Il corso propone un sintetico quadro d'assieme della produzione musicale dal Seicento ai primi decenni del Novecento, con approfondimenti mirati su alcune delle opere centrali nelle programmazioni concertistiche e liriche attuali.
Lezioni frontali ed esercitazioni con ascolto guidato e commento di brani musicali significativi dell'epoca presa in esame.
Modalità di verifica apprendimento
Colloquio.
Programma del corso
Bibliografia per l'esame:
Ottó Károlyi, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 1969 (e successive edizioni)
Inoltre:
Mario Baroni - Enrico Fubini - Paolo Petazzi - Piero Santi - Gianfranco Vinay, Storia della musica, Torino, Einaudi, 1992 (dal cap. IV al cap. XII)
Inoltre due dei seguenti volumi
dalla Storia della musica a cura della Società Italiana di Musicologia, Torino, Edt, 1991:
- Lorenzo Bianconi, Il Seicento
- Alberto Basso, L'età di Bach e di Händel
- Giorgio Pestelli, L'età di Mozart e di Beethoven
- Renato Di Benedetto, Romanticismo e scuole nazionali nell'Ottocento
- Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell'Ottocento
- Guido Salvetti, La nascita del Novecento
Oppure uno dei volumi Edt precedentemente indicati più i seguenti libri:
- Vittorio Coletti, Da Monteverdi a Puccini. Introduzione all'opera italiana, Torino, Einuadi, 2003
- Carl Dahlhaus, Drammaturgia dell'opera italiana, Torino, Edt, 2005
Inoltre:
Ascolto di almeno 15 composizioni complete di autori e periodi diversi (stilarne un elenco da presentare all'esame)
Inoltre.
Gli studenti dovranno riferire su tre concerti o spettacoli lirici cui abbiano assistito di recente (sommario inquadramento storico, caratteristiche dell'esecuzione, ecc.); presentarsi con i relativi programmi di sala