Il corso ha l'obiettivo di definire ed analizzare il marketing ed il suo ruolo nella creazione del valore per il cliente, per l'impresa e per la società. Nello specifico, il corso si propone di approfondire le principali aree del marketing analitico e strategico (analisi dei bisogni, dell'attrattività e della competitività, processo di segmentazione e definizione del posizionamento) e di marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione).
G. Ferrero (a cura di), Marketing e Creazione del Valore, Giappichelli, Torino, 2013
Testo integrativo per studenti non frequentanti:
Ranfagni S. (2018) Autenticità e imprenditorialità. Il tempo come risorsa, Franco Angeli
Obiettivi Formativi
Il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
- sviluppare capacità di interpretazione delle dinamiche del mercato ed individuazione delle alternative strategiche;
- acquisire le capacità di assunzione di decisioni strategiche di segmentazione e di posizionamento competitivo;
- prendere decisioni operative con riferimento a prodotto, prezzo, distribuzione e promozione, in grado di mantenere e sviluppare la competitività dell'impresa nei suoi mercati di riferimento;
- valutare gli effetti delle decisioni prese.
Prerequisiti
Per sostenere il presente esame, lo studente deve avere superato l'esame di Economia e Gestione delle Imprese.
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Testimonianze aziendali.
Discussioni di casi e di video su tematiche oggetto di studio.
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni e per scaricare il materiale didattico si invitano gli studenti a collegarsi alla piattaforma moodle al seguente indirizzo: http://e-l.unifi.it (è richiesta la password di accesso. Richiederla al docente)
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso affronta i seguenti temi:
- il ruolo del marketing management nella creazione del valore per l'impresa, il cliente e la società.
- L' identificazione, progettazione, produzione, comunicazione, trasferimento e valutazione del valore.
- La dimensione analitico-strategica del marketing; la pianificazione di marketing, i sistema informativo e le ricerche di marketing, il processo di segmentazione e il posizionamento competitivo, il ruolo strategico della marca.
- La dimensione operativa del marketing; decisioni riguardanti il prodotto, il prezzo, la distribuzione e la comunicazione.
- Le principali metriche per la valutazione degli effetti delle decisioni di marketing.
- I contenuti del piano di marketing.