo L'eredità di Galeno. Le farmacopee. La peste. Francesco Redi. Bernardino Ramazzini. Morgagni e la nascita dell'anatomia patologica.
Programma del corso - Cognomi A-O
Aspetti e momenti della storia moderna (XV-XVIII secolo)
Il corso si propone di fornire una conoscenza generale dei grandi temi della storia moderna, sia a livello informativo sia a livello critico, dalla metà del sec. XV alla rivoluzione francese (compresa). Saranno presi in esame gli aspetti più rilevanti della storia politica, economica, culturale e religiosa, e le implicazioni dell’espansione europea a seguito delle scoperte geografiche.
Per la conoscenza dei caratteri generali della storia moderna si richiede lo studio di un buon manuale in uso nei Licei ( C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2011; G. Spini, Manuale di storia moderna, a cura di M. Verga, Torino Utet, 2016, o altro concordato con il docente).
Per la parte monografica si richiede lo studio di R. Mazzei, Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma, Carocci, 2013 e 3 (tre) monografie a scelta tra le seguenti (totale 1+3= 4 monografie): G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Roma-Bari, Laterza, 1998; G. Airaldi, Andrea Doria, Roma, Salerno, 2015; G. J. Ames, L’età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Bologna, Il Mulino, 2001; R. H. Bainton, Martin Lutero, introduzione di A. Prosperi, prefazione di D. Cantimori, Torino, Einaudi, 2013; R.H. Bainton, La Riforma protestante, Torino, Einaudi, 2000; M. Berengo, Nobili e mercanti nella Lucca del Cinquecento, Torino, Einaudi, 1999 (nuova ed.); M. Biagioni, L. Felici, La riforma radicale nell’Europa del Cinquecento, Bari, Laterza, 2012; E. Bonora, La Controriforma, Roma-Bari, Laterza, 2001; S. Brigden, Alle origini dell’Inghilterra moderna. L’età dei Tudor (1485-1603), Bologna, Il Mulino, 2003; T. Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato, Torino, Einaudi, 2015; H. Burstin, Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese, Bari, Laterza, 2016; D. Caccamo, Eretici italiani in Moravia, Polonia, Transilvania (1558-1611), Firenze, Le Lettere, 1999 (nuova ed.); S. Conca Messina, Profitti del potere. Stato ed economia nell’Europa moderna, Roma-Bari, Laterza, 2016; M. Duni, L. Felici ( a cura di), Fratelli d'Italia. Riformatori italiani del Cinquecento, Torino Claudiana, 2011; J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Bologna, Il Mulino, 1982; E. L. Eisenstein, Le rivoluzioni del libro. L’invenzione della stampa e la nascita dell’età moderna, Bologna, Il Mulino, 2011, R. J. W. Evans, Rodolfo II d’Absburgo. L’enigma di un imperatore, tr. it., Bologna, Il Mulino, 1984; L. Febvre - H.J. Martin, La nascita del libro, Bari, Laterza, 2000; L. Felici, Giovanni Calvino e l’Italia, Torino, Claudiana, 2010; L. Felici, La Riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016, M. Firpo, La presa di potere dell’Inquisizione romana, 1550-1553, Bari, Laterza, 2014; M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997; M. Firpo, Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma, Bari, Laterza, 2001; M. Firpo – F. Biferali, Immagini ed eresie nell’Italia del Cinquecento, Bari, Laterza, 2016; A. Forrest, La Rivoluzione francese, Bologna, Il Mulino, 1999; G. Fragnito, Storia di Clelia Farnese. Amori, potere, violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, Il Mulino, 2013; R. A. Goldthwaite, L’economia della Firenze rinascimentale, Bologna, Il Mulino, 2013; E. Grendi, I Balbi. Una famiglia genovese fra Spagna e Impero, Torino, Einaudi, 1997; P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, Utet, 2007; J. Heers, I Barbareschi. Corsari del Mediterraneo, Roma, Salerno, 2003; T. Herzig, Le donne di Savonarola. Spiritualità e devozione nell’Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014; L. Hughes, Pietro il Grande, Torino, Einaudi, 2012; E. Le Roy Ladurie, Lo Stato del re. La Francia dal 1460 al 1610, Bologna, Il Mulino, 1999; E. Le Roy Ladurie, Il trionfo dell'assolutismo: da Luigi XIII a Luigi XIV (1610-1715), Bologna, Il Mulino, 2001; M. Livi Bacci, Conquista. La distruzione degli indios americani, Bologna, Il Mulino, 2005; H. Mechoulan, Gli ebrei ad Amsterdam all’epoca di Spinoza, Genova, Ecig, 1998; P. Merlin, La forza e la fede. Vita di Carlo V, Roma-Bari, Laterza, 2004; D. Outram, L’Illuminismo, Bologna, Il Mulino, 2014; M. Pellegrini, Le guerre d’Italia, Bologna, Il Mulino, 2009; S. Peyronel Rambaldi, Una gentildonna irrequieta. Giulia Gonzaga fra reti familiari e relazioni eterodosse, Roma, Viella, 2013; G. Ritter, La formazione dell’Europa moderna, Bari, Laterza, 20016; H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1648, Bologna, Il Mulino, 1997; G. Schmidt, La guerra dei Trent’anni, Bologna, Il Mulino, 2003; J. D. Spence, Il palazzo della memoria di Matteo Ricci, Milano, Adelphi, 2010; J. Stoye, L’assedio di Vienna, Bologna, Il Mulino, 2009; A. Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma, Carocci, 2012; T. Todorov, La conquista dell’America. Il problema dell’“altro”, Torino, Einaudi, 1984; C. Vivanti, Le guerre di religione nel Cinquecento, Bari, Laterza, 2007.
Prima dell’inizio del corso, sarà inserito in Moodle un file di vari documenti che saranno illustrati a lezione e faranno parte integrante dell’esame.