Il corso propone un approfondimento dei principali autori, periodi e generi della
cultura letteraria inglese nei loro contesti storici. Al fine di consolidare le capacità
interpretative, il corso prenderà in esame rilevanti questioni teoriche e introdurrà i
principali strumenti di analisi critica.
W. SHAKESPEARE, *Sonetti*, testo inglese a fronte, a cura di A. Serpieri, Milano,
Rizzoli, 1992
W. Shakespeare, Sonnets, testo inglese a fronte, a cura di A. Serpieri, Milano,
Rizzoli, 1992.
W. Shakespeare, Hamlet, ed. Philip Edwards, New Cambridge Shakespeare, Cambridge University Press, 1985.
W. Shakespeare, Richard II, ed. Andrew Gurr, New Cambridge Shakespeare (Cambridge: Cambridge University Press, 2003)
Modulo B (prof. Fantaccini)
Obiettivi Formativi
Modulo A (proff. Pallotti e Clare)
Il corso di 36 ore è dedicato allo studio studio della poesia e del teatro di William Shakespeare
con l'obiettivo di
a. approfondire la conoscenza della poesia e del teatro inglese della prima età moderna
inglese;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale e
stilistico-formale, atto a facilitare la comprensione
del testo poetico e del testo teatrale nei loro vari aspetti;
c. consolidare la capacità critica attraverso la lettura e il commento di testi poetici e drammatici
un autore, considerato il più originale e innovativo della poesia e del teatro inglese della prima
età moderna.
Modulo B (prof. Fantaccini)
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea in Lingue e Letterature Europee e Americane
Metodi Didattici
Le lezioni frontali del docente saranno affiancate, ove possibile, da incontri
seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Il corso di 12 cfu è diviso in due parti: il modulo A (6 cfu) è tenuto dalla prof. Pallotti con la collaborazione della prof.ssa Janet Clare (University of Hull).
Il modulo B (6 cfu) è tenuto dal prof. Fantaccini
Altre informazioni saranno fornite all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Programma del corso
Modulo A (proff. Pallotti e Clare)
Il corso si propone di studiare la poesia e il teatro di William Shakespeare.
Attraverso una lettura puntuale e criticamente informata di un’ampia scelta di testi, il corso mira a fare acquisire agli studenti familiarità con la scrittura poetica e drammatica di Shakespeare vista in relazione al vivace clima storico e culturale dell’Inghilterra della prima età moderna.
BIBLIOGRAFIA
TESTI (è richiesta la lettura integrale di prefazioni, introduzioni, apparati critici e postfazioni di tutti i testi elencati)
*F. Petrarca, dal Canzoniere: sonetto 190
*T. Wyatt, “Whoso list to hunt”;
W. Shakespeare, Sonnets: 1; 15; 16; 17; 18; 19; 20; 21; 26; 29; 33; 55; 60; 65; 68; 116; 127; 129; 130
Edizioni di riferimento:
W. Shakespeare, Sonetti, testo inglese a fronte, a cura di A. Serpieri, Milano, Rizzoli, 1992
W. Shakespeare, Hamlet, ed. Philip Edwards, New Cambridge Shakespeare, Cambridge University Press, 1985.
W. Shakespeare, Richard II, ed. Andrew Gurr, New Cambridge Shakespeare, Cambridge, Cambridge University Press, 2003.
B) Letture critiche:
*C. BURROW, “The Sixteenth Century”, in in A.F. Kinney (ed.), The Cambridge Companion to English Literature 1500-1600, Cambridge, Cambridge University Press, 2000, pp. 11-28.
*C. BURROW, “Introduction”, in W. Shakespeare, The Complete Sonnets and Poems, Oxford, Oxford University Press, 2002, pp. 1-158.
*A.F. MAROTTI and M. FREIMAN, “The English Sonnet in Manuscript, Print and Mass Media”, in A.D. Cousins, ed, The Cambridge Companion to the Sonnet, Cambridge, Cambridge University Press, 2011, pp. 66-83.
*S. WELLS, “ ‘My Name is Will’: Shakespeare’s Sonnets and Autobiography”, Shakespeare Survey, 68: Shakespeare, Origins and Originality, edited by P. Holland, 2015, pp. 99-108.
Letture consigliate:
Per le diverse edizioni di Hamlet:
W. SHAKESPEARE, Hamlet, ed. Ann Thompson and Neil Taylor, Arden Shakespeare, Third Series (London: Arden Shakespeare, 2006)
W. SHAKESPEARE, ‘Hamlet’: The Texts of 1603 and 1623, ed. Ann Thompson and Neil Taylor, Arden Shakespeare, Third Series (London: Arden 2006)
Su Authorship in Shakespeare e nella prima età moderna:
Journal of Early Modern Studies, 1, 2012: On Authorship, ed. Donatella Pallotti and Paola Pugliatti (http://www.fupress.net/index.php/bsfm-jems/issue/view/816)
Journal of Early Modern Studies, 5, 2016: The Many Lives of William Shakespeare. Biography, Authorship and Collaboration, ed. William Leahy and Paola Pugliatti (http://www.fupress.net/index.php/bsfm-jems/issue/current/showToc)
Sulla storia del sonetto:
M. SPILLER, The Development of the Sonnet. An Introduction, London and New York, Routledge, 1992
Sul teatro inglese del Rinascimento:
A.R. Braunmüller and M. Hattaway (eds), The Cambridge Companion to English Renaissance Drama, Cambridge, Cambridge, University Press, 1990.