Testo obbligatorio:
- S. Cristante (a cura di), L’onda anonima. Scritti sull’opinione pubblica di Tocqueville, Lippmann, Toennies, Allport, Lazarsfeld, Habermas, Luhmann, Bourdieu, Noelle-Neumann, Landowski, Meltemi, 2004
Letture (una a scelta):
- V. Price, L’opinione pubblica, il Mulino 1992
- W. Lippmann, L’opinione pubblica (1922), Donzelli 1995, 2004 (ed. or. 1922)
- J. Dewey, Comunità e potere, La Nuova Italia 1971 (ed. or. 1927)
- J. Habermas, Storia e critica dell’opinione pubblica, Laterza 2002 (ed. or. 1962)
- R. Minuti, Giornali e opinione pubblica nell’Inghilterra del ‘700, “Studi storici”, 1984, pp. 319-331
- R. Darnton, L’intellettuale clandestino, Garzanti 1990 (ed. or. 1982)
- H. Barker-S. Barrows (eds.), Press, Politics and the Public sphere in Europe and North America, 1760-1820, Cambridge UP, 2002
- V. Castronovo (a cura di), La nascita dell’opinione pubblica in Italia. La stampa nella Torino del Risorgimento e capitale d’Italia (1848-1864), Laterza 2004
- D. Kalifa et al (cur), La civilisation du journal. Histoire culturelle et littéraire de la presse française au XIX siècle, Nouveau Monde, 2001 (selezione testi; contattare il docente)
- C. Charle, Le siècle de la presse 1830-1939, Seuil 2004
- O. Bergamini, La democrazia della stampa. Storia del giornalismo, Laterza 2006
- P. Corner, Il consenso totalitario. Opinione pubblica e opinione popolare sotto fascismo, nazismo e comunismo, Laterza, 2012
- G. Cavallari-G. Dessì, L’altro potere. Opinione pubblica e democrazia in America, Donzelli 2008
- P. Pombeni ( a cura di), Stampa e opinione pubblica in Europa nel 2005, BUP 2008
- P. Pombeni (a cura di), L'Europa di carta. Stampa e opinione pubblica in Europa, il Mulino: 1 volume a scelta tra 2007 (2008), 2008 (2009), 2009 (2010), 2010 (2011)
- J. Julliard, La regina del mondo. Il potere dell’opinione pubblica, Marsilio 2009
- N. Chomsky, Il potere dei media, Vallecchi, 1994
- P. Stringa, Blogdemocrazia. Come si forma oggi l’opinione pubblica, Carocci, 2011
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI DI CONOSCENZA
- conoscenza delle principali elaborazioni in tema di opinione pubblica nell'Europa contemporanea
OBIETTIVI DI COMPETENZA
- Capacità di individuare i principali nodi storici e storiografici, e l'uso delle relative fonti (in particolare giornalistiche), per l’analisi del ruolo dell’opinione pubblica nell’età contemporanea
OBIETTIVI DI COMPORTAMENTO
- stimolare la riflessione critica sull'origine e lo sviluppo di un aspetto cruciale del nostro presente
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia contemporanea, dalla fine del '700 a oggi
Metodi Didattici
Lezioni frontali (anche di esperti). Analisi e slides di fonti cartacee e audiovisive (slides, documentari TV, film, prodotti multimediali)
Altre Informazioni
Iscrizione (all'inizio del corso) e frequenza obbligatorie. Utilizzo della piattaforma e-learning per bibliografia e documenti
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale.
La prova si articolerà su tre domande relative alle seguenti parti del programma:
1) una domanda che intende verificare il livello delle conoscenze acquisite attraverso la lettura del testo obbligatorio
2) una domanda che intende verificare la comprensione delle principali argomentazioni proposte dalla lettura a scelta
3) una domanda che intende verificare la comprensione del materiale messo a disposizione sulla piattaforma Moodle (e illustrato durante le lezioni)
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti. È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte e tre le parti per superare la prova.
La prova intende verificare:
- la comprensione dei principali processi che hanno caratterizzato la storia dell’opinione pubblica
- la comprensione delle principali categorie proposte per inquadrare i suddetti fenomeni e la loro evoluzione
- la conoscenza dei principali eventi periodizzanti che hanno caratterizzato la storia dell’opinione pubblica e del giornalismo in Europa e in America dal ‘700 a oggi
- la capacità di sintesi concettuale e di stabilire connessioni adeguate fra gli eventi
- la capacità di utilizzare in modo appropriato la terminologia della disciplina
Programma del corso
L'opinione pubblica nell'Europa contemporanea (XVIII-XXI secolo). Secondo un approccio storico, aperto anche alle suggestioni provenienti dalla sociologia, saranno ripercorse le principali tappe del rapporto tra lo sviluppo del giornalismo moderno e la nascita dell'opinione pubblica in Europa, con vari riferimenti al contesto americano e statunitense.
Alcuni focus:
- l'opinione pubblica in Inghilterra e in America dal '700 al '900
- Rivoluzione francese, stampa e opinione pubblica
- L'opinione pubblica nell'età d'oro della stampa (sec. XIX)
- L'opinione pubblica in Italia
- Opinione pubblica e media (radio, TV, web)