Il corso introduce gli studenti allo studio della civiltà ittita (II millennio a.C.) attraverso l’analisi delle fonti in grafia cuneiformi. Il corso fornisce gli elementi necessari per l'analisi dei testi cuneiformi ittiti: grammatica e sintassi della lingua ittita, apprendimento del cuneiforme, metodi di datazione.
S. de Martino, Gli ittiti, Roma 2003
H. Genz – P. Mielke, INSIGHTS INTO HITTITE HISTORY AND ARCHAEOLOGY, Leuven 2011, Chap. 1-9.
G. Beckman, “Religion. Bei den Hethitern (in lingua inglese)” in Reallexikon der Assyriologie 11 (2007), 333-338.
G. Beckman, „Pantheon. Bei den Hethitern (in lingua inglese)“ in Reallexikon der Assyriologie 10 (2004), 308-316.
M. Liverani, Antico Oriente, Storia, società, economia, Bari 2009 (o altra edizione)
XII: Lo stato e i commerci paleoassiri
XV: L’Anatolia antico-ittita
XVI: Tecnologia e ideologia del Tardo Bronzo
XVII: L’egemonia Mitannica
XVIII: L’impero ittita
XIX: La Siria palestina nel Tardo bronzo
XXII: Crisi e ristrutturazione
XXVI: Gli Stati neo-ittiti
Rita Francia, Lineamenti di grammatica ittita, Roma 2012
Introduzione al cuneiforme e alla paleografia (dispense)
Introduzione dei seguenti volumi e letture di passi indicati a lezione
F. Pecchioli - A.M. Polvani, La mitologia ittita, 1990
Del Monte, L’Annalistica ittita, Brescia 1993
M. Liverani, Le lettere di El-Amarna (voll. 1 e 2), Brescia 1998
Marizza, Lettere ittite di re e dignitari, Brescia 2009
Annick Payne, Inscirptions of the Iron Age, Atlanta 2012
De Vecchi, Trattati internazionali ittiti, Brescia 2015
Obiettivi Formativi
Leggere il cuneiforme ittita, analizzare la struttura sintattica e grammaticale del testo al fine di giungere a una traduzione corretta. Acquisizione delle basi necessarie per lo studio delle fonti e la ricostruzione storica.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali nelle prima parte; partecipazione attiva degli studenti e discussione
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale. Relazione degli studenti con dibattito alla fine del corso
Programma del corso
Kikkuli e l'allevamento dei cavalli nell'Anatolia ittita.
Il corso si articola in due parti: le prime 12 ore sono dedicate ad una introduzione generale sulla storia degli studi, le fonti e gli strumenti di lavoro. La seconda parte (24 ore) è destinata allo studio della lingua ittita, attraverso la grammatica con una introduzione al sistema di scrittura cuneiforme. Il corso di quest’anno verte sul tema dell’allevamento dei cavalli attraverso la lettura del testo noto come “Il trattato di Kikkuli sull’allevamento dei cavalli” CTH 284
La bibliografia di riferimento verrà assegnata nel corso delle lezioni.