Il corso è incentrato sulla sintassi e sulla sinonimia dei mezzi sintattici in russo ed include gli argomenti orientati a sviluppare competenze e abilità nell’esprimere i significati utilizzando diversi strumenti morfosintattici.
Col proseguire del corso, i materiali saranno resi disponibili alla Copisteria Brunelleschi (via del Castellaccio, 49/R); inoltre, alcuni testi saranno forniti a lezione.
Bibliografia di riferimento dei testi utilizzati:
Allikmets K., Strengel’-Kjamper, A., Odna gizn’ – dve kultury: ucebnoe posobie po tchteniju, Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2011.
Ivanova I.S., Kuprijanova T.F. et al.,. Sintaksis: prakticeskoe posobie po russkomu jazyku kak inostrannomu, Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2012.
Shibko N.L., Sinonimia sintaksiceskich sredstv. Prostoe i slog’noe predlogenie, Sankt-Peterburg, Zlatoust, 2015.
L’insegnamento ha come scopo il raggiungimento del livello B2 del Quadro Europeo di Riferimento per le lingue, sia nella comprensione della lingua scritta e parlata che nella produzione scritta ed orale.
Metodi Didattici
Al corso teorico viene affiancato il laboratorio/lettorato, il cui obiettivo è il consolidamento e l’incremento delle competenze grammaticali e lessicali acquisite; prevede le esercitazioni, con particolare attenzione alle trasformazioni morfosintattiche; ascolto (comprensione) e conversazione; lettura, analisi e riassunto dei testi; traduzione (passiva e attiva).
Modalità di verifica apprendimento
L’esame consiste in un colloquio volto ad accertare le conoscenze acquisite dallo studente sugli argomenti trattati nel corso.
Durante l’anno accademico saranno svolti in classe e assegnati a casa i compiti volti a verificare l’efficacia dell’apprendimento dello studente (test grammaticali, riassunti dei brani, traduzioni).
Programma del corso
Sintassi e sinonimia dei mezzi sintattici in russo
- Funzioni attributive: attributi concordati e non concordati; costrutti participiali e proposizioni subordinate relative.
- Funzioni esplicative: complementi oggetto, di argomento, di termine, etc. e subordinate soggettive, oggettive, dichiarative, interrogative indirette, modali, ottative; discorso diretto e indiretto.
- Complementi di tempo e subordinate temporali.
- Complementi di causa e subordinate causali.
- Subordinate consecutive.
- Complementi di fine e subordinate finali.
- Complementi di paragone e subordinate comparative.
- Periodo ipotetico.
- Complementi concessivi e subordinate concessive.
- Costrutti gerundiali e subordinate temporali, causali, modali, condizionali, concessive.
- Costruzioni attive e passive.