Course teached as: B008465 - LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA Second Cycle Degree in MODERN PHILOLOGY Curriculum LETTERARIO
Teaching Language
italian
Course Content
12 CFU (for graduate students) divided in two parts (each of 6 credits). The study of authors and texts will point a special attention to the interaction with history, criticism, autobiography etc.
Writing, memory, TESTIMONY Forms, modes and themes of literary representation
cfr.program
Teaching Methods
Analysis of the question and of the books mentioned in the program
Further information
articulation in two parts (6+6 CFU)
For all the students, internazional seminary (Florence, 7-9 november 2016: Gli intellettuali/scrittori ebrei e il dovere della testimonianza.
Type of Assessment
Evaluation of the researchs of students and oral examination
Course program
Scuola di Studi Umanistici e della Formazione
a.a. 2016-2017
Letteratura italiana moderna e contemporanea
Prof. ANNA DOLFI
SCRITTURA, MEMORIA, TESTIMONIANZA
Forme, modi e temi della rappresentazione letteraria
Il corso, di 12 CFU (riservato agli studenti della laurea specialistica), articolato in due parti (ciascuna di 6 crediti: L’autore e l’intenzione dell’opera - Patto letterario e autofinzione), nello studiare autori e testi della cultura moderna italiana in relazione al contesto europeo, rivolgerà una particolare attenzione al rapporto tra verità e finzione, tra biografia e sua elaborazione, mettendo a confronto testi creativi e saggistici, riflessioni teoriche e istanze etiche.
Per tutti gli studenti, oltre alle frequenza delle lezioni, è obbligatoria la partecipazione alle giornate del convegno internazionale che si svolgerà Firenze dal 7 al 9 novembre 2016 sul tema Gli intellettuali/scrittori ebrei e il dovere della testimonianza.
L’AUTORE E L’INTENZIONE DELL’OPERA
• Vittorio Alfieri, Della tirannide-Del principe e delle lettere-La virtù sconosciuta (Milano, Rizzoli)
• Giacomo Leopardi, Zibaldone, Milano, Garzanti (o altre edizioni: scelta di una ventina di voci dall’indice analitico, tra le quali assuefazione, attenzione, civiltà, civilizzazione, disperazione, dolore, entusiasmo, illusioni, infinito, male, memoria, rimembranza)
• Giuseppe Ungaretti, Il dolore; Il taccuino del vecchio (Milano, Mondadori o in Tutte le poesie)
• Eugenio Montale, Diario del ’71 e del ‘72 (Milano, Mondadori, “Oscar”: essenziale l’uso dell’edizione commentata a cura di Massimo Gezzi: scegliere tra il diario del ’71 o quello del ’72; oppure scegliere, dalle due annate, un’analoga quantità complessiva di componimenti)
• Vittorio Sereni, Diario d’Algeria (Milano, Mondadori, o in Poesie)
• Giorgio Bassani, In rima e senza (scegliere uno dei libri giovanili e uno tra Epitaffio e In gran segreto) e i passi indicati da Di là dal cuore [Da una prigione, Pagine di un diario ritrovato, Di là dal cuore, Poscritto, In risposta I, II, III, IV, V, VI, VII; Il giardino tradito e altri 3 testi a scelta], Milano, Mondadori, o in Opere). Lettura di almeno tre libri dal Romanzo di Ferrara (ed. Mondadori o Feltrinelli), Inquadrare l’autore e l’opera con l’ausilio di Anna Dolfi, Giorgio Bassani. Una scrittura della malinconia (Roma, Bulzoni).
PATTO LETTERARIO E AUTOFINZIONE
• Carlo Emilio Gadda, Diario di guerra e di prigionia, Torino, Einaudi
• Anna Banti, Artemisia (ristampe recenti)
• Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, Torino, Einaudi
• Primo Levi, Se questo è un uomo e I sommersi e i salvati (Torino, Einaudi)
• Carmelo Samonà, Fratelli (Torino, Einaudi)
• Antonio Tabucchi, Tristano muore e Autobiografie altrui (Milano, Feltrinelli). Inquadrare l’autore con la lettura di Anna Dolfi, Gli oggetti e il tempo della saudade. Le storie inafferrabili di Antonio Tabucchi (Firenze, Le lettere)
• passi scelti da Pessoa, Il libro dell’inquietudine di Fernando Soares. Prefazione di Antonio Tabucchi (Milano, Feltrinelli)
• Barthes di Roland Barthes (in particolare le pp. 31, 43, 52-53, 55-57, 59-60, 66-67, 77-79, 84, 91, 97, 99, 133, 135-137, 139, 144, 169, 180-181, 184, 190-191, 194) e per intero La camera chiara. Nota sulla fotografia (Torino, Einaudi)
Gli studenti frequentanti che hanno partecipato al corso con una ricerca individuale di approfondimento intorno a un tema previsto nel programma potranno concordare un programma rivisto.
Gli studenti partime (tutti gli altri studenti sono tenuti alla frequenza obbligatoria di almeno 2/3 delle lezioni) o eventuali non frequentanti autorizzati, dovranno concordare con la prof. Dolfi una sezione integrativa, oppure procedere direttamente a integrare il programma, a seconda che intendano fare riferimento ai primi (I) o ai secondi 6 crediti (II), con la lettura di:
I
-Leo Spitzer, Critica stilistica e semantica storica (Parte seconda, dedicata alla Semantica storica)
- Henri Meschonnic, Il ritmo come poetica. Conversazioni con Giuditta Isotti Rosowsky, Roma, Bulzoni, 2006 (la prima parte)
-Non dimenticarsi di Proust. Declinazioni di un mito nella cultura moderna, a cura di Anna Dolfi Firenze, Firenze University Press, 2014 (introduzione e almeno 3 saggi a scelta, con lettura degli autori e dei testi letterari a cui si fa riferimento)
II
-Philippe Lejeune, Il patto autobiografico, Milano, Garzanti oppure Paul Ricœur, Sé come un altro, Milano, Jaca Book (i capitoli che saranno indicati)
-Oleksandra Rekut-Liberatore, Finzione e alterità dell’io: presenze nella scrittura femminile tra XX e XXI secolo, Firenze, SEF, 2013 (con lettura di almeno 5 autori e testi letterari a cui si fa riferimento)
Chi dovesse sostenere un esame di soli 6 crediti dovrà seguire il convegno e (a scelta) la prima o la seconda parte del corso con bibliografia relativa.
Chi avesse già portato qualcuno dei testi indicati in programma per precedenti esami di Letteratura italiana moderna e contemporanea o di Letteratura italiana dovrà mettersi in contatto con la prof. Dolfi chiedendo testi sostitutivi.
Tramite la piattaforma Moodle, a cui si accede dal link http://e-l.unifi.it/, gli studenti potranno procedere all’iscrizione al corso, trovare il programma aggiornato, avere informazione su avvenimenti culturali particolarmente significativi, scaricare materiali utilizzati o da utilizzare a lezione.
Agli esami dovranno presentarsi con una copia del programma d’esame aggiornata.
ORARIO DELLE LEZIONI
PRIMO SEMESTRE INIZIO LEZIONI: martedì 20 SETTEMBRE
lunedì ore 11-13 (via Laura 48 – aula 10)
martedì ore 15-17 (via Laura 48 – aula 10)
mercoledì ore 15-17 (via Laura 48 – aula 10)
Ricevimento – martedì ore 13-15 (Dipartimento LILSI – sede di Piazza Savonarola 1)
Per mutamenti nell’orario di ricevimento (prospetto mensile), aggiornamento periodico del programma, consultare il sito http://annadolfi.altervista.org