Il corso è finalizzato alla conoscenza degli sviluppi della storia dell'arte contemporanea nel periodo compreso tra gli ultimi due decenni del 19° secolo e l'attualità. Nel quadro del contesto storico e sociale di riferimento, saranno analizzati temi, artisti e correnti che dal Postimpressionismo e durante il corso del Novecento hanno elaborato nuovi linguaggi, introducendo elementi di rottura rispetto alle tradizionali forme di rappresentazione.
1. Appunti delle lezioni e immagini presentate a lezione (una copia della presentazione in PP sarà messa a disposizione degli studenti sulla piattaforma moodle, rivolgersi al docente per la password);
2. BALDRIGA I., "Dentro l’Arte. Contesto Metodo Confronti. Vol. V, Dal Postimpressionismo a oggi", o BALDRIGA I., "Dentro l’Arte. Contesto Metodo Confronti, Edizione rossa, Dal neoclassicismo a oggi", + "Art History in CLIL Modules", Milano, Mondadori Education, 2016;
3) Fonti storiche (manifesti e scritti d’artista) reperibili nella versione digitale del manuale e sulla piattaforma moodle (rivolgersi al docente per ottenere la password).
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Testi consigliati per ulteriori approfondimenti
Le arti visive dal Postimpressionismo a oggi:
- POLI F. (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni ’50 ad oggi, Milano, Mondadori Electa, 2005;
- POLI F., Arte moderna. Dal postimpressionismo all’informale, Milano, Mondadori Electa, 2007;
- FOSTER H., KRAUSS R., BOIS Y.-A., BUCHLOH B., "Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo", edizione italiana a cura di Elio Grazioli, Bologna, Zanichelli, 2006 (o versione aggiornata del 2013);
- VETTESE A., "Capire l’arte contemporanea dal 1945 a oggi", Torino, Allemandi, 2006.
Leggere il contemporaneo
- VETTESE A., "Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea", GLF editori Laterza, 2010;
- BOURRIAUD N., "Estetica relazionale", Postmedia Books, Milano 2010;
- BOURRIAUD N., "Post-production. Come l’arte riprogramma il mondo", Postmedia books, Milano 2011.
Storia e attualità degli spazi espositivi:
- FIORIO M.T., "Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica",
Milano, Bruno Mondadori, 2011;
- NEGRI A., "L’arte in mostra. Una storia delle esposizioni", Milano, Bruno
Mondadori, 2011
- ZULIANI S., "Effetto museo. Arte, critica, educazione", Milano, Bruno
Mondadori, 2011.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: metodologia; principali temi e problemi legati all'arte contemporanea; artisti, correnti e movimenti che si sono succeduti dal Postimpressionismo ad oggi; elementi di rottura o di recupero della tradizione negli sviluppi del linguaggio artistico; spazi e musei dedicati all'arte contemporanea nel territorio.
COMPETENZE: analizzare un'opera d'arte da un punto di vista stilistico; individuare l'autore e inserire l'opera all'interno del contesto storico-artistico di riferimento; avere consapevolezza dei passaggi che hanno portato dal linguaggio figurativo all'astrazione, e dai generi stabiliti (pittura, scultura) a una commistione di mezzi di espressione e materiali utilizzati per la realizzazione di un'opera; saper leggere l'arte contemporanea; studiare, esporre e promuovere l'arte contemporanea in musei e centri culturali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 36.
Interventi e visite: interventi di specialisti della materia e visite ai musei o mostre dedicati all'arte contemporanea possono essere organizzati nel corso delle lezioni.
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi al docente alla fine delle lezioni o durante gli orari di ricevimento.
Modalità di verifica apprendimento
La prova d'esame è orale. Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare:
a) di conoscere gli argomenti relativi al programma del corso; b) di aver acquisito gli strumenti per analizzare le opere d'arte del periodo trattato da un punto di vista stilistico, inserendole all'interno del contesto storico-artistico di riferimento; c) di esprimersi con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia utilizzata; d) di discutere i temi affrontati con riferimenti appropriati e collegamenti trasversali tra differenti opere, artisti e discipline interessate.
Programma del corso
Il programma del corso è articolato in lezioni tematiche.
Introduzione allo studio della storia dell'arte contemporanea; metodologia e breve introduzione sulle correnti principali del 19° secolo.
Postimpressionismo e Simbolismo. Seurat, Gauguin, Van Gogh
Cézanne. Espressionismo e fauvismo.
Cubismo e Futurismo.
L'astrattismo di Kandinsky e Klee. L'astrattismo di Mondrian e Malevich. Le avanguardie russe.
Metafisica e Novecento. Dada e Surrealismo.
Gesto e materia nella pittura del secondo dopoguerra. Lucio Fontana, Yves Klein e Piero Manzoni.
New Dada e Nouveau Réalisme. Pop Art
Italia anni '60. Arte programmata e gruppo di Piazza del Popolo.
Minimalismo. Pittura Hard-Edge e Primary Structures. Process Art, Earthworks, Land Art.
Conceptual Art e Critica Istituzionale. Postmodernismo, Transavanguardia.
Appropriation Art. Posthuman e Postcolonial art.