Conoscenza dei principali processi operativi relativi alla produzione e all’organizzazione di eventi artistici (arti visive)
Capacità di combinare le conoscenze storico-culturali, economico-aziendali e legislative ai processi operativi nei settori dello spettacolo dal vivo, del cinema e delle arti visive
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
didattica frontale, lavori di gruppo in classe, visite esterne, visione di filmati.
Modalità di verifica apprendimento
AL TERMINE DEL CORSO lo studente dovrà presentare una relazione concordata col docente.
La frequenza al laboratorio è obbligatoria nella misura del 70%.
Il corso ha una durata di 25 ore e il requisito minimo è di 17 ore.
Programma del corso
Il Laboratorio si sviluppa sui seguenti contenuti didattici e formativi:
> Il quadro delle politiche culturali per le arti e lo spettacolo , tra degrado e sviluppo.
La produzione culturale in Italia nelle attuali dinamiche dell'offerta e della domanda. Cenni
sulla industria culturale e creativa.
> Strumenti e modalità per la produzione e organizzazione delle attività culturali ed
artistiche . Il quadro normativo, modelli di gestione e produzione, le forme di finanziamento.
> Analisi delle tipologie di attività artistiche e culturali.
> Gli aspetti distintivi del progetto artistico. La dimensione realizzativa: produzione
culturale, caratteristiche e processi.
> Progettazione e gestione di eventi culturali. Le fasi del Project management artistico:
ideazione, programmazione, pianificazione organizzativa, realizzazione operativa, verifica dei
risultati.
> Gli eventi culturali nella dimensione territoriale e temporale; il processo continuo di
pianificazione e controllo per conseguire gli obiettivi predefiniti di qualità, costo e tempo.
> La catena multi-stakeolder dei progetti culturali. La dimensione multidisciplinare
delle attività e le professioni tecniche ed organizzative.
> Crisi economica e produzione artistica. Il finanziamento degli eventi culturali: le
forme tradizionali, il mercato delle sponsorizzazioni, le normative fiscali e di vantaggio, la
logica delle reti, le frontiere del crowdfunding.
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> Simulazioni per la realizzazione di un evento artistico. Modelli comparativi, casi ed
evidenze.
> Progetti culturali e produzioni dal basso: innovazioni nelle produzioni, il contenuto
creativo, la dimensione organizzativa, valutazione ed analisi dei rischi.
L' attività del laboratorio 2016 prevede l' approfondimento di esperienze di successo in
ambiti e dimensioni diverse. Per stimolare la capacità di ideazione e progettazione, gli
elementi teorici saranno proposti e verificati nel' ambito di esercitazioni pratiche, singole e di
gruppo.
Saranno proiettati filmati e prodotti video per favorire le suggestioni sui punti principali
del programma didattico stimolando, nel contempo, l' interesse degli allievi in relazione alle
rispettive, specifiche, attitudini ed interessi nella catena creativa, progettuale e realizzativa
degli eventi artistici.
Verranno fornite indicazioni sulla mappa dei soggetti pubblici e privati, delle realtà
associative e degli operatori culturali al fine di favorire l' opportuna e necessaria relazione tra
formazione e mercato del lavoro, tra prospettive attese e ventaglio delle opportunità