Titolo del corso: Lontano da casa: partenze e ritorni nella letteratura dell'Ottocento.
Attraverso la lettura di poesie e pagine narrative di Foscolo, Leopardi, Manzoni, Verga, Carducci, D'Annunzio, Pascoli, il corso vuole approfondire l’ampia gamma di significati che possono assumere i temi dell'abbandono della casa e della patria, o del ritorno alla propria terra, in rapporto al contesto storico e sociale, alla poetica e alla ricerca stilistica di ciascun autore.
Contenuto del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Il corso si propone un’introduzione generale ai caratteri distintivi della letteratura italiana e un particolare approfondimento dedicato al tema del giardino, dal Trecento al Novecento, da Boccaccio a Montale.
L’analisi, partendo da premesse di carattere filologico-documentario, attraverserà problematiche legate al genere letterario, ai dibattiti teorici e critici, alla configurazione retorica e alla distintiva invenzione linguistico-espressiva dei testi presi in esame.
Testi:
Il corso prevede la lettura di poesie e pagine narrative di Foscolo, Leopardi, Manzoni, Verga, Carducci, D’Annunzio, Pascoli. I testi e le necessarie dispense di studio saranno forniti tramite la piattaforma moodle di ateneo.
Si richiede inoltre una buona conoscenza delle fondamentali linee di sviluppo della nostra letteratura dell’Ottocento, da preparare sul seguente manuale:
Gino Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier, 2014 (seconda edizione), pp. 269-436.
Testi e critica:
G. Tellini, Natura e arte nella letteratura italiana. Tra giardini, orti e frutteti, Firenze, Le Monnier Università, 2015.
Si richiede inoltre una buona conoscenza delle fondamentali linee di sviluppo della nostra letteratura, da preparare (testi e critica) nel manuale sotto indicato:
G. Tellini, Letteratura italiana. Un metodo di studio, Firenze, Le Monnier Università, 2014, II ed. (autori: Petrarca, Boccaccio, Poliziano, Ariosto, Tasso, Marino, Leopardi, Manzoni, D’Annunzio, Gozzano, Palazzeschi, Campana, Montale, incluse le parti online).
Obiettivi Formativi - 1 semestre lett. alf. M-Z
Conoscenza
Il corso si propone un’introduzione generale ai caratteri della letteratura italiana e una conoscenza specifica (con letture di testi e commento) per il periodo dell'Ottocento, con particolare riguardo al tema del rapporto con il proprio luogo natale. Il corso include nozioni preliminari di analisi del testo, retorica e filologia, oltre alla conoscenza degli strumenti fondamentali per lo studio della letteratura italiana.
Competenza
Il corso si propone un primo accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche, nonché di avviare all'uso consapevole di strumenti di commento dei testi; si propone di introdurre a una prima pratica di ricerca bibliografica in biblioteca; di affinare le capacità di esposizione orale degli studenti.
Comportamento
Il corso si propone di stimolare gli studenti all’uso consapevole della struttura universitaria e degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; a comportamenti di partecipazione intellettuale e ad un corretto e proficuo rapporto docente-discente; ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del corso di laurea.
Obiettivi Formativi - 2 semestre lett. alf. A-L
Conoscenza
Il Corso si propone di illustrare i caratteri distintivi della letteratura italiana e di approfondire in particolare (con letture di testi e commento) il tema del giardino, dal Trecento al Novecento.
Il corso include nozioni preliminari di metrica, retorica e filologia, oltre alla conoscenza degli strumenti fondamentali per lo studio della letteratura italiana e l’approfondimento di alcune specifiche questioni (letteratura e identità nazionale, storia e geografia nello studio letterario), estese lungo l’intero arco della nostra civiltà letteraria.
Competenza
Il corso si propone un primo accostamento a edizioni scientifiche della tradizione letteraria italiana e a fonti bibliografiche, nonché di avviare all’uso consapevole di strumenti di commento dei testi; si propone di introdurre a una prima pratica di ricerca bibliografica in biblioteca; di affinare le capacità di esposizione orale degli studenti.
Comportamento
Il corso si propone di stimolare gli studenti all’uso consapevole della struttura universitaria, del CdS, degli strumenti di orientamento e di gestione della carriera studentesca; a comportamenti di partecipazione intellettuale e ad un corretto e proficuo rapporto docente-discente; ad un uso civile e condiviso delle risorse di studio del CdS e della Scuola.
Prerequisiti - 1 semestre lett. alf. M-Z
Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana; buona padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche dell’italiano scritto; buona capacità di lettura di testi letterari e di critica; discreta competenza nell’uso dei vocabolari e dei commenti. Un prerequisito di rilievo è, infine, una buona conoscenza della storia nazionale italiana, con particolare riguardo all'Ottocento.
Prerequisiti - 2 semestre lett. alf. A-L
Si richiede ottima conoscenza della lingua italiana; buona padronanza delle strutture grammaticali e sintattiche dell’italiano scritto; buona capacità di lettura di testi letterari e di critica; discreta competenza nell’uso dei vocabolari e dei commenti. Un prerequisito di rilievo è, infine, una buona conoscenza della storia nazionale italiana, con particolare riguardo alle vicende del Risorgimento italiano e dei primi decenni post-unitari.
Metodi Didattici - 1 semestre lett. alf. M-Z
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Metodi Didattici - 2 semestre lett. alf. A-L
Lezioni frontali. Gli studenti sono incoraggiati a intervenire, a chiedere spiegazioni e a mantenere un rapporto diretto con il docente, anche durante le ore settimanali di ricevimento.
Altre Informazioni - 1 semestre lett. alf. M-Z
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole per quanto riguarda la frequenza. In particolare, si ricorda che per gli studenti che non si siano iscritti part-time, il corso risulta valido (e l'esame relativo può essere sostenuto) soltanto in presenza di due terzi delle presenze accertate mediante firma (dunque, 24 ore su 36 ore complessive di corso). Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all'inizio delle lezioni. Gli studenti impossibilitati a una frequenza regolare dovranno comunque iscriversi come gli altri e terranno contatto con il docente secondo modalità da concordare.
Altre Informazioni - 2 semestre lett. alf. A-L
Si raccomanda agli studenti di attenersi scrupolosamente alle regole di Scuola per quanto riguarda la frequenza. In particolare, si ricorda che per gli studenti che non si siano iscritti part-time, il corso risulta valido (e l’esame relativo può essere sostenuto) soltanto in presenza di due terzi delle presenze accertate mediante firma. Ogni studente è tenuto a iscriversi personalmente al corso all’inizio delle lezioni.
Modalità di verifica apprendimento - 1 semestre lett. alf. M-Z
La verifica dell’apprendimento avviene mediante esame finale orale. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i dati relativi al periodo storico-letterario e agli autori affrontati, e soprattutto essere in grado di leggere, interpretare e commentare in modo corretto i testi oggetto del corso.
Modalità di verifica apprendimento - 2 semestre lett. alf. A-L
La verifica dell’apprendimento (anche per gli studenti non frequentanti o dei programmi di scambio), avviene mediante un esame finale orale volto a verificare la preparazione generale su tutti gli argomenti del corso.
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di accertare i seguenti obiettivi formativi: conoscenza della bibliografia e dei materiali discussi a lezione e resi disponibili attraverso la piattaforma e-learning del corso; conoscenza dei caratteri distintivi della letteratura italiana in rapporto all’argomento specifico del corso; capacità di usare in modo appropriato gli strumenti critici e metodologici della disciplina; capacità di lettura, analisi e commento dei testi in programma.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione sugli obiettivi formativi del corso per superare l’esame finale.
La valutazione finale è costituita dal voto ottenuto nelle prova orale.
Programma del corso - 1 semestre lett. alf. M-Z
Il corso affronta il tema del rapporto con la propria terra d'origine, che assume nell'Ottocento particolare importanza, ponendo attenzione sul modo in cui viene rappresentato il motivo dell'abbandono della casa o della patria, o del ritorno alla propria terra, nelle pagine di Foscolo, Leopardi, Manzoni, Verga, Carducci, D'Annunzio, Pascoli. Attraverso la lettura e l'analisi critica di poesie e brani narrativi si intende mostrare l'ampia e diversa gamma di significati che possono assumere partenze e ritorni, vissuti in prima persona o mediati dai personaggi della finzione, in rapporto al contesto storico e sociale, e alla poetica e alla ricerca stilistica di ciascun autore. Il corso intende insieme fornire alcuni strumenti di base per l'analisi dei testi poetici e narrativi e per l'orientamento storico e critico, oltre ad alcune nozioni basilari di stilistica e metrica.
Programma del corso - 2 semestre lett. alf. A-L
Titolo del corso: IL “GIARDINO” NELLA LETTERATURA ITALIANA.
Il corso si propone un’introduzione generale ai caratteri distintivi della letteratura italiana e un particolare approfondimento dedicato al tema del giardino, dal Trecento al Novecento, da Boccaccio a Montale.
Il corso intende illustrare specifiche modalità di lettura dei testi letterari, con esempi estesi all’intero arco della letteratura italiana.
Il corso include nozioni preliminari di metrica, retorica e filologia, oltre alla conoscenza degli strumenti fondamentali per lo studio della letteratura italiana e l'approfondimento di alcune specifiche questioni (letteratura e identità nazionale, storia e geografia nello studio letterario), estese lungo l'intero arco della nostra civiltà letteraria.
Il corso (studenti dalla lettera A alla L) si svolgerà nel II semestre.