Testi di riferimento
Per a conoscenza dei caratteri generali della Storia moderna si richiede lo studio del manuale: C. Capra,
Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2011, o di un altro manuale per i licei, e di M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009. Per la parte monografica si richiede lo studio di due monografie a scelta tra: L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016; M. Biagioni, L. Felici, La Riforma radicale nell'Europa del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2012; Alterità. Esperienze e percorsi nell'Europa moderna, a cura di L. Felici, Firenze University Press 2014; E. Crouzet-Pavan, Rinascimenti italiani 1380-1500, Roma, Viella, 2012; G.M. Cappelli, L’Umanesimo italiano da Petrarca a Valla, Roma, Carocci, 2010; C.H. Parker,
Relazioni globali nell’età moderna, Bologna, il Mulino, 2012; R. Mazzei,
Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma,
Carocci, 2013; T. Todorov, La conquista dell'America. Il problemadell'"altro", Torino, Einaudi, 1984; T. Herzig, Le donne di Savonarola.
Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014;
A. Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma,
Carocci, 2013; O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XVXVIII,Roma, Carocci, 2008; R.H. Bainton, Erasmo della cristianità, Firenze, Sansoni, 1969; L. Felici, Giovanni Calvino e l’Italia, Torino, Claudiana, 2010; M. Biagioni, M. Duni,L. Felici ( a cura di), Fratelli d’Italia. Riformatori italiani del Cinquecento, Torino Claudiana, 2011; S. Peyronel Rambaldi, Una gentildonna irrequieta. Giulia Gonzaga tra reti familiari e relazioni eterodosse, Roma,
Viella, 2013; M. Firpo, Juan de Valdés e la Riforma in Italia nel Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2016; M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997; M. Firpo, F. Biferali, “Navicula Petri” . L’arte dei papi nel Cinquecento, 1527-1571, Roma-Bari, Laterza, 2009; A. Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 2010; P. Prodi, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, Bologna, IlMulino, 1982;G. Fragnito, La Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e ivolgarizzamenti della Scrittura (1471-1605), Bologna, Il Mulino, 1997; E.
Brambilla, La giustizia intollerante. Inquisizioni e tribunali confessionali inEuropa (secoli IV-XVIII), Roma, Carocci, 2006;E. Bonora, La Controriforma,
Roma-Bari, Laterza, 2001; G. Fragnito, Clelia Farnese. Amori, potere,
violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, il Mulino, 2013; B.P.
Levack, La caccia alle streghe in Europa, Roma-Bari, Laterza, 2008; M.
Mancino, G. Romeo, Clero criminale, Roma-Bari, Laterza, 2014; H. Kamen,
Nascita della tolleranza, Milano, Il Saggiatore, 1967; G. Greco, M. Rosa,
Storia degli antichi Stati italiani, Roma-Bari, Laterza, 2006; A. DeBenedictis, Politica, governo e istituzioni nell’Europa moderna, Bologna, IlMulino, 2001; S. Brigden, Alle origini dell'Inghilterra moderna. L'età deiTudor (1485-1603), Bologna, Il Mulino, 2003; C. Hill, Il mondo allarovescia. Idee e movimenti rivoluzionari nell’Inghilterra del Seicento,
Torino, Einaudi, 198; R. Villari, Politica barocca. Inquietudini, mutamentoe prudenza, Roma-Bari, Laterza, 2010; P. DElpiano, La schiavitù in etàmoderna, Roma-Bari, Laterza, 2009; S. Nadler, Baruch Spinoza e l'Olanda delSeicento, Torino, Einaudi, 2009; J. H. Elliot, La Spagna imperiale 14961716,
Bologna, Il Mulino, 1982; N. Elias, La società di corte, Bologna, IlMulino, 1980; R. J.W. Evans, Felix Austria. L'ascesa della monarchia
asburgica (1550-1700); E. Le Roy Ladurie, Lo Stato del re. La Francia dal1460 al 1610, Bologna, Il Mulino, 1999; E. Le Roy Ladurie, Il trionfodell'assolutismo: da Luigi XIII a Luigi XIV (1610-1715), Bologna, Il Mulino,
2001; H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1646, Bologna,
Il Mulino, 1997; P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, Utet,
2007; F. Venturi, Settecento riformatore, Torino, Einaudi, 1969, vol. I; E.
Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi e ragioni della modernità, Roma,
Carocci, 1999; G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Roma-Bari,
Laterza, 1998;L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, Il Mulino 2007; H. Burstin, Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 2016.
Altre monografie, o una fonte in sostituzione di una monografia, potranno essere concordate con il docente
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza dei grandi temi della storia moderna, sia a livello informativo che a livello critico, mediante la lettura di documenti. Si approfondirà però il tema dello sviluppo dello Stato e delle chiese in età moderna per ricostruire il processo di formazione dell’Europa, con particolare attenzione all’affermazione delle libertà individuali
Prerequisiti
Conoscenze di base di Storia moderna
Metodi Didattici
Lezioni frantoli, analisi di fonti storiche
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni contattare il docente
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale, verifiche in itinere sulle fonti
Programma del corso
Aspetti e problemi di storia moderna (secc. XV-XVIII). l corso si propone di fornire una conoscenza dei grandi temi della storia moderna, sia a livello informativo che a livello critico, mediante la lettura di documenti. Si approfondirà però il tema dello sviluppo dello Stato e delle chiese in età moderna per ricostruire il processo di formazione dell’Europa, con particolare attenzione all’affermazione delle libertà individualiTesti di riferimento
Per a conoscenza dei caratteri generali della Storia moderna si richiede lo studio del manuale: C. Capra,
Storia moderna (1492-1848), Milano, Mondadori, 2011, o di un altro manuale per i licei, e di M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, 2009. Per la parte monografica si richiede lo studio di due monografie a scelta tra: L. Felici, La Riforma protestante nell'Europa del Cinquecento, Roma, Carocci, 2016; M. Biagioni, L. Felici, La Riforma radicale nell'Europa del Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2012; Alterità. Esperienze e percorsi nell'Europa moderna, a cura di L. Felici, Firenze University Press 2014; E. Crouzet-Pavan, Rinascimenti italiani 1380-1500, Roma, Viella, 2012; G.M. Cappelli, L’Umanesimo italiano da Petrarca a Valla, Roma, Carocci, 2010; C.H. Parker,
Relazioni globali nell’età moderna, Bologna, il Mulino, 2012; R. Mazzei,
Per terra e per acqua. Viaggi e viaggiatori nell’Europa moderna, Roma,
Carocci, 2013; T. Todorov, La conquista dell'America. Il problemadell'"altro", Torino, Einaudi, 1984; T. Herzig, Le donne di Savonarola.
Spiritualità e devozione nell'Italia del Rinascimento, Roma, Carocci, 2014;
A. Tallon, L’Europa del Cinquecento. Stati e relazioni internazionali, Roma,
Carocci, 2013; O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XVXVIII,Roma, Carocci, 2008; R.H. Bainton, Erasmo della cristianità, Firenze, Sansoni, 1969; L. Felici, Giovanni Calvino e l’Italia, Torino, Claudiana, 2010; M. Biagioni, M. Duni,L. Felici ( a cura di), Fratelli d’Italia. Riformatori italiani del Cinquecento, Torino Claudiana, 2011; S. Peyronel Rambaldi, Una gentildonna irrequieta. Giulia Gonzaga tra reti familiari e relazioni eterodosse, Roma,
Viella, 2013; M. Firpo, Juan de Valdés e la Riforma in Italia nel Cinquecento, Roma-Bari, Laterza, 2016; M. Firpo, Gli affreschi di Pontormo a San Lorenzo. Eresia, politica e cultura nella Firenze di Cosimo I, Torino, Einaudi, 1997; M. Firpo, F. Biferali, “Navicula Petri” . L’arte dei papi nel Cinquecento, 1527-1571, Roma-Bari, Laterza, 2009; A. Prosperi, Tribunali della coscienza. Inquisitori, confessori, missionari, Torino, Einaudi, 2010; P. Prodi, Il sovrano pontefice. Un corpo e due anime: la monarchia papale nella prima età moderna, Bologna, IlMulino, 1982;G. Fragnito, La Bibbia al rogo. La censura ecclesiastica e ivolgarizzamenti della Scrittura (1471-1605), Bologna, Il Mulino, 1997; E.
Brambilla, La giustizia intollerante. Inquisizioni e tribunali confessionali inEuropa (secoli IV-XVIII), Roma, Carocci, 2006;E. Bonora, La Controriforma,
Roma-Bari, Laterza, 2001; G. Fragnito, Clelia Farnese. Amori, potere,
violenza nella Roma della Controriforma, Bologna, il Mulino, 2013; B.P.
Levack, La caccia alle streghe in Europa, Roma-Bari, Laterza, 2008; M.
Mancino, G. Romeo, Clero criminale, Roma-Bari, Laterza, 2014; H. Kamen,
Nascita della tolleranza, Milano, Il Saggiatore, 1967; G. Greco, M. Rosa,
Storia degli antichi Stati italiani, Roma-Bari, Laterza, 2006; A. DeBenedictis, Politica, governo e istituzioni nell’Europa moderna, Bologna, IlMulino, 2001; S. Brigden, Alle origini dell'Inghilterra moderna. L'età deiTudor (1485-1603), Bologna, Il Mulino, 2003; C. Hill, Il mondo allarovescia. Idee e movimenti rivoluzionari nell’Inghilterra del Seicento,
Torino, Einaudi, 198; R. Villari, Politica barocca. Inquietudini, mutamentoe prudenza, Roma-Bari, Laterza, 2010; P. DElpiano, La schiavitù in etàmoderna, Roma-Bari, Laterza, 2009; S. Nadler, Baruch Spinoza e l'Olanda delSeicento, Torino, Einaudi, 2009; J. H. Elliot, La Spagna imperiale 14961716,
Bologna, Il Mulino, 1982; N. Elias, La società di corte, Bologna, IlMulino, 1980; R. J.W. Evans, Felix Austria. L'ascesa della monarchia
asburgica (1550-1700); E. Le Roy Ladurie, Lo Stato del re. La Francia dal1460 al 1610, Bologna, Il Mulino, 1999; E. Le Roy Ladurie, Il trionfodell'assolutismo: da Luigi XIII a Luigi XIV (1610-1715), Bologna, Il Mulino,
2001; H. Schilling, Ascesa e crisi. La Germania dal 1517 al 1646, Bologna,
Il Mulino, 1997; P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, Utet,
2007; F. Venturi, Settecento riformatore, Torino, Einaudi, 1969, vol. I; E.
Tortarolo, L'Illuminismo. Ragioni e dubbi e ragioni della modernità, Roma,
Carocci, 1999; G. Abbattista, La Rivoluzione americana, Roma-Bari,
Laterza, 1998;L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, Il Mulino 2007; H. Burstin, Rivoluzionari. Antropologia politica della Rivoluzione francese, Roma-Bari, Laterza, 2016.
Altre monografie, o una fonte in sostituzione di una monografia, potranno essere concordate con il docente