Insegnamento mutuato da: B003385 - STORIA DELL'ARTE MODERNA Laurea Triennale (DM 270/04) in STORIA E TUTELA DEI BENI ARCHEOLOGICI, ARTISTICI, ARCHIVISTICI E LIBRARI Curriculum BENI ARTISTICI
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Per i primi 6 cfu., il corso darà il metodo della disciplina studiandone lo sviluppo all’interno del pensiero e della cultura del tempo, con riferimento ai significati del contenuto e della forma delle opere. Per i secondi, studierà i significati del contenuto e della forma dele opere di un artista, facendo rferimento al contesto figurativo e culturale. Per volontari: lezioni di attribuzioni di opere d’arte.
Per i primi 6 cfu.: i volumi corrispondenti al programma svolto, a scelta fra: G. De Vecchi, E. Cerchiari, L’arte nel tempo, Milano (Bompiani) ; oppure E. Bairati, A. Finocchi, Arte in Italia, Torino (Loescher); oppure C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Milano (Mondatori). Inoltre, due a scelta fra i saggi di C. Del Bravo: I Carracci, in Le risposte dell’arte, Firenze 1987, pp. 139-156; Primo Quattrocento, e "Idee" del Canova, in Bellezza e pensiero, Firenze 1997, pp. 25-35 e 257-274; Intorno al "Giudizio", in Intese sull’arte, Firenze 2008, pp. 211-223.
Per i secondi: i testi figurativi e letterari considerati a lezione, e le interpretazioni proposte.
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di dare: nella prima parte, un quadro generale dello sviluppo delle arti figurative fra Quattro e Ottocento, e di mostrare i molteplici significati che la bellezza artistica prende nel periodo umanistico, e che vengono superati nei secoli successivi; nella seconda, su Lorenzo Ghiberti, di far sperimentare agli studenti il metodo di ricerca del docente, onde acquisiscano strumenti bibliografici e metodologie che, attraverso lo scioglimento dei significati della mimica e dei simboli delle opere, portino alla comprensione del pensiero dell’artista, secondo le possibilità culturali del suo tempo.
Prerequisiti
Grande interesse e voglia di studiare.
Metodi Didattici
Lezioni che, nella prima parte, saranno frontali ed in cui si leggeranno le opere con frequente riferimento ai testi letterari, filosofici, religiosi, nella seconda, proporranno temi e ricerche che gli studenti potranno sviluppare.
Altre Informazioni
Da settembre nel programma sul sito del docente.
Modalità di verifica apprendimento
Attraverso il colloquio d’esame, condotto sulle immagini presentate e sui testi discussi nel corso delle lezioni.