Corso di introduzione all'epigrafia latina, con particolare riguardo alle modalità di classificazione e schedatura e al suo uso come strumento di indagine storica
A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, ed. Carocci, Roma 2009 (consigliato per gli studenti di archeologia).
Oppure, in alternativa, S. Giorcelli, Epigrafia e storia romana, nuova ed. Carocci, Roma 2015.
Ulteriori suggerimenti di lettura (alcuni facoltativi a scopo di approfondimento su dati specifici, alcuni invece fortemente raccomandati) e altri materiali didattici saranno forniti durante le lezioni e eventualmente inseriti come pdf nella piattaforma emoodle.
Obiettivi Formativi
Il corso intende mettere in grado gli studenti di conoscere le basi della disciplina, da intendersi per gli archeologi come disciplina altamente "professionalizzante" in quanto attrezza l'archeologo (nella fattispecie romano e medievale) di un metodo importante ai fini della valorizzazione del patrimonio storico-archeologico. Il corso consentirà di iniziare a padroneggiare una disciplina in costante rinnovamento grazie alle numerose scoperte di documenti inediti (nell'ordine di svariate centinaia ogni anno) e che costituisce anche, più in generale, uno strumento imprescindibile di investigazione critica sulla società romana e tardoromana, con significative ricadute sulla formazione di un profilo di archeologo (basterebbe pensare alla tipologia di epigrafi nota come instrumentum inscriptum o domesticum).
Prerequisiti
Conoscenza della lingua latina
Metodi Didattici
Lezioni frontali con uso di PowerPoint, ma con largo spazio di interazione e di dialogo fra docente e studenti. Se organizzativamente possibile, si prevede almeno una visita guidata dal vivo a lapidari o collezioni epigrafiche, fiorentine o di altre città, in modo che lo studente si abitui al contatto materiale con il documento-supporto-monumento e alla pratica della c.d. autopsia epigrafica.
Altre Informazioni
Frequenza obbligatoria
Modalità di verifica apprendimento
L'esame finale ha lo scopo di accertare l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità tramite lo svolgimento di una prova orale (naturalmente senza l'aiuto di appunti o libri). Il docente imposterà una conversazione e porrà domande ai fini di far emergere le competenze acquisite dallo studente riguardo al tema del corso e a quanto trattato in classe, nelle singole lezioni. A tale scopo il docente si riserva di fare leggere e trascrivere all'impronta, durante il colloquio, alcune epigrafi dalla testualità semplice o piccoli frammenti. Attenzione sarà anche riservata alla capacità dello studente di mostrare abilità comunicativa e espressiva, a contestualizzare sul piano storico e/o archeologico, e analizzare criticamente gli aspetti teorici e tecnici dell'epigrafia latina, anche alla luce dei testi di riferimento.
Programma del corso
Le lezioni toccheranno i seguenti punti: definizione dell'epigrafia; epigrafia e fonti letterarie antiche; principali raccolte epigrafiche (dal CIL all'AE); classificazione delle epigrafi; strumenti informatici e banche dati; metodi di trascrizione e schedatura; analisi di epigrafi di rilevanza storica attraverso l'indagine su un dossier di iscrizioni tematicamente omogeneo (ultime ore del corso).