R. Romanelli, "Ottocento"; Id., "Novecento", il Mulino;
G. Turi, "Il nostro mondo. Dalle grandi rivoluzioni all'11 settembre", Laterza; E.J. Hobsbawm, "Le rivoluzioni borghesi"; Id., "Il trionfo della borghesia"; Id., "L'età degli Imperi"; Id., "Il secolo breve".
Un'eventuale bibliografia più estesa in aggiunta a quella di riferimento verrà comunicata durante le lezioni.
Obiettivi Formativi
Conoscenza dei principali temi e problemi della storia contemporanea in una prospettiva ampia.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, attività seminabile con documenti, proiezione di film.
Altre Informazioni
Iscrizione obbligatoria all'inizio del corso.
Modalità di verifica apprendimento
Prova finale scritta con con domande a risposta aperta, oltre a un test di ingresso.
Programma del corso
Il corso si propone di affrontare i nodi e i passaggi più rilevanti del '800 e del '900 in una dimensione ampia, quando possibile mondiale e non solo europea.