Lineamenti di storia dell'età moderna
Le principali tematiche di storia sociale, politica, culturale e religiosa europea dalla fine del XV sec. all'inizio del XIX sec. Fonti e documenti, orientamenti metodologici e storiografici
Miguel de Cervantes, Don Chisciotte della Mancia, trad. it. Torino, Einaudi, 2015;
M. de Riquer, Don Chisciotte e Cervantes, Torino, Einaudi, 2005;
F. Braudel, Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II, Torino, Einaudi, ultima ed. 2010;
La crisi generale del XVII secolo, a cura di G. Parker e L. M. Smith, trad. it. Genova, ECIG, 1988;
J. H. Elliott, La Spagna imperiale 1469-1716, Bologna, il Mulino, ultima ed. 2006;
J. A. Maravall, La cultura del Barocco. Analisi di una struttura storica, trad. it. Bologna, il Mulino, 1985;
J. A. Maravall, Potere, onore, élites nella Spagna del Secolo d'oro, Bologna, il Mulino, 1984.
Il materiale d'esame è costituito da due volumi a scelta e dai testi distribuiti e commentati a lezione.
Obiettivi Formativi
DI CONOSCENZA
Il corso si pone l'obiettivo di approfondire una tematica o un problema storico inerente l'Europa della prima Età moderna (secoli XV-XVII) attraverso uno sguardo critico che coniughi ai necessari momenti di ricognizione storica attimi di riflessione e metodologica storiografica.
DI COMPETENZA
-conoscenza di livello approfondito di un'epoca, periodo, o tema della storia europea dell'Età moderna;
- acquisizione di alcuni concetti di base e della terminologia specifica
della storia e della storiografia modernistica;
- conoscenza dei principali strumenti bibliografici e informatici per lo studio della disciplina;
DI COMPORTAMENTO
- stimolo all'uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli
strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca;
- stimolo a comportamenti di partecipazione intellettuale e a un corretto e proficuo rapporto docente-discente;
- stimolo ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola
Prerequisiti
Lo studente che desidera seguire il corso e sostenere l'esame di Storia dell'Europa moderna deve aver già sostenuto un esame generale di Storia moderna o possedere le conoscenze di base del periodo storico di cui il corso intende approfondire alcuni aspetti specifici
Metodi Didattici
Lezioni frontali; Seminari
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale, anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio (Erasmus e altri). L'esame è articolato in domande per verificare:
1) comprensione e conoscenza dei processi storici;
2) comprensione e conoscenza dei fenomeni più importanti;
3) conoscenza degli eventi e delle date maggiormente significativi.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute nelle tre parti.
Programma del corso
TITOLO DEL CORSO:
La Spagna negli occhi di Don Quijote de la Mancha
Il corso (della durata di 6 settimane) si articolerà in tre segmenti (della durata di due settimane ciascuno): dopo un'introduzione generale al corso (periodizzazione e tematizzazione), si leggeranno alcuni capitoli del romanzo di Cervantes individuandone aspetti e problemi storici inerenti rispettivamente gli ambiti della storia politica, sociale, culturale della Spagna a cavallo tra XVI e XVII secolo