F. Coarelli, L'"ara di Domizio Enobarbo" e la cultura artistica in Roma nel II secolo a.C., in Dialoghi di Archeologia 2, 1968, 302-368.
M. Torelli, Typology and structure of Roman historical reliefs, Ann Arbor 1982.
E. La Rocca ed,, Rilievi storici capitolini. Il restauro dei pannelli di Adriano e Marco Aurelio nel Palazzo dei Conservatori, Roma 1986
M. Torelli, Culto imperiale e spazi urbani in età flavia. Dai rilievi Hartwig all'arco di Tito, in L'Urbs. Espace urbain et histoire, atti colloquio internazionale, Roma 1985 (1987), pp. 563-582.
P. Paris, et al., Dono Hartwig. Originali ricongiunti e copie tra Roma e Ann Arbor, Roma 1994.
S. Settis et al., La Colonna Traiana, Torino 1988.
F. Rebecchi, Il rilievo storico romano, in Civiltà dei Romani. Il potere e l'esercito, Milano 1991.
E. La Rocca, Claudio a Ravenna, in Parola del Passato 47. 1992, 265-314.
T. Hoelscher, Il linguaggio dell'arte romana: un sistema semantico, Torino 1982.
S. Settis, Un' arte al plurale, in E. Gabba, A. Schiavone edd., Storia di Roma, 4. Caratteri e morfologie,1989.
M.Torelli, Struttura e linguaggio del rilievo storico romano, in La parola delle immagini e delle forme di scrittura, Messina 1988, 133-150.
M. Torelli, Il rango, il rito e l'immagine, Alle origini della rappresentazione storica romana, Milano 1997.
D.D. D. Kleiner, Pledges of Empire: the Ara Pacis and the Donation of Rome, in American Journal of Archaeology 112, 2008 (disponibile anche online sul sito della rivista).
Obiettivi Formativi
Comprensione del sistema concettuale dell'arte romana
Prerequisiti
Corso triennale di arte greca e romana
Metodi Didattici
Lezioni frontali e visite didattiche
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il rilievo storico romano dalle origini all' età di Costantino