Temi e problemi di storia contemporanea.
Il corso si propone di fornire agli studenti una introduzione alla storia contemporanea, facendo leva su alcuni temi e problemi della storia europea e mondiale del XIX e XX secolo, con particolare attenzione a periodizzazioni, dinamiche strutturali (socio-economiche, tecnologiche, ambientali e culturali) e categorie interpretative.
Manuali:
Alberto M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2012 oppure Giovanni Gozzini, Tommaso Detti, Storia contemporanea, vol. 2 Il Novecento, Milano, Pearson Italia, 2017.
Monografie:
Daniel R. Headrick, Il predominio dell’Occidente. Tecnologia, ambiente e imperialismo, Bologna, il Mulino, 2011;
James L. Gelvin, Il conflitto israelo-palestinese. Cent’anni di guerra, Torino, Einaudi, 2007;
Enzo Traverso, A ferro e fuoco: la guerra civile europea, 1914-1945, Bologna, il Mulino, 2007;
Nicholas Werth, Storia della Russia nel Novecento, Bologna, il Mulino, nuova ed. 2000;
Tony Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Roma, Laterza, 2017;
Alberto M. Banti, Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, Roma-Bari, Laterza, 2017;
Guido Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione ad oggi, Roma, Donzelli, 2016;
Giovanni Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all'era globale, Milano, Feltrinelli 2013;
Guido Samarani, La Cina del Novecento. Dalla fine dell’Impero a oggi, Torino, Einaudi, 2004;
Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2010.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti alcune conoscenze di base e una serie di chiavi di lettura per la comprensione dell’età contemporanea (continuità e discontinuità, contesti, attori individuali e collettivi, relazioni di genere), stimolando l’analisi dei problemi nei diversi contesti, l’acquisizione di una terminologia specifica, l’esercizio della comparazione e lo sviluppo della capacità critica.
Prerequisiti
Conoscenza di un manuale di storia del quinto anno delle scuole medie superiori.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: totale 36 ore
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
L’esame consisterà in una verifica orale della conoscenza di:
1. Un manuale universitario di storia del Novecento: Alberto M. Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2012 oppure Giovanni Gozzini, Tommaso Detti, Storia contemporanea, vol. 2 Il Novecento, Milano, Pearson Italia, 2017
2. Una monografia (o parti di essa) scelta fra le seguenti:
Daniel R. Headrick, Il predominio dell’Occidente. Tecnologia, ambiente e imperialismo, Bologna, il Mulino, 2011;
James L. Gelvin, Il conflitto israelo-palestinese. Cent’anni di guerra, Torino, Einaudi, 2007
Enzo Traverso, A ferro e fuoco: la guerra civile europea, 1914-1945, Bologna, il Mulino, 2007;
Nicholas Werth, Storia della Russia nel Novecento, Bologna, il Mulino, nuova ed. 2000 (capp. I-VIII oppure VIII-XIII);
Tony Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Roma, Laterza, 2017 (a scelta Parte prima e seconda oppure Parte terza e quarta);
Alberto M. Banti, Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd, Roma-Bari, Laterza, 2017 (a scelta Parte prima o Parte seconda);
Guido Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione ad oggi, Roma, Donzelli, 2016;
Giovanni Borgognone, Storia degli Stati Uniti. La democrazia americana dalla fondazione all'era globale, Milano, Feltrinelli 2013;
Guido Samarani, La Cina del Novecento. Dalla fine dell’Impero a oggi, Torino, Einaudi, 2004;
Loris Zanatta, Storia dell’America Latina contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2010.
Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare: a) di conoscere periodizzazioni e categorie concettuali relative al programma del corso; b) di esporre i contenuti con proprietà di linguaggio e consapevolezza della terminologia specifica; c) di discutere i temi affrontati con appropriati riferimenti ai diversi contesti spazio-temporali.
Programma del corso
Temi e problemi della storia contemporanea.
Il corso si articola in 12 lezioni, ciascuna sarà dedicata a un tema della storia contemporanea, secondo il seguente calendario.
1. Le periodizzazioni della storia contemporanea
2. Le rivoluzioni industriali tra l’Europa e il mondo
3. Colonialismo e imperalismo
4. La nascita dell’Urss e il movimento comunista internazionale
5. La “guerra civile europea” e i totalitarismi
6. L’Italia repubblicana
7. La decolonizzazione nel XX secolo e la guerra fredda
8. La “stagione dei movimenti”
9. 1989-1991: tre anni che cambiarono il mondo
10. Terrorismo/terrorismi
11. L’ascesa della Cina
12. Globalizzazione e crisi delle democrazie.