M. Paiano, Liturgia e società nel Novecento. percorsi del movimento liturgico davanti ai processi di secolarizzazione (2000).
Dossier di fonti distribuite durante il corso.
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fare acquisire agli studenti una conoscenza critica sul tema del rapporto tra i cattolici e la nazione in età contemporanea, attraverso l'illustrazione dei risultati più rilevanti raggiunti dalla ricerca storica su di esso. Intende anche formare gli studenti alla capacità di leggere criticamente una fonte storico-religiosa in età contemporanea, mettendone in relazione il genere letterario, la forma e i contenuti con diversi livelli di contesto.
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia contemporanea e della storia della chiesa contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lettura di documenti collettiva e individuale.
Altre Informazioni
No
Modalità di verifica apprendimento
La prova di esame prevede una relazione scritta su una fonte nella cui lettura e contestualizzazione lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le principali informazioni comunicate dalla docente durante il corso. Per la costruzione della relazione la docente darà una griglia di lettura della fonte assegnata allo studente e suggerirà le due monografie della bibliografia indicata nelle quali è possibile ritrovare informazioni attinenti alle questioni rilevabili nella fonte.
Programma del corso
Il corso prenderà in esame le diverse articolazioni di posizioni assunte dalla cultura cattolica di fronte alle risignificazioni subite dai concetti di patria e nazione dalla fine del Settecento alla seconda guerra mondiale e ai movimenti ed eventi politici che esse hanno concorso, rispettivamente, a suscitare e determinare. Particolare attenzione sarà dedicata al Risorgimento italiano, alle due guerre mondiali e ai totalitarismi.