Il laboratorio si concentra su alcune grandi questioni della storia contemporanea, con particolare attenzione all'analisi critica della fonti e alla riflessione sui rapporti tra presente e passato.
1) T. Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Laterza, Roma-Bari, 2017
2) P. Wilson, Italiane. Biografia del Novecento, Laterza, Roma-Bari, 2011
3) G. Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione ad oggi, Donzelli, Roma, 2016
Obiettivi Formativi
- Conoscenze di base nell’ambito delle discipline storiche
- Conoscenza e comprensione degli avvenimenti della storia moderna e contemporanea
- Capacità di collocare eventi e processi nel tempo e nello spazio
- Capacità di formare autonomamente giudizi critici relativi agli avvenimenti storici
- Capacità di comprendere i nessi tra periodizzazione e interpretazione
- Capacità di confrontarsi criticamente con un testo e di coglierne le rilevanze
- Capacità di sviluppare un'attitudine alla comparazione tra linguaggi e culture, al lavoro di gruppo e alla discussione
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia contemporanea (su un manuale universitario)
Metodi Didattici
Presentazioni in Powerpoint; analisi di fonti; gruppi di discussione; analisi di testimonianze audiovisive
Modalità di verifica apprendimento
La frequenza è obbligatoria e deve essere almeno del 70%. Su 25 ore il minimo è di 17 ore.
Programma del corso
Il laboratorio si articola in otto incontri. Verranno affrontati i seguenti temi: L'Europa nella seconda metà del Novecento; l'Italia repubblicana: politica, società, cultura; Storia delle donne e movimento femminista; La nascita della società dei consumi. Si darà spazio all'analisi di fonti diverse e alla discussione sui rapporti tra passato e problemi del presente.