Il corso propone l'analisi del modernismo italiano, sia da un punto di vista teorico (nella sua relazione con l’ambito angloamericano), che attraverso lo studio delle opere dei principali autori italiani, con particolare attenzione all’analisi del testo poetico (parte A) e alle forme della narrazione (parte B).
SAGGI TEORICI:
Romano Luperini, Modernismo e poesia italiana del primo Novecento, «Allegoria», n. 63, 2011, pp. 92-100.
Luca Somigli, Dagli “uomini del 1914” alla “planetarietà”. Quadri per una storia del concetto di modernismo, «Allegoria», n. 63, 2011, pp. 7-29.
Massimiliano Tortora, La narrativa modernista italiana, «Allegoria» n. 63, 2011, pp. 83-91
SAGGI CRITICI:
Parte A (dott. Teresa Spignoli)
Ernesto Livorni, Avanguardia e tradizione: Ezra Pound e Giuseppe Ungaretti, Firenze, Le lettere, 1998 (i capitoli indicati durante il corso)
Teresa Spignoli, Giuseppe Ungaretti: poesia, musica, pittura, Pisa, ETS, 2014 (i capitoli indicati durante il corso)
Tiziana De Rogatis, Montale e il classicismo moderno, Pisa, Istituti editoriali e poligrafici internazionali, 2002 (i capitoli indicati durante il corso)
Tiziana De Rogatis, Mappe del tempo. Eugenio Montale e T. S. Eliot, Pisa, Pacini, 2013 (i capitoli indicati durante il corso).
Parte B (Prof.ssa Elisabetta Bacchereti)
Guido Guglielmi, La prosa italiana del Novecento I. Umorismo metafisica grottesco, Torino, Einaudi, 1986 (i saggi indicati durante il corso)
Sul modernismo italiano, a cura di R. Luperini e M. Tortora, Napoli, Liguori, 2013 (i saggi indicati durante il corso)
Raffaele Donnarumma, Gadda modernista, Pisa, ETS, 2006 (i capitoli indicati)
OPERE:
Parte A (dott. Teresa Spignoli)
Giuseppe Ungaretti, Il Sentimento del Tempo, in Id., Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di Carlo Ossola, Milano, «I Meridiani», 2010 (le poesie indicate a lezione).
Eugenio Montale, Le Occasioni, in Id., Tutte le poesie, a cura di Giorgio Zampa, Milano, «I Meridiani», 1984 (le poesie indicate a lezione).
Parte B (Prof.ssa Elisabetta Bacchereti)
Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore (qualsiasi edizione)
Italo Svevo, La coscienza di Zeno, (qualsiasi edizione)
Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore o Quer pastiacciaccio brutto de via Merulana (a scelta, qualsiasi edizione)
Obiettivi Formativi
Conoscenze: definizione storico-teorica della categoria critica di “modernismo” applicata prima nella cultura angloamericana, poi in Europa, alle diverse espressioni artistiche della prima metà del Novecento; identificazione dei pertinenti connotati tematici, estetici e formali in ambito letterario, specificatamente in area italiana, in poesia e in prosa con letture e analisi di testi poetici e narrativi significativi. Competenze: acquisizione e/o perfezionamento della abilità di analisi e interpretazione del testo letterario (sia poetico che narrativo) nella sua intersezione con i principali movimenti del Novecento italiano ed europeo; affinamento delle capacità di stabilire relazioni tra fenomeni tematico-tecnici del/dei testo/i; sviluppo dell’autonomia interpretativa e affinamento delle capacità di espressione orale, con particolare attenzione al potenziamento delle competenze lessicali nell’ambito specifico della critica letteraria.
Prerequisiti
Conoscenza dei lineamenti essenziali della storia, delle correnti letterarie e dei principali autori del Novecento italiano
Metodi Didattici
Lezioni frontali svolte attraverso richiami a documenti, testi, saggi critici proposti durante il corso.
Altre Informazioni
Il corso vale 6 CFU (36 ore di lezione, 18 lezioni). Le prime 9 lezioni del corso (18 ore) saranno svolte dalla dott.ssa Teresa Spignoli, le seguenti 9 lezioni saranno svolte dalla prof.ssa Elisabetta Bacchereti. Si ricorda che per gli studenti full time la frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 delle lezioni globali (24 ore ovvero 12 lezioni). Non è consentito tuttavia superare per ciascuna parte del corso il limite massimo di 8 ore di assenza su 18 (4 lezioni su 9). Si raccomanda vivamente la presenza alla prima lezione di presentazione del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. L’esame sarà condotto sia dalla dott.ssa Teresa Spignoli (inquadramento teorico del modernismo; analisi dei testi poetici) che dalla prof.ssa Elisabetta Bacchereti (il modernismo in prosa; analisi dei testi narrativi) e verterà sull’accertamento delle conoscenze e delle competenze acquisite relativamente agli argomenti e ai testi proposti durante il corso.
Programma del corso
Titolo del corso :Il modernismo italiano: Ungaretti, Montale, Pirandello, Svevo, Gadda
SAGGI TEORICI:
Romano Luperini, Modernismo e poesia italiana del primo Novecento, «Allegoria», n. 63, 2011, pp. 92-100.
Luca Somigli, Dagli “uomini del 1914” alla “planetarietà”. Quadri per una storia del concetto di modernismo, «Allegoria», n. 63, 2011, pp. 7-29.
Massimiliano Tortora, La narrativa modernista italiana, «Allegoria» n. 63, 2011, pp. 83-91
SAGGI CRITICI:
Parte A (dott. Teresa Spignoli)
Ernesto Livorni, Avanguardia e tradizione: Ezra Pound e Giuseppe Ungaretti, Firenze, Le lettere, 1998 (i capitoli indicati durante il corso)
Teresa Spignoli, Giuseppe Ungaretti: poesia, musica, pittura, Pisa, ETS, 2014 (i capitoli indicati durante il corso)
Tiziana De Rogatis, Montale e il classicismo moderno, Pisa, Istituti editoriali e poligrafici internazionali, 2002 (i capitoli indicati durante il corso)
Tiziana De Rogatis, Mappe del tempo. Eugenio Montale e T. S. Eliot, Pisa, Pacini, 2013 (i capitoli indicati durante il corso).
Parte B (Prof.ssa Elisabetta Bacchereti)
Guido Guglielmi, La prosa italiana del Novecento I. Umorismo metafisica grottesco, Torino, Einaudi, 1986 (i saggi indicati durante il corso)
Sul modernismo italiano, a cura di R. Luperini e M. Tortora, Napoli, Liguori, 2013 (i saggi indicati durante il corso)
Raffaele Donnarumma, Gadda modernista, Pisa, ETS, 2006 (i capitoli indicati)
OPERE:
Parte A (dott. Teresa Spignoli)
Giuseppe Ungaretti, Il Sentimento del Tempo, in Id., Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di Carlo Ossola, Milano, «I Meridiani», 2010 (le poesie indicate a lezione).
Eugenio Montale, Le Occasioni, in Id., Tutte le poesie, a cura di Giorgio Zampa, Milano, «I Meridiani», 1984 (le poesie indicate a lezione).
Parte B (Prof.ssa Elisabetta Bacchereti)
Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore (qualsiasi edizione)
Italo Svevo, La coscienza di Zeno, (qualsiasi edizione)
Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore o Quer pastiacciaccio brutto de via Merulana (a scelta, qualsiasi edizione)