La critica cinematografica. Il laboratorio presenta i principali aspetti teorico-pratici della critica cinematografica e della sua storia, offrendo gli strumenti necessari di analisi e valutazione del testo filmico per scrivere una recensione cinematografica.
L. Nepi, Presentazione Power Point dei contenuti delle lezioni del laboratorio, scaricabili dalla piattaforma moodle , al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (non è richiesta password di accesso); C. Bisoni, La critica cinematografica. Metodo, storia e scrittura, Bologna, Archetipolibri, 2006;
M.Morandini, Non sono che un critico. Il ritorno, Milano, Il Castoro, 2003;
A. Pezzotta, La critica cinematografica, Roma, Carocci, 2007;
M. C. Russo, Attacco alla casta, Bologna, Le Mani, 2013;
Le Nuove forme della cultura cinematografica, a cura di Roy Menarini, Milano – Udine, Mimesis, 2012;R. Menarini, Il discorso e lo sguardo. Forme della critica e pratiche della cinefilia, Parma, Diabasis, 2018.
Obiettivi Formativi
Fornire un quadro teorico-storico della disciplina, illustrare le tecniche e gli strumenti necessari per la scrittura critica, attraverso lo sviluppo della capacità di lettura dell'opera filmica sia sul piano storico-culturale che su quello stilistico-formale. Dare la possibilità di poter continuare ad esercitare l’attività critica sfruttando le possibilità della pubblicazione in rete
Prerequisiti
Aver frequentato il Corso di Storia del Cinema
Metodi Didattici
Lezioni frontali con presentazione di materiali di vario genere (film, recensoni, immagini), prove collettive di analisi filmica
Altre Informazioni
E' possibile contattare e inviare materiale al docente, attraverso i seguenti indirizzi e-mail: l.nepi@unifi.it and luiginepi@libero.it
Modalità di verifica apprendimento
E' richiesta la frequenza del 70% delle ore totali previste, per cui almeno 17 ore su 25, e la scrittura di almeno una recensione cinematografica
Programma del corso
Introduzione alla scrittura critica - La recensione come genere - Elementi di analisi filmica - Tipologie di significato - Le tipologie dell'immagine - Le forme di ragionamento per la scrittura critica cinematografica - La storia della critica cinematografica - Approfondimento teorico-pratico dell'analisi filmica - Visione e prova di analisi collettiva di un film